LA H-INTERNATIONAL SCHOOL DI HCAMPUS

Mauro Bordignon, Direttore della H-International School

INTRODUZIONE

Immagine3

Prima di illustrare la H-International School, è necessario che vi fornisca alcune informazioni su H-Farm e il suo programma  H-Farm Education.

Immagine4H-Farm è stata fondata  nel 2005 da Riccardo Donadon, che l’ha collocata in alcuni casali nella campagna di Ca’ Tron di fronte alla laguna di Venezia. L’obiettivo era triplice: dar vita ad un polo tecnologico di servizi legati ad internet, aiutare i giovani a cogliere le enormi opportunità offerte dal digitale, e infine dare il segnale che i vecchi rustici che hanno generato la prima economia possono avere anche un ruolo importante nelle dinamiche sociali del territorio. H-Farm ha l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio di iniziative innovative e di supportare la trasformazione delle aziende italiane in un’ottica digitale.

Nel corso degli anni H-Farm è cresciuta e ha sviluppato una presenza internazionale, mantenendo però un indissolubile legame con il  territorio d’origine dove ha luogo la sede principale. Gli oltre 550 giovani, che lavorano nelle diverse aziende immerse nel verde della Tenuta di Ca’ Tron, possono godere di un ambiente accogliente, in grado di favorire la contaminazione e la condivisione di conoscenza.

La H che forma il nome del progetto significa Human, per sottolineare che la caratteristica principale è il “team”, le persone che compongono il progetto, un progetto ambizioso:  creare il Villaggio dell’innovazione applicata all’impresa. Le nuove realtà che nascono e crescono a Ca’ Tron hanno il compito di contaminarsi, dialogare con le aziende tradizionali, guidarle e renderle capaci di aprirsi all’innovazione e alle enormi opportunità che il digitale rappresenta.

Dal novembre 2015 H-FARM è diventata una società quotata in Borsa ristretta.

H-Farm Education  

 

Nel novembre 2015 H-FARM ha iniziato un programma di Education dai 3 ai 25 anni. Nella figura sotto sono indicate  tutte le attività che sono state attivate.

Immagine6

L’offerta di formazione si sviluppa su due percorsi distinti, ma in egual modo completi, rivolti al mondo delle imprese e alle persone.                                               

Il primo, promosso da Digital Accademia, è focalizzato a supportare le aziende nel processo di cambiamento del metodo di lavoro, dell’organizzazione e dei linguaggi.

Il secondo si pone come obiettivo quello di progettare e realizzare percorsi di studio che forniscano le competenze per affrontare le sfide professionali del nostro tempo.

Immagine7

Proprio in quest’ultimo ambito ha di recente preso forma H-CAMPUS, un progetto unico a livello nazionale, finalizzato a creare un percorso completo di formazione, che va dalla scuola dell’infanzia al diploma superiore, al quale si aggiunge la formazione post diploma, dalla laurea ai master, che permetterà ai giovani di affrontare gli enormi cambiamenti che il digitale sta apportando a livello globale.

H-CAMPUS sarà in grado di ospitare complessivamente oltre 3.000 persone, tra studenti, giovani startupper, docenti, imprenditori e manager.

Il Campus, situato a Ca’ Tron, prevede l’ampliamento della già estesa superficie, con l’aggiunta di ulteriori 31 ettari di terreno, all’interno dei quali verranno realizzati i 26.000 metri quadri di nuovi edifici.

Il progetto verrà realizzato secondo una logica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente: solo il 10% dell’intera superficie occupata da H-CAMPUS (su 51 ettari complessivi) verrà edificata.

Immagine8

Il progetto, sviluppato dallo studio ZAA (Zanon Architetti Associati), che ha seguito H-Farm fin dalla nascita, può vantare una firma d’eccezione per la realizzazione della biblioteca: quella di Richard Rogers, uno dei più grandi architetti al mondo, che ha disegnato con Renzo Piano il Centro Nazionale d’Arte e di Cultura Georges Pompidou.

Immagine9

LA H-INTERNATIONAL SCHOOL

I corsi

H-International School è una scuola IB  (International Baccalaureate) della durata di 3+12 anni. Si svolge interamente in lingua inglese e il diploma si acquisisce a 18 anni.

ll percorso didattico di H-International School si articola seguendo il modello anglosassone ed è certificato dall’IBO (International Baccalaureate Organization) per il PYP (Primary Years Programme) e l’MYP (Middle Years Programme). Al suo interno svolge un percorso del DP (Diploma Programme) del Collegio Pio X, candidato all’IBO.

Al termine del percorso, con il conseguimento dell‘IB-Diploma Programme gli studenti ottengono un diploma equipollente alla Maturità italiana con un anno di anticipo rispetto al percorso italiano. Hanno accesso a tutte le Università italiane e ai più prestigiosi atenei del mondo.

Sotto il confronto fra il curricolo della H-International School e il curricolo italiano.

Immagine11E

EYU, Early Years unit e PYP- Primary Years Programme

Immagine12Il programma della scuola dell’infanzia è strettamente collegato a quello della scuola primaria, tanto che lo si può indicare come un percorso unitario di 8 anni, improntato all’imparare facendo .
Il programma della scuola dell’infanzia come quello della scuola primaria si fonda su 6 aree tematiche , di cui la prima è “ Chi sono”, che tende a rafforzare l’identità, l’autostima, l’autonomia insieme la relazione con l’altro.
Il programma della scuola primaria prevede attività che spaziano dal lavoro di gruppo, al lavoro autonomo, alla ricerca attraverso internet ed in biblioteca; dai questionari agli esperimenti e alle dimostrazioni pratiche; dalla manipolazione di oggetti alla loro progettazione e realizzazione attraverso la stampa 3D, passando per le visite a musei, a gallerie, a teatri, a ristoranti, a fabbriche e aziende del territorio, alla conoscenza dell’ambiente locale; dai laboratori di digital storytelling, a quelli di coding, di robotica, di graphic design fino a quelli di making.

Attività progettate e pensate perché ciascuna fascia d’età possa essere stimolata e possa esprimersi. il digitale e la lingua inglese sono i principali strumenti di lavoro.

6 Aree tematiche – Sono sei le tematiche interdisciplinari  attraverso le quali gli alunni esplorano il programma formativo:

 1. Chi siamo

È un’esplorazione sulla natura del sé e dei valori, della salute personale, fisica, mentale, sociale e spirituale, delle relazioni umane.

2. Dove siamo nel tempo e nello spazio

È un’esplorazione del nostro orientarci nello spazio e nel tempo; della stretta relazione fra gli individui e le civiltà, partendo dalla storia locale fino alle altre realtà.

3. Come ci esprimiamo

È un’esplorazione dei modi in cui scopriamo ed esprimiamo idee, sentimenti, natura e cultura, credi e valori; dei modi in cui arricchiamo il nostro senso estetico e creativo.

4. Come funziona il mondo

È un’esplorazione del mondo naturale e delle sue leggi.

5. Come ci organizziamo

È un’esplorazione dei sistemi umani e delle comunità; del mondo del lavoro.

6. Come condividiamo il pianeta

È un’esplorazione dei nostri diritti e delle nostre responsabilità in quanto persone che condividono con altre persone e con altri esseri viventi risorse limitate.

MYP, Middle Years Programme ( 5 anni= 3+2)

Il Middle Years Programme, MYP,  è un programma unitario di 5 anni, costituito dai tre anni corrispondenti alla nostra scuola media e dai due anni corrispondenti al primo biennio della nostra scuola secondaria di 2° grado.

Scuola media (classi 1-2-3)

Immagine13

Immagine14Il programma MYP comprende otto gruppi di materie che sono integrate nelle cinque “Aree di interazione”, che forniscono una serie di standard per l’apprendimento orizzontale e verticale secondo un approcci multidisciplinare.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì: iniziano alle ore 8.30 e si concludono alle 15.30. Ci sono due intervalli: 11.00-11.20 e 13.00-13.50 (pranzo e seconda ricreazione).


Primo biennio secondaria 2° grado (classi 4-5)

Immagine15

Gli insegnamenti sono organizzati in materie curricolari (Core subjects) e materie opzionali (Optional subjects) lasciando allo studente la libertà di articolare il percorso in base ai propri interessi e attitudini. In ogni caso dovrà raggiungere il totale di ore settimanali, eventualmente avvalendosi di sessioni settimanali di self-study, in cui avrà modo di portare avanti i propri progetti personali.

Immagine16

2° Biennio secondaria di 2° grado
(Scuola Candidata)

Immagine17È l’ultimo biennio dell’High School, dà accesso alle più grandi università italiane (attraverso l’equipollenza) e ai più importanti atenei internazionali. Prevede due percorsi: Human Thinking e Digital Sciences. È un percorso realizzato all’interno di H-CAMPUS dal Collegio Pio X. H-International School è una scuola candidata* per l’International Baccalaureate Diploma Programme e sta aspettando l’autorizzazione per essere IB World School relativamente a questo percorso.

Come vi hanno già detto nella Presentazione i due attori, le discipline sono aggregate in 6 gruppi:  

image0081. lingua e letteratura

2. la lingua straniera;

3. individui e società, in cui rientrano tra l’altro le scienze economiche e sociali, antropologia, storia, psicologia;

4. le scienze sperimentali,

5. la matematica e l’informatica;

6. le arti, tra cui danza, musica, teatro, cinema, arti visive.

Le materie obbligatorie sono una per ciascuno dei gruppi da 1 a 5, quindi 5 materie scelte dallo studente entro quel ventaglio.

 Ma il programma non si esaurisce nelle materie fondamentali, vi sono tre ulteriori componenti obbligatorie:

  1. image009La prima  ha come acronimo  CAS, ossia Creatività, Azione e Servizio. Si richiede agli studenti di partecipare ad attività artistiche, sportive e sociali per acquisire consapevolezza della vita al di fuori della scuola
  2. La seconda si chiama “Teoria della conoscenza”. Ha lo scopo di sviluppare il pensiero critico e spingere gli studenti a trovare le connessioni tra le diverse discipline.
  3. La terza consiste in un saggio di 4.000 parole, una autonoma ricerca, attraverso cui gli studenti approfondiscono un argomento relativo a una delle materie che hanno scelto. In relazione al saggio è importante specificare che l’IBO ha sviluppato una policy severissima sul plagio, molto prima che lo introducessero le Università

Una caratteristica importante dell’IB è che l’orientamento per la scelta del Diploma viene fatta in 2^ superiore, perché il Diploma è da subito orientato all’Università. Così se decido che farò Ingegneria, le materie su cui in particolare mi impegnerò nei due anni del Diploma saranno fisica e matematica avanzata insieme alle due lingue. Se invece le mie preferenze si rivolgono agli studi umanistici, insieme alle lingue sceglierò storia, filosofia, letteratura ecc..

LE RAGIONI DELL’INVESTIMENTO IN EDUCAZIONE

Immagine18

Quali sono le ragioni per cui abbiamo sviluppato tutti questi percorsi educativi dentro l’environment di H-FARM, fatto di start-up, giovani sviluppatori e consulenza alle imprese? Per la consapevolezza che abbiamo degli scenari cui stiamo andando incontro.

Oggi siamo negli anni della “sbornia” tecnologica, ma i prossimi anni saranno caratterizzati da una selezione delle  tecnologie e da una convivenza più produttiva.

Oggi non dobbiamo più chiederci quanti anni sono necessari ad una tecnologia per diffondersi tra la popolazione,  dobbiamo chiederci come cambieranno gli scenari.

L’Artificial Intelligence è uno strumento che  utilizziamo tutti i giorni, senza accorgerci.

Robotica combinata con l’Artificial Intelligence, AI, può portare alla creazione di nuove interazioni che stravolgono completamente il mercato.

Aziende del mondo tech stanno portando questa tecnologia nelle nostre case per rendere più semplici la nostra vita (e i processi d’acquisto). La nostra casa diventa connessa, più sostenibile (e alimenta la raccolta dei nostri dati), per migliorare l’esperienza e l’accesso ad alcuni servizi.

Vi faccio vedere un video per avere un’idea tangibile di come la tecnologia cambierà la nostra vita:

Sotto alcuni brand che stanno sviluppando tecnologie Self-Driving. Alcuni di loro non sono mai stati produttori di automobili, ma tutti vi si stanno buttando, fiutando le grandi trasformazioni che stanno avvenendo, per esempio nell’auto elettrica ecc..

Immagine19

In questo panorama, sappiamo che il 65%dei bambini che cominciano oggi la scuola primaria, intraprenderanno tipi di lavoro che non esistono ancora.

Sotto alcune ipotesi di queste trasformazioni nel mondo del lavoro, alcune delle quali sono davvero sconvolgenti: organ farmer, child designer, amnesia surgeon ecc..

Immagine20

Se questo è il futuro  che ci aspetta, allora tutte queste evoluzioni devono essere accompagnate da una trasformazione profonda del sistema educativo, da una rivoluzione non solo nelle materie di studio ma soprattutto nelle metodologie. Non si tratta di discorsi semplici, ma li stiamo realizzando, impostando una scuola che incoraggia la crescita di studenti liberi, creativi e sicuri di se stessi, in grado di collaborare con gli altri per trasformare le idee in azione e di costruire il proprio futuro. Questo è anche il motivo per cui  facciamo crescere i ragazzi in un ambiente stimolante e funzionale ai loro bisogni, con un’attenzione alla persona fatta di relazioni positive, didattiche innovative, strumenti digitali.

La contaminazione non può essere basata che su competenze, che prescindono da età e titoli di studio.

Alcune immagini per mostrarvi quanto stiamo facendo:

Immagine21

Immagine22

Perché oggi H-FARM e H-IS considerano necessario  investire in queste modalità di apprendimento e in queste Soft Skills?

  • Perché ci sono ragazzi che hanno competenze molto alte in campi  nei quali viene loro facile svilupparle;
  • perché vogliamo offrire ai nostri ragazzi delle possibilità di scelta e di crescita anche nel nostro territorio;
  • perché il mondo nel quale stanno crescendo cambia a velocità insostenibili per una educazione basata sulle nozioni.

Ecco, tutto questo lo scorso anno era un film, ora è realtà.

Grazie

Immagine23

Precedente Successiva