AMBIENTE DI APPRENDIMENTO: NUOVO PROTAGONISTA DELL’ISTRUZIONE?

di Mariagrazia Marcarini

ambienti_Pagina_02

Con l’immagine sopra si è voluto riassumere in un colpo d’occhio come una corretta progettazione degli ambienti di apprendimento sia da considerare come condizione necessaria ma non sufficiente al cambiamento di paradigma dell’Istruzione. Accanto all’innovazione degli spazi, vi sono molti altri fattori con un peso altrettanto importante che è bene non trascurare ed è per questo che, nell’affrontare l’argomento, ci lasceremo guidare da una serie di domande che tengano conto di aspetti quali la didattica, la presenza di leader educativi e politici illuminati, il coinvolgimento di docenti e studenti, l’inclusività e molto altro. Le domande guida sono le seguenti:

  1. Perché è importante cambiare gli ambienti di apprendimento?
  2. Come può essere modificato il setting didattico per la personalizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento?
  3. Da dove partire per modificare gli ambienti di apprendimento e quali aspetti tenere presente?
  4. Qual è la sfida che i docenti devono affrontare nell’utilizzo di questi nuovi ambienti?
  5. Qual è il ruolo delle istituzioni locali?
  6. Come possono essere riprogettati e rinnovati gli ambienti di apprendimento nelle scuole già esistenti con investimenti contenuti, rendendoli inclusivi?
  7.   E le scuole nuove costruite con un progetto pedagogico condiviso tra i docenti?
  8.   Che cosa accade nelle scuole dopo che sono stati consegnati ambienti di apprendimento innovativi?
  9.   Solo aule?
  10. Quali sono le ricadute in termini benessere, inclusione, collaborazione e risultati?
  11. E per i docenti?
Successiva