L’ADi propone tre corsi strategici
[stextbox id=”grey” image=”null”][/stextbox]
Da anni si ripete come un mantra che gli studenti del nuovo millennio, quelli che l’OCSE chiama i New Millenium Learners , non possono continuare ad essere istruiti in una scuola che mantiene il modello organizzativo della Ratio Studiorum dei Gesuiti (1599).
Eppure poco o nulla è cambiato. E’ ancora lì la rigida divisione per classi di età, sono ancora lì le aule chiuse, arredate con banchi allineati, una cattedra e una lavagna (nelle migliori delle ipotesi una LIM), mentre la lectio ex cathedra, la lezione frontale, rimane il modello assolutamente dominante.
Non è qui il caso di inoltrarci nelle cause di questa inesorabile perseveranza storica, tante volte l’abbiamo fatto. Oggi il nostro impegno è tutto rivolto a favorire il cambiamento.
A questo scopo abbiamo costruito tre nuovi corsi-percorsi che l’ADi, associazione riconosciuta dal MIUR per la formazione, propone alle scuole e/o reti di scuole.
Sono tre corsi importanti che aiutano operativamente a intraprendere nuovi modi di fare scuola, adeguati alle enormi trasformazioni avvenute nei modi di apprendere delle nuove generazioni.
E’ molto importante il coinvolgimento delle scuole. Poco crediamo ai corsi individuali che non incidono sulla predisposizione della comunità scolastica verso il cambiamento
[stextbox id=”info” mright=”150″ image=”null”]I quattro brevi video illustrativi[/stextbox]
1) Introduzione ai tre corsi
2) Il corso Flipped Classroom, la Lezione capovolta, una metodologia veramente innovativa, che l’ADi per prima ha introdotto in Italia.
3) Il corso Gestione della classe e didattica tramite Moodle, assolutamente indispensabile per chi ha intrapreso la didattica per competenze.
4) Il corso FLI-SPA 2020, Innovazioni metodologiche e didattiche (nato all’interno del progetto europeo Vetpro), che abbina, con risultati davvero sorprendenti, due delle più innovative metodologie, la Flipped classroom, sopracitata, e lo Spaced Learning o Apprendimento intervallato.
[stextbox id=”download” image=”null”]PER INFORMAZIONI SUI CORSI SCRIVERE A info@adiscuola.it e/o tel. a 051-2193649[/stextbox]