TUTTI I VIDEO DEL SEMINARIO ADI “A RISCHIO DI DISPERSIONE”

Introduzione

Maria Teresa Siniscalco

***

La voce degli studenti: i dati dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo

Diego Mesa fa un quadro delle cause della dispersione e presenta alcuni dati su come gli studenti vedono la scuola e su come vorrebbero che fosse.

***

Partire da uno sguardo personale: Penny Wirton, le scuole di italiano per gli immigrati

Eraldo Affinati dice quello che ha imparato dai suoi studenti e che cosa può imparare la scuola statale da un’esperienza come quella delle Penny Wirton

***

Dietro i dati…volti, persone, incontri: come l’intelligenza emotiva può trasformare una vita

Camilla Brandao De Souza racconta la sua storia, ricordandoci che dietro i numeri della dispersione, ci sono volti, persone, vite…

***

Connettere la scuola con il mondo del lavoro per allargare orizzonti e aspirazioni

Nick Chambers presenta gli obiettivi e i risultati di Education and Employers, la charity inglese nata nel 2009 che mette in relazione gli studenti con il mondo del lavoro.

***

Mentimeter: due domande sul bisogno di maggiore flessibilità nel sistema

Uno dei temi che è emerso, esplicitamente o implicitamente, negli interventi di questo seminario ha a che fare con la flessibilità – con il bisogno di maggiore flessibilità a diversi livelli del sistema, da quello delle politiche scolastiche nazionali a quello della scuola, della classe, dei singoli – per prevenire e contrastare la dispersione.

Su questo tema i partecipanti al seminario hanno condiviso le loro idee rispondendo a due domande:

  • In quale aspetto del sistema sperimento una rigidità che ostacola gli studenti o il mio lavoro di docente o di dirigente e che andrebbe superata?
  • Un passo che potremmo fare per introdurre maggiore flessibilità proprio lì dove serve è…

Guarda i risultati del sondaggio a questo link

***

Misure chiave per prevenire l’early school leaving

Paul Downes parla delle policies e degli interventi, sia a livello nazionale sia a livello di scuola, che contribuiscono a prevenire la dispersione scolastica.

***

Dare uguali opportunità in situazioni di svantaggio: l’approccio della scuola secondaria Ardcoil La Salle di Dublino

Intervento congiunto di Colm Mythen, dirigente, Michelle Higgins, vicepreside e Kevin McElhinney, assistente del preside per il piano inclusione.

 

***

Innovazione pedagogica e tecnologia al servizio della relazione nella scuola Mattarella di Modena

Daniele Barca parla del percorso di innovazione della scuola Mattarella di cui è dirigente.

***

Conclusioni

Maria Teresa Siniscalco