PNRR: LA CRUCIALE QUESTIONE DELL’ISTRUZIONE TECNICO-PROFESSIONALE. Proposte a sostegno

IL SEMINARIO INTERNAZIONALE
“LA SCUOLA NEL NEXT GENERATION EU”

image005Il seminario internazionale online “La scuola nel Next Generation EU” fa riferimento al grande Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR. Come noto il PNRR è articolato in  investimenti e in riforme. Mentre gli investimenti sono già definiti, le riforme sono in grandissima misura da costruire.  Per questo ADi ha da subito concentrato la propria attenzione sulle riforme, che si intrecciano con quelle presentate dal Ministro Bianchi nelle Linee Programmatiche del maggio scorso. ADi ha scelto di approfondire 3 questioni  chiave:  la leadership intermedia degli insegnanti, l’autonomia scolastica, l’istruzione tecnica e professionale, e su queste ha costruito il seminario internazionale “La scuola nel Next Generation EU”, una triade di sessioni separate nel tempo:

1) IN MEDIO STAT VIRTUS. L’importanza  della leadership intermedia nel quadro dello stato giuridico degli insegnanti, dopo il PNRR. (già svolto il 15 ottobre 2021)

2) PNRR E SCUOLE AUTONOME. Proposte per un rilancio. (già svolto il  12 novembre 2021)

3) PNRR: LA CRUCIALE QUESTIONE DELL’ISTRUZIONE TECNICO-PROFESSIONALE.  Proposte a sostegno. Venerdì 17 dicembre 2021 

L’iscrizione è cumulativa per la triade “La scuola nel Next Generation EU”. Vai al modulo iscrizione.

Presentazione del seminario internazionale online “PNRR: LA CRUCIALE QUESTIONE DELL’ISTRUZIONE TECNICO-PROFESSIONALE.  Proposte a sostegno”, terzo della triade

LE RAGIONI DI UNA SCELTA

L’istruzione tecnica e professionale, in particolare dopo la crisi pandemica, è un terreno che va assolutamente privilegiato, e il PNRR la indica giustamente come una delle leve per un rinnovato sistema di istruzione.

Peccato che le riforme rimangano, per ora troppo generiche,  sussurri nel deserto di iniziative e di arretramenti, che hanno caratterizzato questo settore dell’istruzione in questi 20 anni del XXI  secolo.

Nulla si dice sull’inarrestabile crisi degli Istituti Professionali, solo gli Istituti Tecnici Superiori, ITS, godono di particolare attenzione, con uno stanziamento di € 1,5 mld e una legge in approvazione al Senato.

Il seminario esaminerà gli aspetti più importanti dell’istruzione tecnica e professionalea livello secondario e terziario, aprendosi alle prospettive internazionali e ad alcune esemplari esperienze straniere

LO SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO

Come è costume dell’ADI, il seminario affronterà le questioni italiane in un contesto comparativo internazionale.

Coordinamento della sessione

Questa terza sessione sarà coordinata da Maria Teresa Siniscalco che già aveva svolto questo ruolo con grandissima competenza nella prima sessione.

Una irriverente introduzione al tema

Due insegnanti attori, Luigi Mossuto e Michele Gabbanelli,  nelle vesti di Dante e Virgilio, ci faranno riflettere, con “seria” leggerezza,  sulle vicende che nell’arco di  150 anni hanno portato alla progressiva deprofessionalizzazione e depauperazione dell’Istruzione Professionale e alla licealizzazione degli Istituti Tecnici, insieme all’incapacità di lanciare l’istruzione tecnica terziaria non universitaria. Un grido, insomma, a favore della cultura del lavoro

Le cinque relazioni e la conclusione

La prima relazione, svolta da Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione, , illustrerà la situazione attuale e si soffermerà  sulle proposte che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza suggerisce come percorribili.

La seconda relazione, svolta da Marieke Vandemeyer, analista dell’OCSE, ci offrirà una panoramica internazionale delle opportunità e sfide dell’istruzione tecnica e professionale, aiutandoci a collocare la situazione italiana nel contesto mondiale.

La terza relazione, a cura di Arduino Salatin, Professore  Ordinario IUSVE,  analizzerà l’irrisolto problema della dicotomia tra  Istruzione Professionale statale e Istruzione e Formazione Professionale regionale, e indicherà l’efficace soluzione realizzata in Trentino.

La quarta relazione, svolta da Federico Butera, Professore Emerito Università Bicocca e Sapienza e Presidente della Fondazione Irsotratterrà degli Istituti Tecnici Superiori, un tema fondamentale a  cui il  PNRR dedica ingenti investimenti. La relazione prenderà spunto dalla legge, ora al Senato, che trasforma gli Istituti Tecnici Superiori, rinominati Its Academy, in un canale formativo terziario parallelo all’università, e farà proposte sul governo del piano economico e della gestione del cambiamento.

Corey E. Mohn, Direttore del Blue Valley Center for Advanced Professional Studies, Kansas USA, terrà la quinta ed ultima relazione che ci mostrerà come le imprese, la comunità e l’istruzione pubblica possano collaborare per produrre esperienze di apprendimento personalizzate che formino la forza lavoro di domani, in particolare in lavori altamente qualificati.

Il seminario sarà concluso da Alessandra Cenerini, presidente ADi, con l’indicazione di impegni per sollecitare interventi governativi per il rilancio a tutti i livelli dell’istruzione professionale e tecnica, cogliendo le grandi possibilità offerte dal PNRR.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO INTERNAZIONALE ONLINE

PNRR: la cruciale questione dell’istruzione tecnica e professionale. Proposte a sostegno

venerdi 17 Dicembre h 15-18
Coordina Maria Teresa Siniscalco

15:00 Introduzione alla sessione Maria Teresa SiniscalcoEsperta INVALSI
15:10 L’istruzione tecnica e professionale in Italia. Un figlio non voluto Un flash di Gigi Mossuto e Michele Gabanelli insegnanti IIS Savoia Benincasa, Ancona
15:20 Istruzione tecnica e professionale: prospettive suggerite dal PNRR Stefano Versari,  Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, MI.
15:35 Opportunità e sfide dell’istruzione tecnica e professionale: un panorama internazionale Marieke Vandemeyer, Analista Politica dell’OCSE
15:55 Interventi dei partecipanti
16:05 L’irrisolta questione dell’IP statale e dell’IeFP regionale. La soluzione trentina Arduino SalatinProfessore  Ordinario IUSVE, esperto sistemi formativi
16:25 Interventi dei partecipanti
16:35 Coffee Break
16:45 Dopo la legge sugli ITS, ora  il governo del piano economico e della gestione del cambiamento Federico Butera, Professore Emerito Università Bicocca e Sapienza– Presidente Fondazione Irso
17:05 Interventi dei partecipanti
17:15 C’è un posto dove gli studenti sono al comando: il modello di apprendimento basato sulle professioni al CAPS in USA Corey E. Mohn, Direttore del Blue Valley Center for Advanced Professional Studies (CAPS), Kansas, USA
17:35 Interventi dei partecipanti
17:45 ADi- Call  to Action
Conclusione della sessione
Alessandra Cenerini, Presidente ADi
Maria Teresa Siniscalco

COORDINATRICE E RELATORI DEL 3° SEMINARIO

PNRR: LA CRUCIALE QUESTIONE DELL’ISTRUZIONE TECNICO-PROFESSIONALE. Proposte a sostegno

Maria Teresa Siniscalco

image001

Maria Teresa Siniscalco è esperta di problemi dell’innovazione scolastica con particolare riferimento al tema della valutazione.
Siniscalco collabora con ADi da quasi 20 anni, ha tenuto relazioni ad alcuni seminari internazionali dell’Associazione, ne ha coordinato varie sessioni e ha contribuito con articoli e documenti all’approfondimento di alcuni temi .
E’ stata  National Project Manager italiana di PISA 2003 e co-autrice, tra l’altro, del volume della Zanichelli “Le valutazioni internazionali e la scuola italiana”. Continua il suo impegno nel campo della valutazione scolastica, collaborando con INVALSI in qualità di esperta,  in particolare  nell’ambito relativo alla comprensione della lettura.

Stefano Versari

versari

Stefano Versari, già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna,  è Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, del Ministero dell’Istruzione.
La sua formazione universitaria in Ingegneria  gli ha fornito competenze  specifiche a livello gestionale e organizzativo.
E’ autore di numerosi articoli per la Collana “I Quaderni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna“, oltre ad aver ricoperto ruoli nei comitato di indirizzo di riviste come La Rassegna dell’Istruzione, ed. Le Monnier e della rivista Docente. Nel 2009 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Marieke Vandemeyer

marieke

Marieke Vandeweyer è analista senior al Center for Skills dell’OCSE, dove dirige il lavoro sulla istruzione e formazione professionale. Dal 2014,quando è entrata all’OCSE si è occupata di diversi temi , tra cui  le competenze e le politiche di riforma del mercato del lavoro. È stata attivamente coinvolta nel Progetto OCSE Getting Skills Right  volto a superare i gap tra offerta e domanda di lavoro. I suoi progetti attuali si concentrano sulle prospettive e sull’adeguamento dell’Istruzione e formazione professionale rispetto all’evolvere del lavoro, anche con analisi comparative su insegnanti, e dirigenti e curricoli di questo sistema di istruzione.

Arduino Salatin

salatin

Arduino Salatin è docente ordinario all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, dove è stato anche preside. Per oltre dieci anni è stato docente di Progettazione e valutazione della formazione continua presso l’Università di Padova e membro del Consiglio di amministrazione dell’INVALSI.
Da oltre 25 anni opera nel campo della formazione professionale e aziendale. Ha lavorato come training manager in Italia e a Bruxelles e come progettista e direttore generale dell’Iprase di Trento.

Federico Butera

butera_foto_unimib

Federico Butera, Professore Emerito di Scienze dell’Organizzazione, è Presidente della Fondazione Irso – Istituto di Ricerca Intervento sui Sistemi Organizzativi- da lui fondato e presieduto ininterrottamente fin dal 1974. E’ stato Ordinario di Sociologia dell’Organizzazione prima all’Università di Roma Sapienza e poi di Milano Bicocca, di cui ora è Professore Emerito. È direttore della rivista Studi Organizzativi dal 1998.

Autore di monografie e articoli scientifici in Italia e all’estero. I suoi ultimo libri sono “Organizzazione e società. Innovare le organizzazioni per l’Italia che vogliamo”, Marsilio 2020 (con Patrizio Bianchi, Giorgio De Michelis, Paolo Perulli, Francesco Seghezzi, Gianluca Scarano). “Coesione e innovazione. Il patto per il lavoro dell’Emilia Romagna”, Il Mulino, 2020 (a cura di). Joint Design of technology, Organization and people Growth. Special Issue di Studi Organizzativi, 2020.

Corey Mohn

mohn

Corey Mohn è direttore esecutivo del Blue Valley Center for Advanced Professional Studies (CAPS), un  innovativo programma per le scuole superiori riconosciuto a livello nazionale. È anche membro del Consiglio di Amministrazione di Ignister, una iniziativa volta a far progredire il settore tecnologico del Kansas, e in precedenza è stato membro di Kansas City Startup Foundation, una fondazione che mette in contatto i membri attivi della comunità inclusi imprenditori, politici, aziende, scuole, investitori e organizzazioni non profit.
E’ stato comproprietario e socio di Planning Initiatives, una startup che egli stesso ha fondato nel 2001 per fornire servizi di consulenza in materia di pianificazione urbana e sviluppo economico su misura per i comuni svantaggiati.

Alessandra Cenerini

image002Alessandra Cenerini è Presidente ADi, Associazione Docenti e Dirigenti scolatici Italiani, di cui è stata fondatrice insieme ad alcuni altri colleghi. Precedentemente insegnante di Lingue straniere nelle scuole secondarie di 2° grado.

Ha maturato una grande esperienza in tema di professionalità docente, di organizzazione e innovazione didattica in termini comparativi con altre esperienze ed altri sistemi d’istruzione a livello internazionale.

Organizza seminari nazionali e internazionali, tiene corsi di formazione per ogni ordine e grado scolastico. E’ autrice di numerosi saggi e di alcune opere tra cui  Insegnanti professionisti; Professionalità e codice deontologico degli insegnanti con Rosario Drago; Una pagella per la scuola con Norberto Bottani, tutti editi da Erickson.

Michele Gabbanelli e  Luigi Mossuto

Michele Gabbanelli e Luiigi Mosutto sono i due insegnanti – attori  che recitano la parte iniziale sulla lunga serie dei tentativi italiani (falliti) di creare una leadership educativa intermedia nella scuola.

image012 Michele Gabbanelli  insegna Lingua e Letteratura Inglese all’I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona.
Si occupa di innovazione didattica (Debate, MLTV), collabora con Avanguardie Educative e European Schoolnet.
Ha svolto in passato attività teatrale come attore e regista.
image014 Luigi Mosutto  è docente di italiano e latino all’I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona.
La passione per il teatro gli è nata durante gli anni dell’università a Pavia. Seguiva le lezioni al mattino, frequentava corsi di recitazione al pomeriggio e studiava di notte.
Crede nell’importanza dei racconti e dell’interazione significativa che si può creare fra le persone attraverso le parole e i gesti. E’ convinto che l’aula scolastica sia il luogo ideale per questa alchimia, purché gli alunni siano sempre al centro e la cattedra non diventi un palco per il docente.

.

Iscrizione al Meeting

Il contributo di iscrizione al meeting internazionale “La scuola nel Next Generation EU”, composto di 3 seminari online, è di 90 euroI soci ADi e gli iscritti paganti al seminario internazionale di febbraio 2020, sospeso causa covid, accedono gratuitamente [1] . Dopo essersi registrati al link sottostante si dovrà attendere l’approvazione della propria registrazione previo controllo del pagamento della quota oppure del diritto all’ingresso gratuito.

Chi si iscrive ora avrà gli atti e le registrazioni di tutti i seminari.

Passo 1: scegliere una delle modalità di pagamento o iscrizione gratuita

a) Pagamento con Carta del Docente

Per generare il buono da 90 euro, seguire le istruzioni riportate a questa pagina: http://adiscuola.it/bonus/,

quindi procedere al Passo 2 e 3.

b) Bonifico bancario

Bonifico bancario di 90 euro presso Intesa San Paolo con codice IBAN:
IT 32 W 03069 09606 1 000 000 73808
intestato a: ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani
via Volterra, 9 – Bologna – cod.fisc: 97156320588
causale: Contributo 3 seminari ADi  online 2021
(se il bonifico è fatto da persona diversa scrivere il nome del partecipante nella causale)

c) Iscrizione gratuita 

Andare direttamente al passo 2 se si è soci o iscritti paganti al seminario internazionale ADi 2020 sospeso per covid.

Passo 2: registrarsi ai 3 seminari online

Passo 3: attendere conferma dell’iscrizione

Per velocizzare l’approvazione dell’iscrizione mandare la copia del pagamento a ufficio@adiscuola.it

Esonero dal servizio per i docenti 

application-form-clipart-1I 3 seminari del meeting si configurano come attività di formazione di 9 ore. “Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’Amministrazione, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici” (Ai sensi dell’articolo 64 comma 5 del CCNL Scuola 2006/2009).
I 3 seminari del meeting sono autorizzati dal MIUR in quanto svolto dall’ADi Associazione Docenti Italiani, soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (Direttiva n. 90/2003 e 170/2016).
E’ possibile scaricare il modulo per la Domanda del docente al proprio Dirigente Scolastico (formato pdf).
Copia dell’attestato di partecipazione deve essere consegnata al termine del corso da parte del corsista alla segreteria dell’istituto.

mobile-phonesNumeri utili – Informazioni

Numeri di telefono della segreteria organizzativa: 051 3169802 – 3485121016
Inviate le vostre e-mail a ufficio@adiscuola.it

Trattamento dei dati personali 

I dati personali contenuti nel modulo saranno utilizzati da ADi per la compilazione dell’Attestato di Partecipazione e l’indirizzo e-mail per le iniziative di formazione future.

Attestato di formazione

sf11_presentazione_1

Il meeting è organizzato dall’ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani, ente qualificato per la formazione dei docenti, autorizzato a rilasciare attestati di partecipazione.

 

 

 

 

 

*********************

Nota 1:
Si precisa che con il precedente accesso gratuito al seminario internazionale , “Rinascita dell’istruzione dopo la pandemia”, del 26 e 27 febbraio 2021, e l’accesso gratuito a questi 3 seminari, si considera compensata la mancata partecipazione al seminario internazionale 2020, sospeso su decisione del Governo regionale causa Covid 19

INTERNATIONAL ONLINE MEETING
“NEXT GENERATION EU: FOCUS ON EDUCATION”

image002

The international online meeting “Next Generation EU: Focus on Education” is related to the great Italian National Recovery and Resilience Plan, PNRR, which is divided into investments and reforms. While  investments have already been planned, many reforms are still to be defined. That’s why ADi has decided to  focus  on education reforms, choosing to explore 3 key issues: 1) teachers career and educational leadership, 2) School autonomy, 3) technical and vocational education.

These 3 issues are treated in the 3 different sessions , which take place in 3 different days and months. They are:

1) IN MEDIO STAT VIRTUS. The importance of middle leadership within the legal status of Italian teachers’ . Friday, October 15th2021,  (concluded)

2) PNRR AND SCHOOL AUTONOMY.  Proposals for a new  start. Friday, November 12th2021,  (concluded)

3) PNRR: THE CRUCIAL QUESTION OF TECHNICAL AND PROFESSIONAL EDUCATION. Proposals for a support programme. Friday, December 17th2021,  h.3pm-6pm

The registration is only one for the 3 sessions of the meeting “NEXT GENERATION EU: FOCUS ON EDUCATION”.  Register here

 

Presenting the third session

Technical and vocational education, especially after the pandemic crisis, has become a key issue  and the Italian PNRR rightly indicates it as one of the levers for  re-imagining the education system.

Unfortunately for the last 20 years no authentic innovations have been adopted, and  no  adequate reforms and no credible plans have yet been worked out

Nothing is said about the unstoppable crisis of the State Vocational Education. Only the tertiary  non-academic technical system, ITS, enjoys particular attention, with a budget of € 1.5 billion and a new bill which is going to be approved by the Italian Parliament.

This session will examine the most important aspects of technical and vocational education, at secondary and tertiary level, both from  a national and  a worldwide perspective and makes effective  proposals to improve it.

Chair of the session

This third session will be chaired by Maria Teresa Siniscalco who already played this role in the first session with great competence.

An unusual introduction to the topic

Two teachers, Luigi Mosutto and Michele Gabbanelli, in the role of Dante and Virgil, will  introduce us to the topic and  make us reflect, with “serious” lightness, on the events that over the last 150 years have undermined  technical education and school-based VET and neglected  work- based learning  and a culture that meets the need of the workplace. At the same time they will denounce   the lack of development of non  academic tertiary technical education. In short, a dialogue in favor of the culture of work, which is the missing piece in the Italian education  system.

The five presentations and the conclusion

The first presentation by Stefano Versari,  Head of the Department of Education will illustrate the new  opportunities offered by the Italian National Recovery and Resilience Plan.

The second presentation by Marieke Vandemeyer, OECD senior policy analyst, will offer us an international overview of the opportunities and challenges of technical and vocational education, helping us look at the Italian situation in the global context.

The third presentation by Arduino Salatin, Professor at IUSVE, will analyze  the unresolved  question of State vocational education and Regional vocational training in Italy and the solution adopted by the Province of Trento.

The fourth presentation by Federico Butera, Professor Emeritus Universities of Bicocca and Sapienza and President of Irso will deal with  tertiary non  academic technical education  a key issue on which the PNRR has made considerable investments. The presentation will start from  the new bill which is going to be approved by the Italian Parliament and which aims to create an effective tertiary non-academic education. It will go on  with  proposals on the governance of the economic plan and the change management  strategies.

Corey E. Mohn, Director of the Blue Valley Center for Advanced Professional Studies, CAPS, Kansas USA, will deliver the fifth and final  presentationIt will be about the Professional Education at CAPS, which is very heavy on career-connected experiences so to train the workforce of tomorrow, especially in highly skilled jobs.

The session will  be concluded  by Alessandra Cenerini, President of ADi with a call to action  for fostering effective  government interventions on vocational and technical education, making good use  of the great possibilities offered by the PNRR.

PROGRAMME

3.00 pm Introduction to the session Maria Teresa Siniscalco,     INVALSI Consultant
3.10 pm Technical and Vocational Education in Italy. An unwanted child Michele Gabbanelli e Luigi Mosuttoteachers and actors at I.I.S Savoia Benincasa, Ancona
3.20 pm New opportunities for technical and vocational education from the Italian PNRR Stefano Versari, Head of Department of Education
3.35 pm Opportunities and challenges for technical and vocational education: An international perspective Marieke VandemeyerOECD Senior Policy Analyst
3.55 pm Discussion
4.05 pm The unresolved  question of State vocational education and Regional vocational training in Italy. The solution adopted by the Province of Trento Arduino SalatinProfessor  IUSVE University, expert in “educational systems”
4.25 pm Discussion
4.35 pm Coffee Break
4.45 pm A new start for Non-university Higher Education  in Italy after the act of Parliament on Technical Education  Academies. Federico ButeraProfessor Emeritus Universities of Bicocca and Sapienza– President of Irso
5.05 pm Discussion
5.15 pm Going Where Students Lead: The Profession-Based Learning model at CAPS in the U.S.” Corey E. MohnExecutive Director Blue Valley Center for Advanced Professional Studies (CAPS), Kansas, USA
5.35 pm Discussion
5.45 pm A Call to Action
Conclusions
Alessandra Cenerini, President of ADi
Maria Teresa Siniscalco

CHAIR AND KEY SPEAKERS

Maria Teresa Siniscalco

image001Maria Teresa Siniscalco is an expert in assessment and innovation in education, and the author  of  articles and papers on school evaluation and student assessment.
She was the Italian National Project Manager in PISA 2003 and co-author of the volume “Le valutazioni internazionali e la scuola italiana” published by Zanicheli.
She currently serves as expert at INVALSI, where she is involved in the group on reading performance.
M.T. Siniscalco has been cooperating with ADi for almost 20 years, she was a key speaker in some ADi international meetings, and  also chaired various sessions.

Stefano Versari

versariStefano Versari, former General Director of the Regional Education Department for Emilia Romagna, is now Head of the National Department of Education.
His academic degree in engineering fostered his great managerial and organizational skills.
He wrote many articles for “I Quaderni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna“,and several books and was member of  the scientific committees of La Rassegna dell’Istruzione, and Il Docente.
In 2009 he was awarded Knight of the Order of Merit of the Italian Republic.

Marieke Vandemeyer

mariekeMarieke Vandeweyer is a senior policy analyst in the OECD Centre for Skills, where she leads the work on Vocational Education and Training. Since joining the organisation in 2014, she has worked on a range of topics, including skills, activation policies and labour market reforms. She has been actively involved in the OECD’s Getting Skills Right project, analyzing the match between skills demand and supply and the responsiveness of adult learning systems to changing skill needs. Her current projects focus on the future-readiness of Vocational Education and Training (VET), including comparative analysis of VET teachers and leaders and of higher-level VET programmes.

Arduino Salatin

salatinArduino Salatin is professor at IUSVE University in Venice. For over ten years he was professor at the University of Padua and member of the INVALSI  Board of Directors.

He has been working with technical and vocational education for over 25 years and is a well known  expet in this field . He was  Director of Iprase in Trento for four years, and training manager at Elea Olivetti for 5 years.  Author of many articles and books

Federico Butera

butera_foto_unimibFederico Butera is Emeritus Professor of Organization Sciences and Sociology of Organizations at the Universities of Bicocca and Sapienza, and President of Irso Institute for Action Research on Organizational Systems  which he founded in 1974. He has been director of the Organizational Studies magazine since 1998.
As an organization designer he has contributed to some of the innovative integrated designs of organization, technology and professional systems: “assembly islands”, “semi autonomous groups”, “human controlled automated plant”, “skill based process manufacturing organizations”, “process operator”, “new professions in the organization”, “client-oriented front-office systems” and others.
His major present project is the Change Management in the Lombardy Courts.
He was a founding member of the “International Council for the Quality of Working Life” and chairman of the IFAC, Social Effects of Automation.
Member of the “Commission on reform of Work Organization in the Public Sector” and many public consulting bodies. He has published 34 books and more than 200 articles.

Corey Mohn

mohnCorey Mohn is executive Director of the Blue Valley Center for Advanced Professional Studies (CAPS), a nationally recognized, innovative high school program. He is also board member of Ignister, a new NetWork Kansas initiative serving to advance the Kansan technology sector and previously board member of Kansas City Startup Foundation whitch connects pivotal community members who must play an active role within the ecosystem, including entrepreneurs, governments, corporations, schools, investors, and nonprofits.
He was co-owner and partner of Planning Initiatives. He founded the business startup in 2001 to provide city planning and economic development consulting services tailored for underserved municipalities.

Alessandra Cenerini

CENERINIAlessandra Cenerini is the President and co-founder of ADi, Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani, previously teacher in secondary upper schools.
She is an expert in comparative education, and   has experience conducting professional development training for school leaders and teachers.
In her work within ADi, she has contributed to innovative projects, and to a large number of  seminars, colloquia and other meetings of experts.
She is the author of  many articles and papers, and of the book Insegnanti professionisti, co-author of  Professionalità e codice deontologico degli insegnanti; and Una pagella per la scuola, published by Erickson.

Michele Gabbanelli e  Luigi Mossuto

image012 Michele Gabbanelli  teaches English  at I.I.S. Savoia Benincasa, Ancona.
He  is engaged into school innovation (Debate, MLTV), cooperating with  Educational Avant-garde  and European Schoolnet.
In the past he played theatrical activity as an actor and director.
image014 Luigi Mossuto  teaches Italian and Latin at I.I.S. Savoia Benincasa, Ancona.
His passion for theater was born during his university years in Pavia. He attended university lectures in the morning,  acting classes in the afternoon, and studied at night.
He believes in the importance of story telling and in   meaningful interactions between people through words and gestures. He is convinced that the classroom is the ideal place for this alchemy, as long as  pupils, not  teachers, are at the center.
Precedente Successiva