Brevi News

B1. La didattica per competenze

di

La lunga marcia della didattica per competenze ha superato in questi ultimi 20 anni parecchi ostacoli fino ad approdare a pieno titolo nella legislazione scolastica italiana. Occorre però avere consapevolezza se non si vuole banalizzare la loro portata innovatrice che si tratta di una sfida tutt’altro che vinta . E’ opportuno pertanto che tutti i docenti approfondiscano questa tematica nel suo sviluppo nazionale e internazionale le teorie pedagogiche a cui si collega come il socio costruttivismo il contesto e l’ambiente di apprendimento in cui può svilupparsi i cambiamenti che inducono nella didattica e nella valutazione degli apprendimenti. Il corso intende dare strumenti teorici ed esempi pratici di programmazione e valutazione per competenze sia in termini generali sia in riferimento a specifici ambiti disciplinari.


La lunga marcia della didattica per competenze ha superato in questi ultimi 20 anni parecchi ostacoli fino ad approdare a pieno titolo nella legislazione scolastica italiana. Occorre però avere consapevolezza se non si vuole banalizzare la loro portata innovatrice che si tratta di una sfida tutt’altro che vinta . E’ opportuno pertanto che tutti i docenti approfondiscano questa tematica nel suo sviluppo nazionale e internazionale le teorie pedagogiche a cui si collega come il socio costruttivismo il contesto e l’ambiente di apprendimento in cui può svilupparsi i cambiamenti che inducono nella didattica e nella valutazione degli apprendimenti. Il corso intende dare strumenti teorici ed esempi pratici di programmazione e valutazione per competenze sia in termini generali sia in riferimento a specifici ambiti disciplinari.