Brevi News

Giampaolo Sbarra nominato vicepresidente dell’ADi

di

Il Prof. Giampaolo Sbarra è il nuovo vicepresidente dell’ADi L’annuncio è stato dato dalla presidente dell’Associazione, Alessandra Cenerini, a cui per statuto spetta la nomina, il 30 agosto 2009, nel corso del  seminario estivo a Rocca di Papa (Roma). Queste le parole con cui la presidente dell’ADi ha comunicato la nomina: “Sono molti mesi che […]

br9_Sbarra
Giampaolo Sbarra

Il Prof. Giampaolo Sbarra è il nuovo vicepresidente dell’ADi

L’annuncio è stato dato dalla presidente dell’Associazione, Alessandra Cenerini, a cui per statuto spetta la nomina, il 30 agosto 2009, nel corso del  seminario estivo a Rocca di Papa (Roma).

Queste le parole con cui la presidente dell’ADi ha comunicato la nomina:

“Sono molti mesi che l’ADi è priva di vicepresidente, da quel 3 dicembre 2007 in cui attoniti, apprendemmo che Olindo Ricciardi ci aveva lasciato.

Con Olindo avevo fatto un lungo percorso politico-professionale, dalla nascita del movimento degli insegnanti, nel lontano 1988. Ci si vedeva poco, lui a Roma, io a Bologna, ma ci si capiva al volo. Così quando decidemmo nel 1998 di intraprendere l’avventura dell’ADi, ci ritrovammo naturalmente fianco a fianco.  Non vi so spiegare quale sorta di blocco mi abbia impedito di nominare in tutto questo tempo il nuovo vicepresidente. Ma così è stato, ogni volta che affiorava il problema, lo rimuovevo. Mi rimaneva accanto il sorriso ironico di Olindo, la sua battuta con cui demoliva ogni mia concitazione e affanno.

Ma ora è davvero tempo di guardare oltre. La mole di impegni  cresce a dismisura e impone che, senza più indugi, sia nominato il vicepresidente.

La nomina non è stata semplice, perché l’ADi ha la fortuna di avere tantissimi ottimi presidenti regionali verso cui c’era solo l’imbarazzo della scelta.

Dopo un giro di consultazioni ho chiesto al presidente ADi del Veneto, Giampaolo Sbarra, se accettava la nomina, e ho avuto, fortunatamente, risposta positiva.

 Giampaolo è persona che ispira fiducia,  si è sempre impegnato socialmente, politicamente, professionalmente per l’affermazione di una società e di una scuola più giusta e più qualificata. Ha inoltre una caratteristica che a noi sta particolarmente a cuore: è un convinto sostenitore della realizzazione del Titolo V della Costituzione e del conseguente trasferimento dei poteri dallo Stato alle Regioni.

 Per tutto questo sono convinta che l’assunzione della vicepresidenza da parte di Giampaolo Sbarra rappresenterà per l’ADi un importante arricchimento. 

 Nota biografica

br9_Sbarra_2Giampaolo Sbarra è nato a Treviso il 7 maggio 1953, è sposato con un figlio.  E’ docente di Lettere presso il Liceo Artistico di Treviso, dove da 10 anni svolge la funzione di vicario. E’ stato consigliere comunale nella sua città per 14 anni nelle file della sinistra democratica e riformista. Conclusa quell’esperienza, mantiene un attivo interesse per i temi della laicità e per tutte le questioni di politica scolastica.

Ha aderito all’ADi per la visione che l’associazione esprime dell’istruzione e della professione docente, per il clima coraggioso che in essa si respira, per l’assenza di pregiudizi, demagogia e velleitarismi. Dal 2006 è presidente ADI della Regione Veneto, e dal 30 Agosto 2009 è divenuto vicepresidente nazionale dell’ADi