L’Ambito Territoriale V per la provincia di Pordenone intende sostenere le scuole della provincia nei processi di realizzazione delle innovazioni previste dai decreti legislativi applicativi della Legge n. 107/2015.
A tale scopo vengono proposti incontri e percorsi formativi su ognuno dei 7 decreti che andranno a coordinarsi con le proposte di formazione delle scuole polo per la formazione degli Ambiti n. 10 e n. 11.
Il primo incontro si terrà lunedì 8 gennaio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso l’aula magna A del liceo ‘M. Grigoletti’ di Pordenone e sarà tenuto dal prof. Roberto Trinchero dell’Università degli Studi di Torino.
L’incontro dal titolo ‘La valutazione dei processi e la certificazione delle competenze’ intende presentare problematiche, modalità e strumenti relativi alla ‘descrizione dei processi formativi in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale, nonché del livello globale di sviluppo degli apprendimenti’ (Nota MIUR prot. n. 1865 del 10.10.2017) e alla certificazione delle competenze richiesta dall’art. 1 c. 6 del decreto legislativo n. 62/2017. La valutazione dei processi e la certificazione delle competenze acquistano infatti particolare rilievo per la necessità di ricorrere a strumenti differenti rispetto a quelli tradizionalmente utilizzati per la valutazione delle conoscenze, strumenti che dovranno essere conosciuti ed utilizzati dai docenti.
Considerato il periodo e al fine di garantire la presenza di tutte le scuole all’incontro si invitano le SS.LL. a diffondere la presente comunicazione tra i docenti e ad indicare la partecipazione, fino ad un massimo di 6 docenti per ogni istituto, inviando i nominativi al seguente indirizzo email : dirigentescuolatorre@gmail.com
L’I.C. di Pordenone Torre è incaricato di seguire l’organizzazione dell’iniziativa.
***