“Personalizzazione dell’apprendimento: cosa ci insegnano le scienze cognitive”
di Roberto Cubelli
In un’ampia, affascinante relazione, Roberto Cubelli, dopo aver esaminato le differenze che motivano la personalizzazione, ha affrontato il tema degli stili cognitivi in relazione alle varietà della memoria, indicando quindi le strategie didattiche conseguenti . (31 marzo 2010)
INTRODUZIONE
Ringrazio l’ADi e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo che mi hanno invitato per il secondo anno, consentendomi di riprendere il discorso, peraltro mai interrotto, e di portare, mi auguro, un ulteriore contributo.
Inizio mostrandovi alcuni dei libri sulla scuola usciti in Italia in questi ultimi anni, che io ho apprezzato di più.
Esprimono in generale visioni molto pessimistiche. Scrive Chiara Valerio in Nessuna scuola mi consola, 2009, ed. Nottetempo: “Nella scuola di oggi, dove professore è solo chi resiste…”.
Un’affermazione che non esprime certo ottimismo!
…