Brevi News

B9. Insegnare l’Educazione civica

di

L’educazione civica nonostante gli innumerevoli provvedimenti dal 1955 ad oggi (circa uno ogni tre anni!) è stata predicata non praticata. Praticare l’educazione civica comporta un’organizzazione della scuola che sappia rendere gli studenti autonomi e responsabili. Questo non accade nella grandissima maggioranza dei casi perché comporta una riorganizzazione della scuola in termini di tempi di spazi di curricolo di valutazione che dia significato ad una pedagogia tanto spesso evocata ma mai praticata ossia quella che intende « porre al centro lo studente». Tutto questo non si improvvisa ecco perchè il corso intende fornire elementi di autonomia scolastica di rivalutazione di soft skills come l’oralità e di acquisizione di nuovi modelli scolastici anche su esempi esteri basati su una educazione cosiddetta impegnata.


L’educazione civica nonostante gli innumerevoli provvedimenti dal 1955 ad oggi (circa uno ogni tre anni!) è stata predicata non praticata. Praticare l’educazione civica comporta un’organizzazione della scuola che sappia rendere gli studenti autonomi e responsabili. Questo non accade nella grandissima maggioranza dei casi perché comporta una riorganizzazione della scuola in termini di tempi di spazi di curricolo di valutazione che dia significato ad una pedagogia tanto spesso evocata ma mai praticata ossia quella che intende « porre al centro lo studente». Tutto questo non si improvvisa ecco perchè il corso intende fornire elementi di autonomia scolastica di rivalutazione di soft skills come l’oralità e di acquisizione di nuovi modelli scolastici anche su esempi esteri basati su una educazione cosiddetta impegnata.