La vergognosa riapertura della graduatorie ad esaurimento
Era tutto previsto, ma “Che vergogna!”
Le graduatorie permanenti (che qualcuno con scarsa competenza linguistica chiamò ad esaurimento) sono state riaperte per accogliere nuove torme di precari (23.000) a collezionare punti-anzianità. Ossequio al merito e alla qualità della scuola!
In commissione bilancio un manipolo di parlamentari pavidi ha pugnalato di nuovo alle spalle il corpo straziato della scuola.
Ma dove sta il ministro? Dove sta il governo?
L’istruzione non c’entra niente con la “crescita”?
Contano sicuramente di più nuove forme di reclutamento dei taxisti che nuove forme di reclutamento degli insegnanti.
C’è qualcosa di insano che ammorba la scuola.
Ma può il responsabile scuola del più grande partito della sinistra (??) pronunciare frasi di questo tipo:
“L’emendamento si limita a garantire, prima dell’entrata in vigore del nuovo TFA, pari opportunità ai titolari di abilitazione all’insegnamento, evitando che categorie come gli insegnanti di strumento musicale o i laureati in scienze della formazione primaria siano tagliati fuori da una normativa irrazionale. (Tuttoscuola Focus 22-01-12).
Avanti tutta! Anche i prossimi abilitati dal TFA . Anche loro, caro Bachelet, si sentiranno “tagliati fuori da una normativa irrazionale”. E così quelli dopo e quelli dopo ancora …
Ci siamo sforzati di fare rigorose analisi e puntuali proposte (Concorso dei docenti: gli annunci di un ministro e le speranze infrante della scuola italiana), ma a questo punto rimane una sola parola d’ordine: Via dal ministero e da tutti gli azzeccagarbugli!
TESTO DELL’EMENDAMENTO APPROVATO IN COMMISSIONE ALLA CAMERA
I termini per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento di cui all’articolo 1, commi 605, lettera c), e 607, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, sono prorogati per i docenti che hanno conseguito l’abilitazione dopo aver frequentato i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A, il corso di laurea in scienze della formazione primaria, attivati negli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11.
Possono, inoltre, chiedere l’iscrizione con riserva nelle suddette graduatorie coloro che si sono iscritti negli stessi anni al corso di laurea in scienze della formazione primaria. La riserva è sciolta all’atto del conseguimento dell’abilitazione. Con decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, da emanare entro sessanta giorni dalla data di conversione in legge del presente decreto, sono disciplinati i termini per consentire ai docenti di cui al presente comma l’aggiornamento delle domande per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento e per lo scioglimento della riserva, ai fini della stipula dei contratti a tempo determinato e indeterminato per l’anno scolastico 2012-2013.