Rispetto all’informazione fornita su queste stesse Brevi il 23 aprile u.s. dobbiamo fare una doverosa precisazione.
L’incarico affidato all’ex Direttore generale del MIUR Giuseppe Cosentino non è quello di nuovo Presidente dell’INVALSI in sostituzione del Presidente dimissionario Piero Cipollone, bensì di Commissario straordinario in attesa di nuova nomina del Comitato di indirizzo e del Presidente.
Tale nomina si è resa necessaria per dare soluzione ai gravi urgenti problemi che stanno paralizzando l’INVALSI, tra cui non ultimi i rinnovi dei contratti del personale e la stipula delle convenzioni, senza le quali verrebbero bloccate, per esempio, le indagini internazionali.
Il nuovo Commissario ha sicuramente l’esperienza e la professionalità per affrontare questi problemi e traghettare l’INVALSI in questa difficile fase di transizione.
Questo è il nostro auspicio, insieme a quello che il nuovo Consiglio e il,nuovo Presidente dell’INVALSI possano operare in un’Istituzione autonoma dal ministero, con la volontà di innovare e approfondire la cultura della valutazione in Italia in collegamento con i principali centri di ricerca internazionali.
Al Direttore Cosentino i più vivi auguri di buon lavoro e la rinnovata stima dell’ADi.