Brevi News

C4. Gli standard professionali e il codice etico-deontologico

di

Il corso di formazione si propone di illustrare e dibattere assumendo una visione comparata internazionale gli elementi costitutivi della professione docente che sono da un lato il profilo e le competenze degli insegnanti internazionalmente definiti come standard professionali (qui intesi nella loro accezione ampia non collegati in questa sede alle varie aree disciplinari) dall’altro il codice etico deontologico ossia i principi di deontologia ed etica a cui i docenti nella loro autonomia professionale devono attenersi. Standard professionali e codice etico-deontologico si configurano come elementi fondamentali nella gestione di istituti scolastici che aspirino a valorizzare la professione docente e a diventare realmente autonomi.


Il corso di formazione si propone di illustrare e dibattere assumendo una visione comparata internazionale gli elementi costitutivi della professione docente che sono da un lato il profilo e le competenze degli insegnanti internazionalmente definiti come standard professionali (qui intesi nella loro accezione ampia non collegati in questa sede alle varie aree disciplinari) dall’altro il codice etico deontologico ossia i principi di deontologia ed etica a cui i docenti nella loro autonomia professionale devono attenersi. Standard professionali e codice etico-deontologico si configurano come elementi fondamentali nella gestione di istituti scolastici che aspirino a valorizzare la professione docente e a diventare realmente autonomi.