“IN MEDIO STAT VIRTUS”, 1° SEMINARIO INTERNAZIONALE ONLINE DELLA TRIADE “LA SCUOLA NEL NEXT GENERATION EU”

IL SEMINARIO INTERNAZIONALE
“LA SCUOLA NEL NEXT GENERATION EU”

image005Il seminario internazionale online “La scuola nel Next Generation EU” fa riferimento al grande Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR. Come noto il PNRR è articolato in  investimenti e in riforme. Mentre gli investimenti sono già definiti, le riforme sono in grandissima misura da costruire.  Per questo ADi ha da subito concentrato la propria attenzione sulle riforme, che si intrecciano con quelle presentate dal Ministro Bianchi nelle Linee Programmatiche del maggio scorso. ADi ha scelto di approfondire 3 questioni  chiave:  la leadership intermedia degli insegnanti, l’autonomia scolastica, l’istruzione tecnica e professionale, e su queste ha costruito il seminario internazionale “La scuola nel Next Generation EU”, una triade di sessioni separate nel tempo:

1) IN MEDIO STAT VIRTUS. L’importanza  della leadership intermedia nel quadro dello stato giuridico degli insegnanti, dopo il PNRR. Venerdì 15 ottobre 2021

2) PNRR, COSA RIMANE DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA. Proposte  per rilanciarla. Venerdì 12 novembre 2021 (seguirà presentazione, programma e relatori)

3) PNRR: SUSSURRI NEL DESERTO DELL’ISTRUZIONE TECNICO-PROFESSIONALE.  Proposte a sostegno. Venerdì 17 dicembre 2021 (seguirà presentazione, programma e relatori)

L’iscrizione è cumulativa per la triade “La scuola nel Next Generation EU”. Vai al modulo iscrizione.

Presentazione del seminario internazionale online “IN MEDIO STAT VIRTUS”, primo della triade

Il titolo del 1° seminario è IN MEDIO STAT VIRTUS. L’importanza  della leadership intermedia, nel quadro dello stato giuridico degli insegnanti.

 Si svolgerà online Venerdì 15 ottobre 2021 dalle ore 15 alle 18

La pandemia ha acceso forti riflettori sulla scuola. La sfida ora è orientare  questa straordinaria attenzione sociale e politica verso una nuova visione di istruzione, ed è in questa prospettiva che può essere oggi riproposto  con nuove possibilità di successo  un obiettivo rimasto sotto traccia, ma di estrema rilevanza: la creazione di una  leadership intermedia entro la carriera docente.

In questi ultimi due anni si è peraltro manifestata una forte attenzione dell’Europa sulla carriera e lo sviluppo professionale degli insegnanti con la pubblicazione di due importanti documenti:

  1. Insegnanti in Europa: carriera, sviluppo professionale e benessere”, Eurydice,2021
  1. “Sostenere la carriera degli insegnanti e delle figure di coordinamento – Orientamenti programmatici” Comm. Europea, 2020

Ci sono due finalità fondamentali nella costruzione di una leadership intermedia degli insegnanti:

  1. rendere la professione  docente più attraente, in questo senso va affrontata nel quadro complessivo della carriera docente e del suo stato giuridico;
  2. costituire un necessario e indispensabile pilastro gestionale, da questo punto di vista va inquadrata nella più complessiva organizzazione degli Istituti Scolastici Autonomi.

La questione italiana sarà affrontata in un contesto comparativo internazionale, da un lato entro un quadro di riferimento europeo e dall’altro alla luce di una delle esperienze più avanzate di leadership educativa a livello mondiale, quella di Singapore.

news2Dopo l’introduzione alla sessione di Maria Teresa Siniscalco, un flash di due insegnanti attori, Gigi e Michele, ci farà percorrere, con leggerezza, l’indescrivibile numero di tentativi (falliti) di differenziazione della carriera docente susseguitisi in Italia in questi ultimi 35 anni.

La prima relazione, svolta dalla Presidente dell’ADi, Alessandra Cenerini, proporrà un’analisi della situazione attuale e delle prospettive che si stanno aprendo verso l’atteso approdo  della leadership  educativa in un quadro organizzativo nuovo di ecosistema scuola.

La seconda relazione, svolta da Edmund Lim, ci farà conoscere il  modello di carriera docente e leadership educativa di Singapore, uno dei più avanzati e strutturati a livello mondiale. Edmund Lim, che è attualmente Head of Business Development (Asia) for ThriveDX, ha avuto molte esperienze in campo educativo fra cui quella di preside, di consulente del ministero , di professore al NIE, l’Istituto Nazionale per la formazione degli insegnanti.

La terza relazione,   a cura dell’olandese Marco Snoek, ci offrirà un quadro della carriera docente e leadership nei diversi Paesi europei e delle attuali tendenze della Commissione Europea su questi temi .Marco Snoeck è Professor of Teacher Development and School Innovation at the Centre of Applied Research in Education at the Amsterdam University of Applied Sciences,  è membro del gruppo di lavoro  Education and Training 2020 della Commissione Europea, ed è anche noto per le sue ricerche  sullo sviluppo della carriera docente e  leadership nei Paesi Bassi.

La quarta relazione, a cura di Laura Biancato, dirigente scolastica all’ITET Einaudi di Bassano del Grappa, ci illustrerà  un possibile modello di standard e percorsi di formazione di insegnanti esperti e leader educativi, sperimentato con Erickson..

Il seminario si concluderà con l’indicazione di impegni per sollecitare interventi governativi che portino finalmente in porto lo sviluppo e la differenziazione della carriera docente e la costruzione di nuove figure di leader educativa.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO INTERNAZIONALE ONLINE

IN MEDIO STAT VIRTUS. L’importanza  della leadership intermedia
nel quadro dello stato giuridico degli insegnanti, dopo il PNRR
.

Venerdi 15 ottobre  ore 15-18

Coordina Maria Teresa Siniscalco

 

15:00

 

Introduzione alla sessione

 

 

Maria Teresa Siniscalco, Esperta INVALSI

 

15:10

 

Carriera insegnanti: mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita… Flash di due insegnanti attori 

 

 

Michele Gabbanelli e Gigi Mossuto, insegnanti all’I.I.S Savoia Benincasa di Ancona

 

15:20

 

Insegnanti e Leadership: il possibile approdo

 

 

Alessandra Cenerini, Presidente ADi

15:40 Interventi dei partecipanti
 

15:50

 

Il modello di Singapore per sviluppare un’efficace leadership educativa

 

Edmund Lim, Head of Business Development (Asia) for ThriveDX, Singapore

 

16:10 Interventi dei partecipanti
16:20 Coffee Break
 

16:30

 

Nuove prospettive europee sulla carriera docente e dei leader scolastici; implicazioni per la leadership degli insegnanti nelle scuole

 

 

Marco Snoek, professore alla University of Applied Sciences/Centre for Applied Research on Education, Amsterdam

16:50 Interventi dei partecipanti
 

17:00

 

Insegnanti esperti e middle leadership: un modello di standard e formazione

 

 

Laura Biancato, Dirigente Scolastica presso ITET Einaudi, Bassano del Grappa

17:20 Interventi dei partecipanti
 

17:30

 

Impegni e conclusione della sessione

 

 

Maria Teresa Siniscalco e Alessandra Cenerini

COORDINATRICE E RELATORI DEL 1° SEMINARIO

IN MEDIO STAT VIRTUS. L’importanza  della leadership intermedia, nel quadro dello stato giuridico degli insegnanti, dopo il PNRR.

 

Maria Teresa Siniscalco

image001Questo primo seminario sarà presieduto e coordinato da Maria Teresa Siniscalco, esperta di problemi dell’innovazione scolastica con particolare riferimento al tema della valutazione.
Siniscalco collabora con ADi da quasi 20 anni, ha tenuto relazioni ad alcuni seminari internazionali dell’Associazione, ne ha coordinato varie sessioni e ha contribuito con articoli e documenti all’approfondimento di alcuni temi .
E’ stata  National Project Manager italiana di PISA 2003 e co-autrice, tra l’altro, del volume della Zanichelli “Le valutazioni internazionali e la scuola italiana”. Continua il suo impegno nel campo della valutazione scolastica, collaborando con INVALSI in qualità di esperta,  in particolare  nell’ambito relativo alla comprensione della lettura.

Alessandra Cenerini

image002Alessandra Cenerini è Presidente ADi, Associazione Docenti e Dirigenti scolatici Italiani, di cui è stata fondatrice insieme ad alcuni altri colleghi. Precedentemente insegnante di Lingue straniere nelle scuole secondarie di 2° grado.

Ha maturato una grande esperienza in tema di professionalità docente, di organizzazione e innovazione didattica in termini comparativi con altre esperienze ed altri sistemi d’istruzione a livello internazionale.

Organizza seminari nazionali e internazionali, tiene corsi di formazione per ogni ordine e grado scolastico. E’ autrice di numerosi saggi e di alcune opere tra cui  Insegnanti professionisti; Professionalità e codice deontologico degli insegnanti con Rosario Drago; Una pagella per la scuola con Norberto Bottani, tutti editi da Erickson.

Edmund Lim

image004Edmund Lim è attualmente Head of Business Development (Asia) for ThriveDX a Singapore, una compagnia globale in cyber education, che forma le persone per l’era digitale.
Ha avuto molte esperienze in campo educativo, a Singapore ha insegnato in diverse scuole e nel Gifted Education Program, che forma ragazzi di talento;  è stato preside di istituti che, sotto la sua direzione, hanno avuto importanti riconoscimenti dal Ministero dell’Istruzione.
Ha fatto formazione per lo sviluppo professionale di insegnanti e leader scolastici. E’ stato per 4 anni professore al NIE, il prestigioso Istituto Nazionale per l’Educazione di Singapore.

Ha dato il proprio contributo, come direttore  di progetti speciali, nella divisione di consulenza educativa e sviluppo strategico di Educare, la cooperativa dell’Unione sindacale degli insegnanti di Singapore.
Edmund Lee è un autorevole relatore in convegni nazionali e internazionali  e svolge opera di consulenza e di formazione per molti Paesi asiatici e per la Russia.

Marco Snoek

image006Marco Snoek è professore di Sviluppo professionale degli insegnanti  e Innovazione scolastica all’Università di Scienze Applicate di Amsterdam, Olanda.
Come titolare di questa cattedra, che ricopre dal 2003, ha intrapreso molti progetti di ricerca, collaborando a programmi di formazione degli insegnanti, nonché di innovazione dell’istruzione primaria e secondaria e dell’istruzione professionale.

Per conto del Ministero olandese dell’Istruzione, della Cultura e della Scienza, è  membro del Gruppo di Lavoro tematico della Commissione Europea sullo Sviluppo Professionale degli Insegnanti. In questa veste ha contribuito a diverse pubblicazioni tra cui  Supporting teacher and school leader careers: Education and Training. A Policy Guide, pubblicato nel 2020, in cui ha sviluppato l’idea di sei differenti percorsi di carriera, e ha illustrato il suo lavoro di ricerca sullo sviluppo di carriera e leadership degli insegnanti olandesi.

Laura Biancato

image008Laura Biancato è Dirigente Scolastica dal 1996, attualmente dirige l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa.
Ha avuto un comando presso il Ministero dell’Istruzione, dove ha lavorato  all’Ufficio Innovazione digitale.
E’ formatrice e autrice sui temi dell’innovazione nella scuola. Ha partecipato come consulente del MIUR alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Attualmente collabora con il Centro Studi Erickson per il progetto Expert Teacher e con l’IPRASE di Trento per i processi di innovazione didattica.

.

Michele Gabbanelli e  Luigi Mossuto

Michele Gabbanelli e Luiigi Mosutto sono i due insegnanti- attori  che recitano la parte iniziale sulla lunga serie dei tentativi italiani (falliti) di creare una leadership educativa intermedia nella scuola.

image012 Michele Gabbanelli  insegna Lingua e Letteratura Inglese all’I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona.
Si occupa di innovazione didattica (Debate, MLTV), collabora con Avanguardie Educative e European Schoolnet.
Ha svolto in passato attività teatrale come attore e regista.
image014 Luigi Mosutto  è docente di italiano e latino all’I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona.
La passione per il teatro gli è nata durante gli anni dell’università a Pavia. Seguiva le lezioni al mattino, frequentava corsi di recitazione al pomeriggio e studiava di notte.
Crede nell’importanza dei racconti e dell’interazione significativa che si può creare fra le persone attraverso le parole e i gesti. E’ convinto che l’aula scolastica sia il luogo ideale per questa alchimia, purché gli alunni siano sempre al centro e la cattedra non diventi un palco per il docente.

Iscrizione al Meeting

Il contributo di iscrizione al meeting internazionale “La scuola nel Next Generation EU”, composto di 3 seminari online, è di 90 euroI soci ADi e gli iscritti paganti al seminario internazionale di febbraio 2020, sospeso causa covid, accedono gratuitamente [1] . Dopo essersi registrati al link sottostante si dovrà attendere l’approvazione della propria registrazione previo controllo del pagamento della quota oppure del diritto all’ingresso gratuito.

Passo 1: scegliere una delle modalità di pagamento o iscrizione gratuita

a) Pagamento con Carta del Docente

Per generare il buono da 90 euro, seguire le istruzioni riportate a questa pagina: http://adiscuola.it/bonus/,

quindi procedere al Passo 2 e 3.

b) Bonifico bancario

Bonifico bancario di 90 euro presso Intesa San Paolo con codice IBAN:
IT 32 W 03069 09606 1 000 000 73808
intestato a: ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani
via Volterra, 9 – Bologna – cod.fisc: 97156320588
causale: Contributo 3 seminari ADi  online 2021
(se il bonifico è fatto da persona diversa scrivere il nome del partecipante nella causale)

c) Iscrizione gratuita 

Andare direttamente al passo 2 se si è soci o iscritti paganti al seminario internazionale ADi 2020 sospeso per covid.

Passo 2: registrarsi ai 3 seminari online

Passo 3: attendere conferma dell’iscrizione

Per velocizzare l’approvazione dell’iscrizione mandare la copia del pagamento a ufficio@adiscuola.it

Esonero dal servizio per i docenti 

application-form-clipart-1I 3 seminari del meeting si configurano come attività di formazione di 9 ore. “Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’Amministrazione, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici” (Ai sensi dell’articolo 64 comma 5 del CCNL Scuola 2006/2009).
I 3 seminari del meeting sono autorizzati dal MIUR in quanto svolto dall’ADi Associazione Docenti Italiani, soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (Direttiva n. 90/2003 e 170/2016).
E’ possibile scaricare il modulo per la Domanda del docente al proprio Dirigente Scolastico (formato pdf).
Copia dell’attestato di partecipazione deve essere consegnata al termine del corso da parte del corsista alla segreteria dell’istituto.

mobile-phonesNumeri utili – Informazioni

Numeri di telefono della segreteria organizzativa: 051 3169802 – 3485121016
Inviate le vostre e-mail a ufficio@adiscuola.it

Trattamento dei dati personali 

I dati personali contenuti nel modulo saranno utilizzati da ADi per la compilazione dell’Attestato di Partecipazione e l’indirizzo e-mail per le iniziative di formazione future.

Attestato di formazione

sf11_presentazione_1

Il meeting è organizzato dall’ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani, ente qualificato per la formazione dei docenti, autorizzato a rilasciare attestati di partecipazione.

 

 

 

 

 

*********************

Nota 1:
Si precisa che con il precedente accesso gratuito al seminario internazionale , “Rinascita dell’istruzione dopo la pandemia”, del 26 e 27 febbraio 2021, e l’accesso gratuito a questi 3 seminari, si considera compensata la mancata partecipazione al seminario internazionale 2020, sospeso su decisione del Governo regionale causa Covid 19

INTERNATIONAL ONLINE MEETING
“NEXT GENERATION EU: FOCUS ON EDUCATION”

image002The international online meeting “Next Generation EU: Focus on Education” is related to the great Italian National Recovery and Resilience Plan, PNRR, which is divided into investments and reforms. While  investments have already been planned, reforms remain to be defined. That’s why ADi has decided to  focus  on education reforms, choosing to explore 3 key issues: 1) teachers career and educational leadership, 2) School autonomy, 3) technical and vocational education.

These 3 issues will be treated in the 3 different sessions , which will take place in 3 different days and months. They are:

1) IN MEDIO STAT VIRTUS. The importance of middle leadership within the legal status of Italian teachers’ . Friday, October 15th2021,  h.3pm-6pm

2) PNRR, WHAT REMAINS OF SCHOOL AUTONOMY.  Proposals for a new  start. Friday, November 12th2021,  h.3pm-6pm

3) PNRR: WHISPERS IN THE DESERT OF THE ITALIAN TECHNICAL & VOCATIONAL EDUCATION. Support proposals. Friday, December 10th2021,  h.3pm-6pm

The registration is only one for the 3 sessions of the meeting “NEXT GENERATION EU: FOCUS ON EDUCATION”. Register here

Presenting the first session “IN MEDIO STAT  VIRTUS”. The importance of middle leadership”

EN-banner-leadership

The title of the 1st  online session is IN MEDIO STAT VIRTUS. The importance of middle leadership, within the legal status of Italian teachers.

 It will take place on Friday  October  15th 2021 from 3 to 6 pm

The COVID-19 pandemic has resulted in at least one positive thing: a much greater attention given to education.

 The challenge now is not to let this crisis go to waste. We need to focus on a new vision of education, in which the teaching profession is most relevant.   In such a  perspective  the developing of an effective educational leadership in Italy  may finally turn  from failure into success.

Europe has recently  puts teachers at the heart of education with the aim to support their career development. The ET2020 Working Group Schools spent 18 months (2018-2020) focusing on teacher and school leader careers, discussing and sharing ways to address these challenges. Two important  European papers were issued on teacher and school leader career:

  1. Teachers in Europe. Careers, Development and Well-being. Eurydice Report 2021
  2. Supporting teacher and school leader careers: A Policy Guide. ET2020 Working Group Schools . European Commission. 2020

Middle leadership in schools has two main aims :

  1. making the teaching profession more attractive;
  2. supporting the  management  of  autonomous schools.

The Italian teacher condition will be examined in an international comparative context, on the one hand within the European framework  for teacher careers, and on the other with an eye on Singapore educational leadership, which is one of the most advanced world experiences in this field

The session will be chaired by Maria Teresa Siniscalco.image006

Two teachers, Gigi & Michele, will open the session by  playing  a short show on the endless unsuccessful  Italian attempts  to establish a middle leadership.

The first presentation  will be given by Alessandra Cenerini, President of ADi;  she will  examine the present  Italian situation and imagine pathways to a successful  educational leadership in a new school ecosystem.

The second presentation will be given  by Edmund Lim; he will  discuss the Singapore model for developing effective educational leadership. Edmund Lim, who is currently Head of Business Development (Asia) for ThriveDX, has a varied experience in teaching, school leadership, training and consultancy in the Singapore education system and overseas.

The third  presentation will be given  by Marco Snoek; he will  examine the teaching career and leadership in European countries and the current  EU trends on this issue. Marco Snoeck is Professor of Teacher Development and School Innovation at the Centre of Applied Research in Education, at Amsterdam University of Applied Sciences. On behalf of the Ministry of Education, Culture and Science, he is also a member of the European Commission’s thematic working group Professional Development of Teachers.

The fourth report is given by Laura Biancato; she will outline a model of quality standards and training courses for experienced teachers, developed by  Erickson Study Center. She currently serves as a  principal  at ITET Einaudi in Bassano del Grappa, Italy

The session  will be concluded  with a Call-to-Action  to mobilize and sustain the development of new teacher and school leader career paths in the Italian education system.

PROGRAMME OF THE INTERNATIONAL ONLINE SEMINAR

IN MEDIO STAT VIRTUS.  The importance of middle leadership
in the Italian context of teacher’s legal status
.

Friday, October 15th, 3:00 pm-6:00 pm

Chaired by Maria Teresa Siniscalco

3:00 pm Introducing the session Maria Teresa Siniscalco, INVALSI  Expert
3:10 pm Teacher careers: I found myself within a forest dark, For the straightforward pathway had been lost  (Dante) Michele Gabbanelli e Luigi Mosutto, teachers and actors at I.I.S Savoia Benincasa, Ancona
3:20 pm Italian teachers:  pathways to a successful middle leadership Alessandra Cenerini, President of ADi
3:40 pm Discussion
3:50 pm The Singapore model for developing effective educational leadership Edmund Lim, Head of Business Development (Asia) for ThriveDX, Singapore
4:10 pm Discussion
4:20 pm Coffee Break
4:30 pm New European perspectives on the careers of teachers and school leaders, and the implication for (teacher) leadership in schools”.

 

Marco SnoekProfessor of Teacher Development and School Innovation at the Centre of Applied Research in Education, at Amsterdam University of Applied Sciences
4:50 pm Discussion
5:00 pm Expert teachers: a model for quality standards and training Laura Biancato, principal  at ITET Einaudi in Bassano del Grappa, Italy
5:20 pm Discussion
5:30 pm Conclusion and Call to Action Maria Teresa Siniscalco & Alessandra Cenerini

CHAIR AND KEY SPEAKERS

First  session “IN MEDIO STAT VIRTUS.  The importance of middle leadership in the Italian context of teacher’s legal status

Maria Teresa Siniscalco

image001The  first session will be chaired  by Maria Teresa Siniscalco.
She is an expert in assessment and innovation in education, and the author  of  articles and papers on school evaluation and student assessment.
She was the Italian National Project Manager in PISA 2003 and co-author of the volume “Le valutazioni internazionali e la scuola italiana” published by Zanicheli.
She currently serves as expert at INVALSI, where she is involved in the group on reading performance.
M.T. Siniscalco has been cooperating with ADi for almost 20 years, she was a key speaker in some ADi international meetings, and  also chaired various sessions.

Alessandra Cenerini

image002Alessandra Cenerini is the President and co-founder of ADi, Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani, previously teacher in secondary upper schools.
She is an expert in comparative education, and   has experience conducting professional development training for school leaders and teachers.
In her work within ADi, she has contributed to innovative projects, and to a large number of  seminars, colloquia and other meetings of experts.
She is the author of  many articles and papers, and of the book Insegnanti professionisti, co-author of  Professionalità e codice deontologico degli insegnanti; and Una pagella per la scuola, published by Erickson.

Edmund Lim

image004Edmund Lim  is currently the Head of Business Development (Asia) for ThriveDX, a global cyber education company, which empowers individuals to thrive in this digital age.
He has a varied experience in teaching, school leadership, training and consultancy in the Singapore education system and overseas.
Edmund taught in government and mission schools, as well as in the Gifted Education Program (GEP). He has experience conducting professional development training for school leaders and teachers. He taught for 4 years at NIE, where was also involved in various research and professional development programs.
He served as a vice-principal and principal in secondary and primary schools.
Edmund subsequently contributed as the Director (Special Projects) of Education Consultancy Division and Strategic Development in Educare, a Co-operative of the Singapore Teachers’ Union. He conducted talks for school leaders and educators from Singapore, Japan, Indonesia and the Philippines. He has also conducted seminars for ministers and ministry officials from different parts of Russia.

Marco Snoek

image006Marco Snoek  is Professor of Teacher Development and School Innovation at the Centre of Applied Research in Education, at Amsterdam University of Applied Sciences.
His objectives in this professorship pertain to professionalism and leadership among teachers as well as teacher trainers. He aims to achieve these objectives by undertaking research projects, supporting academic training schools and contributing to the development as well as the performance of Master’s degree programmes (the Teacher Development and School Innovation profile within the Master’s in Educational Theory, as well as the Master’s in Professional Mastery). To this end, he cooperates with lecturer-researchers from the teacher training programmes as well as from primary education, secondary education and senior secondary vocational education.
He is actively involved in the professional groups of teacher trainers (board member of Velon until 2011) and teachers (senator at the Onderwijscoöperatie since 2012).
On behalf of the Ministry of Education, Culture and Science, he is also a member of the European Commission’s thematic working group Professional Development of Teachers.

Laura Biancato

image008Laura Biancato has been serving as a  principal  in Italian schools since 1996. Currently she is principal at ITET Einaudi, Bassano del Grappa.
She  also worked with the Italian Department of Education on digital innovation, and gave her contribution in the drafting of the National Digital School Plan.
She is a trainer and author on  school innovation.
She currently coopeates with  Erickson Study Center on their Expert Teacher project, and with  Trento IPRASE  on educational innovation.

Michele Gabbanelli &  Luigi Mossuto

Michele Gabbanelli and Luigi Mossuto are teachers and actors , they will open the session by  playing  a short show on the endless unsuccessful  Italian attempts  to establish a middle leadership.

image012 Michele Gabbanelli  teaches English  at I.I.S. Savoia Benincasa, Ancona.
He  is engaged into school innovation (Debate, MLTV), cooperating with  Educational Avant-garde  and European Schoolnet.
In the past he played theatrical activity as an actor and director.
image014 Luigi Mossuto  teaches Italian and Latin at I.I.S. Savoia Benincasa, Ancona.
His passion for theater was born during his university years in Pavia. He attended university lectures in the morning,  acting classes in the afternoon, and studied at night.
He believes in the importance of story telling and in   meaningful interactions between people through words and gestures. He is convinced that the classroom is the ideal place for this alchemy, as long as  pupils, not  teachers, are at the center.
Precedente Successiva