Brevi News

A8. Autonomia organizzativa e didattica per una educazione sostenibile 

di

Il corso prende avvio da una domanda : Autonomia perché? Le ragioni che ci conducono a far leva sull’autonomia stanno tutte nella volontà di costruire strumenti e strategie per dare alle nuove generazioni un’educazione equa e di qualità per un mondo inclusivo e sostenibile: un traguardo per il quale la scuola non appare adeguatamente attrezzata. Da tante analisi sappiamo infatti che l’istruzione scolastica riesce a sviluppare solo il 50% delle potenzialità di apprendimento dei giovani che tale limite è dovuto alla stessa struttura e organizzazione delle scuole: i tempi gli spazi l’organizzazione del lavoro dei docenti la frammentarietà dei curricoli ecc… Individuata la finalità la seconda domanda a cui il corso intende dare risposta è : Autonomia come? In questo ci vengono in soccorso i tanti esempi di scuole efficaci e innovative in Italia e all’estero che hanno saputo dare risposte complessive ai quattro principi dell’educazione sostenibile: imparare a imparare imparare a vivere insieme imparare ad agire imparare a essere. Nell’ultima parte del corso i docenti saranno coinvolti nella costruzione di un modello organizzativo innovativo su cui avviare la trasformazione del proprio istituto.


Il corso prende avvio da una domanda : Autonomia perché? Le ragioni che ci conducono a far leva sull’autonomia stanno tutte nella volontà di costruire strumenti e strategie per dare alle nuove generazioni un’educazione equa e di qualità per un mondo inclusivo e sostenibile: un traguardo per il quale la scuola non appare adeguatamente attrezzata. Da tante analisi sappiamo infatti che l’istruzione scolastica riesce a sviluppare solo il 50% delle potenzialità di apprendimento dei giovani che tale limite è dovuto alla stessa struttura e organizzazione delle scuole: i tempi gli spazi l’organizzazione del lavoro dei docenti la frammentarietà dei curricoli ecc… Individuata la finalità la seconda domanda a cui il corso intende dare risposta è : Autonomia come? In questo ci vengono in soccorso i tanti esempi di scuole efficaci e innovative in Italia e all’estero che hanno saputo dare risposte complessive ai quattro principi dell’educazione sostenibile: imparare a imparare imparare a vivere insieme imparare ad agire imparare a essere. Nell’ultima parte del corso i docenti saranno coinvolti nella costruzione di un modello organizzativo innovativo su cui avviare la trasformazione del proprio istituto.