LE SOFT SKILLS, O COMPETENZE DI CITTADINANZA
Proposte nella Raccomandazione europea 2006 sulle competenze chiave, le soft skills (1. imparare a imparare, 2. competenze sociali e civiche, 3. spirito di iniziativa e imprenditorialità) o competenze di cittadinanza, tradizionalmente note come competenze trasversali, sono state riprese nei documenti di riforma italiani e stanno assumendo sempre più rilevanza in una didattica centrata sull’allievo.
Il corso, dopo un’introduzione alle soft skills, ne affronterà in particolare due :
- collaborazione e partecipazione, utilizzando alcune metodologie dell‘apprendimento cooperativo informale
- imparare ad imparare, utilizzando in particolare la valutazione per l’apprendimento formulata dai ricercatori inglesi P.Black e D. Wiliam
Qui vengono singolarmente trattate
LA COMPETENZA COLLABORARE E PARTECIPARE
La complessità del Sistema Scuola e l’eterogeneità delle classi con le quali ci troviamo a lavorare pongono, in modo sempre più urgente, la necessità di promuovere metodologie che favoriscano non soltanto gli apprendimenti, ma anche la motivazione ad apprendere e le abilità sociali necessarie per stabilire relazioni costruttive tra i pari e con gli adulti.
L’apprendimento cooperativo può essere un valida metodologia per perseguire questi scopi educativi, sviluppando quella competenza che il “nuovo obbligo” definisce come “partecipare e collaborare“, all’interno delle 8 competenze di cittadinanza.
Le strutture di S. Kagan o altre attività di apprendimento cooperativo informale, proposte da altri autori, si prestano particolarmente a un primo approccio a questa metodologia didattica.
Queste attività, applicabili a qualsiasi contenuto disciplinare, sono facilmente e immediatamente spendibili nelle classi e, attraverso la riflessione individuale e il confronto con gli altri, favoriscono le interazioni tra gli studenti e stimolano una riflessione metacognitiva sul processo di apprendimento.
L’attività di formazione può essere svolta secondo due opzioni.
N. incontri:1
1^ PARTE
• Breve inquadramento teorico sull’apprendimento cooperativo
• Gli elementi essenziali che caratterizzano l’apprendimento cooperativo
• Il ruolo dell’insegnante nell’apprendimento cooperativo
2^ PARTE
• Analisi di alcune strutture di apprendimento cooperativo informale
• L’apprendimento cooperativo informale nella prassi didattica
• La valutazione delle attività condotte in apprendimento cooperativo
LA COMPETENZA IMPARARE AD IMPARARE
La valutazione PER l’apprendimento formulata dai ricercatori inglesi P.Black e D. Wiliam si è dimostrata uno strumento potente per imparare ad imparare e migliorare i risultati scolastici.
Il corso intende illustrare i 10 principi fondanti della valutazione per l’apprendimento, le metodologie che la favoriscono e alcuni studi di caso.
N. incontri: 1
1^ PARTE
1) L’aspetto teorico
• L’origine del termine e la ricerca degli inglesi Paul Black e Dylan Wiliam,
• Che cos’e la valutazione per l’apprendimento
• I 10 principi fondanti
2^ PARTE
2) Come si pratica
• Le metodologie che la favoriscono
• Alcuni studi di caso
POSSIBILITA’ AGGIUNTIVA
E’ possibile programmare un terzo incontro per affrontare il tema della valutazione delle soft skills
Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:
Telefono
051-3169802
E-mail
ufficio@adiscuola.it
[stextbox id=”info”]Torna al catalogo dei corsi[/stextbox]