Brevi News

ENTRECOMP: SPAZIO ALL’IMPRENDITORIALITA’

Webinar ADi 4 febbraio 2021

di

Interessante webinar sulla competenza legata a creatività, spirito d’iniziativa, pensiero critico e risoluzione dei problemi

Locandina Bacigalupo definitiva

Il 4 febbraio ADi ha trasmesso in diretta social un webinar su un argomento particolarmente importante, che però ancora stenta a farsi strada nelle scuole: la competenza imprenditorialità.
Un termine spesso guardato con sospetto, perché ai più evoca scenari aziendalistici, ed è invece una competenza che ha a che fare con la creatività, con lo spirito d’iniziativa, con il pensiero critico e la risoluzione dei problemi, e ancora con la capacità di collaborare e di gestire progetti.
Si legge nella Raccomandazione europea sulle competenze chiave del 2018: “Un atteggiamento imprenditoriale è caratterizzato da spirito d’iniziativa e autoconsapevolezza, proattività, lungimiranza, coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi. Comprende il desiderio di motivare gli altri e la capacità di valorizzare le loro idee, di provare empatia e di prendersi cura delle persone e del mondo, e di saper accettare la responsabilità applicando approcci etici in ogni momento”.
Ci ha aiutato ad “entrare” in questa competenza, ad approfondirla e ad applicarla, Margherita Bacigalupo, ricercatrice qualitativa al Joint Research Centre (JRC), della Commissione Europea, la persona in assoluto più qualificata a discuterne, considerato che a lei si deve Entrecomp, il Quadro di Riferimento per l’imprenditorialità, e tutti i documenti che sono seguiti, da Entrecomp into Action, che ci spiega come passare dalla teoria alla praticafino al recentissimo Entrecomp Playbook.
Margherita Bacigalupo è già stata relatrice su questi temi, insieme a Elin McCallum, al seminario internazionale ADi del 2018, “Apprendimento…tesori nascosti .
Questo webinar, a differenza dei due precedenti condotti da Luca Raina, è stato a più voci, coordinato dalla Presidente di ADi, Alessandra Cenerini, coadiuvata da Francesco Stucchi , Presidente ADi della Regione Lombardia, Silvia Faggioli responsabile ADi per i progetti europei e Marco Bardelli responsabile ADi dell’area relativa alla valutazione a livello internazionale.
Qui la registrazione del webinar:
Link utili: