Brevi News

A9. Valutazione della scuola: utilizzo e gestione dei dati rendicontazione sociale e bilancio sociale

di

Come è noto l’avvio del Sistema Nazionale di Valutazione con l’emanazione del DPR n. 80/2013 ha introdotto in tutte le istituzioni scolastiche un processo di autovalutazione a partire dalla stesura e pubblicazione del RAV e la pianificazione di azioni di miglioramento progettate all’interno dei Piani di miglioramento. Il ciclo valutazione-miglioramento si concluderà nel dicembre 2019 con l’ultima fase prevista dall’articolo 6 del DPR n. 80/2013 la rendicontazione sociale: …pubblicazione diffusione dei risultati raggiunti attraverso indicatori e dati comparabili sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza… La fase della Rendicontazione sociale nelle modalità che le scuole sceglieranno è prevista per l’anno scolastico 2018/2019 come da nota MIUR-DGOSV n. 2182 del 29/02/2017 per armonizzare l’effettuazione della Rendicontazione sociale allo scadere del triennio di vigenza del PTOF. Il progetto formativo sarà finalizzato a sostenere lo sviluppo di una cultura della valutazione mediante la formazione di figure esperte capaci di analizzare i dati valutativi di sistema mettere a punto piani di miglioramento monitorarne gli esiti e produrre un rapporto di rendicontazione sociale. L’unità formativa si prefigge di inserire le finalità e gli obiettivi della Rendicontazione sociale all’interno del framework del SNV in un’ottica di responsabilizzazione da parte della comunità scolastica che dal RAV rende conto dei risultati raggiunti rispetto a priorità e traguardi attesi in coerenza con la missione e la visione della scuola. Ad una parte teorica che avrà come punto di partenza la normativa di riferimento sarà integrata una parte specificamente operativa che metterà a confronto l’analisi dei principali documenti tecnico-giuridici : PTOF RAV PDM Programma annuale che costituiscono le fonti documentali che insieme ad altri dati ed evidenze consentiranno di strutturare un rapporto di rendicontazione sociale. Dalla rilevazione e mappatura degli stakeholder interni ed esterni sarà inoltre possibile identificare i destinatari a cui a vario titolo saranno rendicontati i risultati raggiunti ed il relativo impatto sociale ai diversi livelli macro meso micro. Tra gli strumenti di Rendicontazione sociale sarà analizzato il Bilancio sociale che consente alle scuole autonome e responsabili di rendere conto delle scelte effettuate delle attività svolte delle risorse utilizzate e dei risultati raggiunti per la costruzione del bene comune.


Come è noto l’avvio del Sistema Nazionale di Valutazione con l’emanazione del DPR n. 80/2013 ha introdotto in tutte le istituzioni scolastiche un processo di autovalutazione a partire dalla stesura e pubblicazione del RAV e la pianificazione di azioni di miglioramento progettate all’interno dei Piani di miglioramento. Il ciclo valutazione-miglioramento si concluderà nel dicembre 2019 con l’ultima fase prevista dall’articolo 6 del DPR n. 80/2013 la rendicontazione sociale: …pubblicazione diffusione dei risultati raggiunti attraverso indicatori e dati comparabili sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza… La fase della Rendicontazione sociale nelle modalità che le scuole sceglieranno è prevista per l’anno scolastico 2018/2019 come da nota MIUR-DGOSV n. 2182 del 29/02/2017 per armonizzare l’effettuazione della Rendicontazione sociale allo scadere del triennio di vigenza del PTOF. Il progetto formativo sarà finalizzato a sostenere lo sviluppo di una cultura della valutazione mediante la formazione di figure esperte capaci di analizzare i dati valutativi di sistema mettere a punto piani di miglioramento monitorarne gli esiti e produrre un rapporto di rendicontazione sociale. L’unità formativa si prefigge di inserire le finalità e gli obiettivi della Rendicontazione sociale all’interno del framework del SNV in un’ottica di responsabilizzazione da parte della comunità scolastica che dal RAV rende conto dei risultati raggiunti rispetto a priorità e traguardi attesi in coerenza con la missione e la visione della scuola. Ad una parte teorica che avrà come punto di partenza la normativa di riferimento sarà integrata una parte specificamente operativa che metterà a confronto l’analisi dei principali documenti tecnico-giuridici : PTOF RAV PDM Programma annuale che costituiscono le fonti documentali che insieme ad altri dati ed evidenze consentiranno di strutturare un rapporto di rendicontazione sociale. Dalla rilevazione e mappatura degli stakeholder interni ed esterni sarà inoltre possibile identificare i destinatari a cui a vario titolo saranno rendicontati i risultati raggiunti ed il relativo impatto sociale ai diversi livelli macro meso micro. Tra gli strumenti di Rendicontazione sociale sarà analizzato il Bilancio sociale che consente alle scuole autonome e responsabili di rendere conto delle scelte effettuate delle attività svolte delle risorse utilizzate e dei risultati raggiunti per la costruzione del bene comune.