PRESENTAZIONE
Le ragioni di un titolo
Si sa che l’attuale rivoluzione dell’intelligenza artificiale e della biotecnologia potrà offrire la possibilità di trasformare per la prima volta il corpo, il cervello e la mente, di creare cyborg, soggetti che mescolano l’organico con parti inorganiche: qualcosa che non abbiamo mai visto prima nei 4 miliardi di anni di vita sulla Terra. Questo potrebbe creare disuguaglianze molto più profonde ed inquietanti di quelle odierne. Per la prima volta nella storia la disuguaglianza economica può diventare disuguaglianza biologica. L’umanità potrebbe dividersi in caste biologiche, con l’incommensurabile predominio di pochi sulle masse.
Previsioni azzardate e fantascientifiche? Nulla appare azzardato oggi.
Fortunatamente la tecnologia non è deterministica, l’uomo se vuole può intervenire sul proprio futuro, può decidere di recuperare l’umanesimo nella tecnologia.
Di qui l’idea del Rinascimento dell’istruzione, dove l’educazione tecnica e scientifica si fonde con l’Umanesimo, con la rinascita della humanitas.
Questo seminario esprime, cioè, l’auspicio e la volontà di rilanciare il modello umanistico-rinascimentale del sapere e dell’educazione: una profonda istruzione tecnico scientifica, oggi estremamente carente in Italia, ma intrisa di humanitas, ispirata alla riscoperta dell’uomo e volta alla riuscita di tutti i ragazzi.
Le 3 sessioni
1^ Sessione: venerdì 28 febbraio mattina
La sfida dei curricoli nell’era dell’intelligenza artificiale
Come ridisegnare il curricolo per colmare il gap che divide i curricoli di oggi dai bisogni di domani? Come approfondire la cultura tecnico-scientifica e superare la separatezza da quella umanistica? Come eliminare la bulimia dei curricoli? Come gestire curricoli flessibili? Come incorporare valori nel curricolo?
Questo ed altro saranno affrontati da:
Fabio Minazzi, ordinario di filosofia della scienza; Miho Taguma, Project Manager dell’OCSE Education and Skills 2030; Jamie Steckart, Direttore della Think Global School di NewYork; Carmela Palumbo, Capo Dipartimento Sistemi Educativi del MIUR; Xu Jinjie dell’Università di Shanghai.
2^ Sessione: venerdì 28 febbraio pomeriggio
Per una “riforma gentile” della scuola
Questa sessione si ispira al progetto dell’UNESCO “Kindness matters” (L’importanza della gentilezza). La “gentilezza” non è un valore, è il valore con cui educare alla pace, al rispetto, al benessere e alla felicità.
I relatori:
Avremo un relatore d’eccezione: Anantha Duraiappah, Direttore di UNESCO MGIEP, un apripista nella politica scientifica. Insieme a lui la portoghese Ana Barroca, Direttrice di Scholé, l’inglese Judy Martyn, Direttrice di Highweek School; Lene Jesby Lange, Presidente di Global School Alliance. Infine un gruppo di studenti di Friday for future.
3^ Sessione: sabato 29 febbraio mattina
Benvenuti nel 2050: uno sguardo sul futuro
Il 2050 è l’anno in cui i bambini che nascono oggi finiranno l’università! Questa sessione vuole ripensare la scuola di oggi immaginando il domani.
Ci porteranno nel futuro:
Cristina Pozzi, CEO e Co-fondatrice di Impactscool; Ben Kornell, Direttore di Alt School nella Silicon Valley; il finlandese Lasse Leponiemi, Ceo di HundrEd; Daniele Barca, Dirigente scolastico dell’ IC 3 di Modena; la neozelandese Claire Amos, Direttrice di Albany High School, Auckland.
Programma
1^ Sessione, 28 Febbraio, venerdì mattina, 8:30 – 13:00 |
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8:30 | Registrazione | |
8:45 | Apertura lavori |
Alessandra Cenerini, Presidente ADI |
9:00 | Saluto delle Autorità | Stefano Versari, Direttore Generale USR Emilia Romagna |
LA SFIDA DEL CURRICOLO NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
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9:10 | Introduzione alla sessione | T………. |
9:20 | Le ragioni dell’umanesimo scientifico e il problema delle due culture tra antagonismo e complementarietà | Fabio Minazzi, ordinario filosofia della scienza, Uninsubria |
9:40 | Interventi dei partecipanti | |
9:50 | OCSE: ridisegnare e implementare il curricolo 2030 | Miho Taguma, Project Manager Education and Skills 2030 OCSE |
10:10 | Interventi dei partecipanti | |
10:20 | Benvenuti alla Think Global School, la prima scuola itinerante! | Flash di due insegnanti attori |
10:30 | Un semplice spostamento e… un curricolo come nessun altro | Jamie Steckart, Direttore della Think Global School, NewYork |
10:40 | Interventi dei partecipanti | |
10:50 | Coffee Break | |
11:10 | Opportunità e limiti degli attuali curricoli italiani | Carmela Palumbo, Capo Dipartimento Sistemi Educativi, MIUR |
11:30 | Interventi dei partecipanti | |
11:40 | Seguiteci: ora scopriremo come si studia in Cina | Flash di due insegnanti attori |
12:00 | Le ragioni del successo degli studenti di Shanghai |
Maggie Xu, Professoressa Università di Shanghai |
12:20 | Interventi dei partecipanti e conclusione della sessione | |
2^ Sessione, 28 Febbraio, venerdì pomeriggio, 14:30 – 18:30
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PER UNA “RIFORMA GENTILE” DELLA SCUOLACoordina Giovanni Biondi |
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14:30 | Introduzione alla sessione | Giovanni Biondi, Presidente INDIRE |
14:40 | Dall’India di Ghandi con gentilezza | Flash di due insegnanti attori |
14:50 | Educare all’Humanitas. Il paradigma olistico |
Anantha Duraiappah, Direttore UNESCO MGIEP, India |
15:15 | Interventi dei partecipanti | |
15:25 | E ora… in Portogallo! | Flash di due insegnanti attori |
15:35 | A Scholé si formano menti felici e cuori intelligenti | Ana Barroca, Direttrice di Scholé a Porto,Portogallo |
15:55 | Interventi dei partecipanti | |
16:05 | OLTRAPE: da Bologna a Stoccolma in Apecar per salvare il pianeta |
Alice, Beatrice e Giovanni, liceali di Bologna di Radioimmaginaria |
16:25 | Interventi dei partecipanti | |
16:35 | Coffee Break | |
16:50 | Venite con noi in Inghilterra, vi racconteremo cos’è una growth mindset school | Flash di due insegnanti attori |
17:00 | Highweek Primary School, dove piccole menti crescono | Judy Martyn, Direttrice di Highweek School, Newton Abbot, UK |
17:20 | Interventi dei partecipanti | |
17:30 | Spazi di apprendimento oggi, sognando il domani | Lene Jesby Lange, Presidente di Global School Alliance |
17:50 | Interventi dei partecipanti e conclusione della sessione | |
3^ Sessione, 29 Febbraio, sabato mattina, 8:45 – 13:00 |
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BENVENUTI NEL 2050: UNO SGUARDO SUL FUTUROCoordina Ludovico Albert |
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8:45 | Introduzione alla sessione | Ludovico Albert, Presidente Fondazione per la Scuola |
8:55 | Immaginando il 2050… | Cristina Pozzi, CEO e Co-fondatrice di Impactscool |
9:15 | Interventi dei partecipanti | |
9:25 | Seguiteci! Vi portiamo a scuola nella Silicon Valley | Flash di due insegnanti attori |
9:35 | Alla Alt School di San Francisco il domani è ora | Ben Kornell, Direttore di Alt School, San Francisco |
10:00 | Interventi dei partecipanti | |
10:10 | HundrED: tanti passi verso un’educazione migliore | Lasse Leponiemi, Ceo di HundrEd, Finlandia |
10:40 | Interventi dei partecipanti | |
10:50 | Coffee Break | |
11:10 | Contemporanea: quando la scuola del futuro è oggi! | Daniela Barca, Dirigente scolastico IC 3 Modena |
11:40 | Interventi dei partecipanti | |
11:50 | E ora in Nuova Zelanda a scoprire che cos’è una vera autonomia scolastica | Flash di due insegnanti attori |
12:00 | Da Down Under idee per una scuola che evolve | Claire Amos, DS Albany High School, Auckland, Nuova Zelanda |
12:20 | Interventi dei partecipanti | |
12:30 13:00 |
Conclusione e consegna attestati | |
E’ stato invitato il Ministro Lorenzo Fioramonti |
RELATORI DELLA 1^ SESSIONE
La sfida dei curricoli nell’era dell’intelligenza artificiale
Fabio Minazzi
Fabio Minazzi è ordinario di Filosofia della scienza dell’Università degli Studi dell’Insubria; è direttore scientifico del «Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti” per la filosofia, l’epistemologia, le scienze cognitive e la storia della scienza e delle tecniche», nonché direttore della rivista «Il Protagora».
Allievo di Ludovico Geymonat, a Geymonat ha dedicato numerosi studi e due monografie (La passione della ragione, Thèlema-USI 2001 e Contestare e creare, La Città del Sole 2004) e ha promosso alcuni volumi di dialogo con Geymonat (Le ragioni della scienza, Laterza 1986; Filosofia, scienza e verità, Rusconi 1989; Dialoghi sulla pace e la libertà, Cuen 1992; La ragione, Piemme 1994). Promotore e socio fondatore dell’«Istituto L. Geymonat» di Milano, ne è stato Segretario e Presidente; attualmente è socio effettivo dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences di Bruxelles.
Autore di 28 monografie, ha curato più di cinquanta volumi e ha scritto 300 saggi, studi e note nei quali ha approfondito la storia del razionalismo critico europeo, traducendo anche volumi di Popper (1998) e Petitot (2009).
In anni recenti si è interessato delle forme e delle modalità specifiche con le quali la multimedialità e le nuove tecnologie informatiche possono intervenire, positivamente, per modificare, in profondità, il tradizionale insegnamento della filosofia, da quello medio superiore a quello universitario.
La riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie nella didattica della filosofia è messo al centro di un ambizioso progetto culturale cui ha collaborato direttamente, dando vita, nel territorio salentino in connessione con l’ateneo locale, all’esperienza dei Giovani pensatori, che ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole della secondaria superiore, unitamente agli studenti universitari, creando un vero e proprio Laboratorio per la scuola e l’università costruito in stretta e feconda relazione con la società civile.
Miho Taguma
Miho Taguma è Senior Policy Analyst presso la divisione Early Childhood and Schools della Direzione per l’Educazione dell’OCSE. È responsabile del progetto dell’OCSE sull’educazione e la cura della prima infanzia (ECEC), che comprende la rete OCSE sull’ECEC, l’analisi internazionale sul personale ECEC, l’analisi e sviluppo della politica sulla transizione dalla scuola dell’infanzia all’istruzione primaria. Attualmente è responsabile di una nuova iniziativa OCSE, Education 2030, che mira ad aiutare i Paesi a esplorare i diversi aspetti delle competenze del 21 ° secolo, con particolare riferimento all’analisi dei curricoli e agli ambienti di apprendimento in grado di supportarli. Il progetto è articolato in 2 fasi: 1^ Fase 2015-2018, 2^ Fase 2019 e oltre.
Il progetto si concentra sull’istruzione secondaria di 2° grado, compresa l’istruzione e la formazione professionale, riconoscendo nel contempo un continuum con l’apprendimento permanente.
Miho Taguma ha condotto in passato altre analisi politiche, quali l’educazione dei migranti, il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale, nonchè l’e-learning nell’educazione terziaria.
Prima di entrare a far parte dell’OCSE, ha lavorato nel settore dell’istruzione dell’UNESCO (2002-2003), dove si occupava di progetti relativi all’educazione e al dialogo interculturale.
Jamie Steckart
Jamie Steckart è il Direttore della Think Global School, una scuola superiore itinerante in cui gli studenti vivono e imparano in quattro diversi paesi nel corso di ciascun anno scolastico, creando in tal modo connessioni indimenticabili tra la loro istruzione e il mondo che li circonda.
Steckart è un appassionato cultore della riprogettazione dell’apprendimento centrato sullo studente. Crede nell’ascolto delle voci degli studenti e nella leadership collaborativa.
Jamie Steckart gode di ampi riconoscimenti come dirigente scolastico coinvolgente ed educatore visionario, con oltre vent’anni di esperienza nella progettazione e nella conduzione di scuole che utilizzano il Project Based Learning (PBL).
Jamie Steckart ha conseguito un Master presso l’Università del Minnesota.
Prima di approdare alla Think Global School, ha ricoperto la carica di preside della Qatar Leadership Academy, ad Al Khor, in Qatar.
Nella sua lunga storia come innovatore dell’istruzione ha fatto parte del gruppo iniziale di insegnanti che progettò la Northwest Passage High School; è stato membro della prima équipe per l’implementazione dei concetti ELOB (Expeditionary Learning Schools Outward Bound) nelle scuole; ha fondato il Progetto L.E.A.D., un liceo che ha vinto il premio Minnesota Association of Alternative Program of the Year e il Crystal Award dalla National Drop-out Prevention Association.
Carmela Palumbo
Carmela Palumbo è Direttore generale del MIUR per la Direzione degli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Vanta una lunga carriera di successo nella Pubblica Amministrazione: Dirigente con incarico di Provveditore agli Studi del Provveditorato agli Studi di Padova; Dirigente generale con incarico di Direttore dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto; Dirigente di 1ª fascia del MIUR; Dirigente generale con incarico di Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica.
Incarico di reggenza della Direzione Generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni; Dirigente generale con incarico di Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
E’ inoltre stata membro importante presso varie Commissioni nazionali e internazionali, quali: presidente dell’ Organizzazione degli incontri dei Direttori generali della scuola dei Paesi U.E. nell’ambito del Semestre italiano di Presidenza della U.E.; componente del Comitato tecnico scientifico per la selezione delle proposte progettuali del Piano lauree scientifiche; Membro della “Cabina di regia per il contrasto e la dispersione scolastica e l’inclusione delle periferie”; componente del Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale italiana per l’Unesco in rappresentanza MIUR; membro del Gruppo di Coordinamento Interistituzionale del progetto “ProDis – Strumenti e metodi per la promozione della professionalità del Dirigente Scolastico”.
Maggie Xu (Xu Jinjie)
Maggie Xu è Professoressa all’Università Normale di Shanghai, Cina, nel Dipartimento di studi comparati internazionali in Educazione.
E’ ricercatrice e principale membro del Centro Internazionale di formazione degli insegnanti, UNESCO (C2C) a Shanghai.
E’ inoltre responsabile dei dati nazionali per OCSE Talis di Shanghai e analista senior del centro di Shanghai per OCSE TALIS e OCSE PISA, centro affiliato alla commissione municipale dell’istruzione di Shanghai.
RELATORI DELLA 2^ SESSIONE
Per una “riforma gentile” della scuola
Anantha Duraiappah
Dr. Anantha Duraiappah ha assunto nel 2104 l’incarico di Direttore generale dell’Istituto dell’UNESCO Mahatma Gandhi per l’ Educazione alla Pace e allo Sviluppo sostenibile con sede a Nuova Delhi. Un apripista nella politica scientifica, con oltre 33 anni di esperienza, ora interpreta un ruolo chiave nell’affermazione dell’UNESCO MGIEP come istituto di ricerca leader nell’educazione alla pace, allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale.
Anantha ha conseguito il dottorato di ricerca in economia, specializzandosi in modelli matematici e computazionali presso l’Università del Texas ad Austin, negli Stati Uniti. È autore di numerosi libri e articoli e attualmente fa parte dei consigli di redazione di numerose riviste internazionali. È membro della World Academy of Arts and Sciences (WAAS) e della World Academy of Sciences (TWAS) e visiting Professor presso l’Università di Tokyo, in Giappone.
Nel suo precedente incarico al Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), ha avviato e svolto un ruolo chiave nella creazione della piattaforma intergovernativa di scienza e politica sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici (IPBES). È stato copresidente del gruppo di sintesi sulla biodiversità del Millennium Ecosystem Assessment e direttore fondatore dell’Inclusive Wealth Reportrel rilasciata al Summit di Rio + 20 nel 2012.
Dr.Duraiappah si sta attualmente concentrando su come rafforzare la guida politica scientifica in materia di istruzione, ricercando ed esplorando come le neuroscienze dell’apprendimento possano contribuire allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e intellettuale attraverso l’innovazione digitale.
Ana Barroca
Ana Barroca è co-fondatrice e dirigente scolastica di Scholé, una scuola innovativa che comprende scuola dell’infanzia e scuola di base.
Ana è anche coordinatrice dell’Area di Sviluppo delle Persone ad Advancis e promuove progetti intenazionali di lifelong learning. Ana è un misto tra futurista, attivista e agente del cambiamento, sempre con un pizzico di incertezza, due di creatività e tre di emozioni. Ana crede nel potere della conoscenza, nel saper essere, nel saper sentire, nel saper fare e nel sapere come realizzare tutto questo come comunità. Il suo impegno è quello di ispirare una rivoluzione/evoluzione dell’insegnamento/apprendimento e di assicurare che l’apprendimento sia sempre significativo e gioioso.
La creazione di una sua Scuola, Scholé, è stata la messa in pratica del suo impegno nei progetti di ricerca e sviluppo.
Judy Martyn
Judy Martyn è da 9 anni dirigente scolastica della Scuola primaria Highweek a New Abbot nel Devon, UK.
Prima è stata dirigente scolastica in due scuole nel Sud Est dell’Inghilterra.
Judy Martyn nutre la convinzione che si debbano avere alte aspirazioni e aspettative nei confronti di tutti i bambini, per questo ha concentrato il proprio impegno a Highweek nella creazione di una cultura positiva dell’apprendimento, basata sullo sviluppo di strategie che creano nei bambini resilienza, curiosità e motivazione nei confronti dello studio.
Nel 2016 la scuola ha iniziato a lavorare con James Nottingham e Challenging Learning, dove operano alcuni fra i più importanti ricercatori in educazione. Attraverso un Continuo Processo di Sviluppo (CPD, Continuous Process Development) di tutto il personale, la Highweek si è immersa nella cultura del Growth Mindset. Il processo è stato trasformativo per l’intera comunità, compresi i genitori, che hanno visto un vero cambiamento nei comportamenti dei loro figli, i quali ora parlano positivamente della scuola e dei progressi che stanno facendo, accolgono volentieri i feedback e accettano la sfida dell’apprendimento. Non solo, sono più sicuri, più tenaci, più disposti a correre rischi e cercare opportunità indipendentemente dalle loro condizioni socio-economiche e culturali.
Il rapido impatto sull’apprendimento del lavoro svolto a Highweek è stato formalmente riconosciuto da Challenging Learning e ora la scuola è spesso visitata da gruppi di educatori provenienti da tutto il mondo.
Studentesse e Studenti di “Radioimmaginaria”
Radioimmaginaria è la radio degli adolescenti e il primo network in Europa fatto da ragazzi dagli 11 ai 17 anni. È nata a Castel Guelfo di Bologna nel 2012 e ad oggi conta più di 300 speaker adolescenti che trasmettono da 50 città in 9 Paesi diversi. Nell’estate 2019 un gruppo di speaker di Radio Immaginaria è stato protagonista di “OltrApe”, un viaggio in ApeCar da Castel Guelfo a Stoccolma per scoprire l’Europa e parlare di clima e ambiente sulle orme della coetanea Greta Thunberg. Interverranno per il gruppo di studentesse e studenti di Radio Immaginaria protagonisti di OltrApe:
- Alice
Alice ha 16 anni e da un anno fa parte della redazione di Radioimmaginaria Bologna.
Frequenta il liceo classico Minghetti a Bologna. Gioca a pallavolo da 5 anni.
Fra i vari eventi a cui ha partecipato con la radio, nell’estate 2019 ha percorso la prima parte del viaggio OltrApe da Castel Guelfo ad Amsterdam.
- Beatrice
Beatrice ha 14 anni ed è una speaker della redazione di Radio Immaginaria di Castel Guelfo, Bologna.
Frequenta il primo anno del Liceo scientifico internazionale Galvani a Bologna. Pratica ginnastica artistica da quando aveva 6 anni. Nell’estate 2019 dal 12 al 27 agosto è stata in viaggio da Amsterdam a Stoccolma per la seconda tappa del viaggio OltrApe.
- Giovanni
Giovanni ha 15 anni ed è uno speaker della redazione di Radioimmaginaria Bologna. Frequenta il secondo anno del liceo scientifico Sabin a Bologna, gli piacciono il calcio e la musica trap.
Ha partecipato al viaggio OltrApe durante la prima tappa da Castel Guelfo di Bologna ad Amsterdam.
Lene Jesby Lange
Lene Jesby Lange è la fondatrice e Ceo della danese Autens Future Schools, un’agenzia di consulenza specializzata nell’apprendimento del 3° millennio, nella trasformazione delle scuole e nella progettazione degli spazi di apprendimento.
Autens ispira e sviluppa futuri visionari per trasformare con audacia i contesti odierni.
Lene Jesby Lange crede fermamente nell’influenza dell’architettura e degli spazi scolastici sull’apprendimento e sul benessere degli studenti, su cui ha fatto molte ricerche e realizzato numerosi progetti.
Lene è anche presidente della Global Schools Alliance, un’alleanza fra scuole a livello globale, la cui missione è quella di elevare in modo collaborativo gli standard dell’istruzione in tutto il mondo, creando collegamenti con le scuole più progressive, così da scambiare le ricerche più innovative, condividere le migliori metodologie, sviluppare la professionalità dei docenti, creare progetti comuni, valutare, adottare, condividere le nuove tecnologie dell’apprendimento.
RELATORI DELLA 3^ SESSIONE
Benvenuti nel 2050: uno sguardo sul futuro
Cristina Pozzi
Cristina Pozzi si definisce una “future maker”.
Laureata in Economia all’Università Bocconi, attualmente iscritta a filosofia, ha fondato nel 2006 con Andrea Dusi la compagnia “Wish Days”. Wish Days è stata poi venduta a Smartbox nel 2016, realizzando uno degli exit più brillanti in Italia degli ultimi 10 anni.
Nel 2017 con Andrea Dusi e Andrea Geremicca ha fondato Impactscool, di cui è Ceo. Impactscool è un’organizzazione che ha l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza sugli impatti delle tecnologie emergenti e portare, anche in Italia, una riflessione più strutturata sul futuro. Impactscool fa attività di formazione gratuita nelle scuole e nelle università, anche nell’ambito di un protocollo di intesa siglato con il Miur. Inoltre, lavora con aziende, per formare manager e dipendenti, ispirandoli ai processi di innovazione. Infine, si occupa di divulgazione scientifica attraverso un giornale online, Impactscool Magazine, diverse piattaforme social ed eventi divulgativi in Italia e all’estero, anche attraverso le proprie sezioni locali, gli Impactscool Future Hub.
Cristina Cristina Pozzi è stata nominata Young Global Leader (2019-2024) dal World Economic Forum, associazione no-profit con sede a Ginevra. Si tratta di un importante riconoscimento internazionale, che non veniva assegnato a un cittadino italiano da 5 anni. Inoltre l’Associazione Verona Network, ha assegnato a Cristina Pozzi e Impactscool il Premio Impresa 2019.
Infine va segnalato il libro da lei scritto nel 2019: “ Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, criticità e curiosità” pubblicato da EGEA.
Ben Kornell
Ben Kornell è Presidente della AltSchool nella Silicon Valley, a San Francisco.
La AltSchool è una scuola estremamente innovativa che catalizza e accelera l’educazione centrata sugli studenti. La scuola utilizza una piattaforma che dà la possibilità agli insegnanti di svolgere un’esperienza di apprendimento trasformativo ritagliata su ciascuno studente. Ben Kornell padroneggia tutti gli strumenti di una leadership dal forte impatto trasformativo nel settore dell’istruzione.
La sua carriera si è sviluppata in 5 anni di insegnamento nella scuola, poi attraverso l’acquisizione di una specifica competenza di leadership con i programmi educativi di Stanford (MBA e MA), quindi con la funzione dirigenziale in una società di fama internazionale, la Fortune 500 company, DaVita HealthCare Partners, infine, dal 2013, con l’attività di Dirigente Scolastico, prima presso Envision, un’organizzazione di sostegno alle charter schools, poi alla AltSchool.
Lasse Leponiemi
Il finlandese Lasse Leponiemi è il Direttore esecutivo e il Co-Fondatore di HundrED, un’organizzazione finlandese non-profit, che ricerca e divulga le innovazioni più significative e ardite nel campo dell’educazione. Ogni anno seleziona 100 esperienze e scuole in tutto il mondo, di cui poi diffonde metodologie e attività attraverso un ampio network di educatori dislocati in 70 Paesi.
Lasse Leponiemi è anche il Co-Fondatore di Mentori della Finlandia, un’organizzazione che forma gratuitamente giovani disoccupati e li aiuta a trovare un lavoro. Ogni anno l’organizzazione sostiene l’inserimento lavorativo di 700 giovani.
Richiesto di citare, fra le tantissime esperienze educative analizzate, le tre che più l’hanno colpito, Lasse Leponiemi ha indicato:
- The Smart School Alliance, perchè offre alle scuole rurali nuove modalità per impartire ai propri alunni e studenti un’istruzione di qualità alta.
- Playground Ideas, perchè fornisce a basso costo strutture e solide metodologie pedagogiche fondate sul gioco alle aree in via di sviluppo.
- The city of Lappeenranta in Finlandia, perché ha implementato un principio guida chiamato “a solution-focused mindset” per l’intero distretto scolastico che amministra, aiutando tutte le scuole a migliorare i risultati di apprendimento attraverso azioni collettive e collaborative.
Email: lasse@hundred.org
Twitter: @lasselepo
Daniele Barca
Daniele Barca, dirigente Scolastico dell’IC 3 di Modena, è considerato uno dei più innovativi dirigenti scolastici in Italia.
Laureato in Lettere con Dottorato di ricerca in Scienze letterarie, è un appassionato esperto nell’impiego delle tecnologie digitali nella didattica.
Prima di diventare dirigente, ha svolto attività di insegnamento presso vari istituti di istruzione secondaria di 2° grado.
Ha inoltre ricoperto molti incarichi in varie Commissioni ministeriali e non, quali:
- membro del gruppo di lavoro ICT and Education della Commissione Europea;
- referente del Piano Nazionale scuola digitale per il MIUR;
- membro del comitato tecnico-scientifico per l’editoria digitale scolastica per il MIUR;
- componente del comitato tecnico scientifico del progetto PON DIDATEC;
- esperto per l’INDIRE nell’impiego delle tecnologie digitali nella didattica e nel tutoraggio degli insegnanti in modalità blended;
- membro del gruppo di lavoro sulle tecnologie applicate alla didattica e qualità dell’istruzione del MIUR.
Claire Amos
Claire Amos è la Dirigente Scolastica della Albany Senior High School a Auckland in Nuova Zelanda.
Precedentemente è stata vice preside della Hobsonville Point Secondary School, nonché insegnante per oltre venti anni in diverse scuole secondarie neozelandesi.
Ha inoltre collaborato con vari progetti nazionali del Ministero della Pubblica Istruzione neozelandese, la Network for Learning e la New Zealand Qualifications Authority.
Claire è stata tra i fondatori dell’Education Council of Aotearoa e membro del consiglio di amministrazione di NetSafeNZ e 21C Skills Lab.
Claire ha una particolare dedizione per la sua famiglia, è appassionata di educazione, design e tatuaggi e usa come mantra la celebre frase di Oscar Wilde: “You can never be overdressed or overeducated”.
Link a suoi discorsi:
- Realising the Future of New Zealand Education – Festival of Education
- The Digital Blue Yonder – AUT SOTEL Conference
Website: www.claireamos.com
Blog: https://teachingandelearning.blogspot.com/
Twitter: https://twitter.com/ClaireAmosNZ
Programme
1st Session, February 28th, friday morning, 8:30 – 13:00 |
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8:30 | Registration | |
8:45 | Opening Remarks |
Alessandra Cenerini, President of ADI |
9:00 | Distinguished Regards |
Stefano Versari, USR Emilia Romagna General Director |
THE CHALLENGE OF CURRICULUM IN THE AGE OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE
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9:10 | Introducing the session | ………. |
9:20 | Scientific Humanism and the “two cultures” controversy |
Fabio Minazzi, Professor of Philosophy of Science at the University of Insubria |
9:40 | Discussion |
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9:50 | OECD: redesigning and implementing curricula 2030 | Miho Taguma, Project Manager Education and Skills 2030 OCSE |
10:10 | Discussion | |
10:20 | Welcome to “Think Global School”, the first travelling high school! | Flash of two Italian presenters |
10:30 | One Simple Shift: a curriculum unlike any other |
Jamie Steckart, Think Global School’s Head Director, NewYork |
10:40 | Discussion |
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10:50 | Coffee Break | |
11:10 | Opportunities and limitations of Italian current curricula | Carmela Palumbo, Director General of the Italian Department of Education. |
11:30 | Discussion |
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11:40 | Follow us: you’ll discover how schools in China are like | Flash of two Italian presenters |
12:00 | The reasons for Shanghai students’ success |
Maggie Xu, Professor University of Shanghai |
12:20 | Discussion and conclusion of the session | |
2nd Session, February 28th, friday afternoon, 14:30 – 18:30
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“KINDNESS MATTERS”, TRANSFORMING EDUCATION FOR HUMANITYChaired by Giovanni Biondi |
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14:30 | Introducing the session | Giovanni Biondi, President of INDIRE |
14:40 | From India with Kindness | Flash of two Italian presenters |
14:50 | An education for Humanity. The whole brain approach |
Anantha Duraiappah, Director of UNESCO MGIEP, India |
15:15 | Discussion |
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15:25 | And now… to Portugal! | Flash of two Italian presenters |
15:35 | A Scholé si formano menti felici e cuori intelligenti | Ana Barroca, Director of Scholé in Porto, Portugal |
15:55 | Discussion | |
16:05 | OLTRAPE: from Bologna to Stockholm by Apecar to save the planet |
Alice, Beatrice e Giovanni, secondary school students and speakers at Radioimmaginaria |
16:25 | Discussion | |
16:35 | Coffee Break | |
16:50 | Let’s go to England, now! We’ll show you how a growth mindset school works | Flash of two Italian presenters |
17:00 | At Highweek Primary School we develop a challenging learning culture and positive learnerso | Judy Martyn, Principal at Highweek Primary School, Newton Abbot, UK |
17:20 | Discussion | |
17:30 | Learning spaces today, dreaming of tomorrow | Lene Jesby Lange, President of Global School Alliance |
17:50 | Discussion and conclusion of the session | |
3rd Session, February 29th, sathurday morning, 8:45 – 13:00 |
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WELCOME 2050: A GLIMPSE INTO THE FUTUREChaired by Ludovico Albert |
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8:45 | Introducing the session | Ludovico Albert, Chair of Fondazione per la Scuola |
8:55 | Welcome 2050: a glimpse into the future | Cristina Pozzi, CEO and Co-founder of Impactscool |
9:15 | Discussion | |
9:25 | Follow us! We’ll take you to an amazing school in the Silicon Valley | Flash of two Italian presenters |
9:35 | At Alt School, San Francisco, tomorrow is now | Ben Kornell, Director of Alt School, San Francisco |
10:00 | Discussion |
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10:10 | HundrED: Small actions towards better education | Lasse Leponiemi, Ceo ofHundrEd, Finlandia |
10:40 | Discussion |
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10:50 | Coffee Break | |
11:10 | Contemporary: when future school is today | Daniela Barca, Principal of IC 3 Modena |
11:40 | Discussion |
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11:50 | And now to New Zealand , discovering what highly devolved self-managing schools are like | Flash of two Italian presenters |
12:00 | From Down Under new ideas for a transformative school | Claire Amos, Principal at Albany High School, Auckland, Nuova Zelanda |
12:20 | Discussion and conclusion of the meeting |
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The National Secretary of the Italian Department of Education Lorenzo Fioramonti has been invited |
PRESENTING
EDUCATION RENAISSENCE. Let’s build the future
It is said that the current revolution of artificial intelligence and biotechnology could eventually lead to a transformation of our species. Humans could merge with computers to form cyborgs, a novel mix of the organic and the inorganic, of the biological and the technological, of flesh and silicon: something that we have never seen in the 4 billions years of life on Earth.
This could create much deeper and more disturbing inequalities than today’s. For the first time in history, economic inequality could be translated into biological inequality. Humankind could split into biological castes – an upper caste of upgraded superhumans, and a massive lower class.
Is it science fiction? No it is not, nothing seems too daring in this century.
But fortunately technology is not deterministic.
We can still do something about our future.
We can decide to recover humanism in technology.
Hence the idea of the Education Renaissance, where technological and scientific education merges with Humanism, with the revival of Humanitas.
This seminar expresses the hope and the will to relaunch the Renaissance Humanism as a model of knowledge and education: a deep technical and scientific education- today lacking in Italy- imbued with humanitas, inspired by the rediscovery of man and aimed at the success of all children.
The 3 sessions
1st Session: february 28th, friday morning
The challenge of curriculum in the age of artificial intelligence
How to overcome the unbearable division between ‘two cultures’ — the humanistic-literary and the scientific? How to manage the time lag between today’s curriculum and future needs? How to overcome curriculum overload? How to ensure equity through curriculum innovations? How to manage curriculum flexibility and autonomy? How to embed values into the curriculum? How to design/plan for effective implementation?
These and more issues will be addressed by:
Fabio Minazzi, Professor of philosophy of science at the University of Insubria; Miho Taguma, Project Manager for the OECD Education and Skills 2030; Jamie Steckart, Head of the Think Global School, New York; Carmela Palumbo, Director General of the Italian Education Department; Xu Jinjie, Professor at Shanghai Normal University
2nd Session: february 28th, friday afternoon
“Kindness matters”. Transforming education for humanity
This session has been inspired by the UNESCO MGIEP project “Kindness matters”. Kindness is a high priority in education, because it promotes peace, respect, well-being and happiness.
Keynote speakers:
We will have an exceptional speaker: A science- policy pacesetter, economist Dr. Anantha Duraiappah, Director of UNESCO MGIEP. Other speakers: Ana Barroca, Principal of Scholé Portugal, Judy Martyn, Principal of Highweek School UK; Lene Jesby Lange, President of the Global School Alliance, Denmark. Finally, three students, environmental activists, Alice, Beatrice, Giovanni.
3rd Session: february 29th, sathurday morning
Welcome 2050: a glimpse into the future
The children born today will graduate in 2050! So, tomorrow is already here. This session will re-imagine today’s school by looking at what tomorrow’s education will be like.
The speakers who will take us into the future are:
Cristina Pozzi, CEO and Co-founder of Impactscool; Ben Kornell, Director of Alt School in Silicon Valley; Lasse Leponiemi, CEO of HundrEd, Finland; Daniele Barca, Headmaster of IC 3, Modena, Italy; Claire Amos, Principal of Albany High School, Auckland, New Zealand.
KEY SPEAKERS OF THE 1st SESSION
The challenge of curricula in the era of artificial intelligence
Fabio Minazzi
Fabio Minazzi is Professor of Philosophy of Science at the University of Insubria; he is the scientific director of the “International Insubric Center C. Cattaneo and G. Preti“ and editor of the magazine “Il Protagora”. Two philosophers have had a particular influence on his university education: the epistemologist Ludovico Geymonat and the historian of philosophy Mario Dal Pra. To Geymonat he has devoted numerous studies, two monographs (La passione della ragione, Thèlema-USI 2001 and Contestare e creare, La Città del Sole 2004), and also The reasons of science, Laterza 1986, Philosophy, science and truth, Rusconi 1989, Dialogues on peace and freedom, Cuen 1992, La ragione, Piemme 1994.
Co-founder and past President of “L. Geymonat Institute” in Milan, he is currently a full member of the Académie Internationale de Philosophie des Sciences in Brussels.
Author of 28 monographs, he has written over fifty volumes and 300 essays, studies and notes in which he has deepened the history of European critical rationalism.
In recent years he has been interested in the role of multimedia and ICT in the teaching of philosophy, from secondary high school to university.
The reflection on the role of new technologies in the teaching of philosophy has led to an ambitious cultural project called The Young thinkers, which has involved hundreds of students from upper secondary schools to university, creating a real laboratory in close and fruitful connection with civil society.
Miho Taguma
Miho Taguma is Senior Policy Analyst in the Early Childhood and Schools Division of the Directorate for Education at the Organisation of Economic Cooperation and Development (OECD). She is the project manager for the OECD’s work on early childhood education and care (ECEC), e.g. the OECD Network on ECEC, the international ECEC staff survey, the policy review on transition from ECEC to primary schooling.
She is currently also leading a new OECD initiative, Education 2030, that aims to help countries explore different dimensions of 21st century competencies which modern education systems need to develop in students towards the world in 2030 (Project Phase 1: 2015-2018); and in a later stage (Project Phase 2: 2019 and beyond), help countries explore the learning environments and education systems that can support the development of these competencies. The project will focus on secondary level education, where relevant, including vocational education and training while recognising a life-long learning continuum.
In the past, she conducted various policy reviews such as on migrant educaiton, recognition of non-formal and informal learning. During her post at the Centre for Educational Research and Innovation, she worked on “E-learning in Tertiary Education”. She was also involved in the UNESCO-OECD Policy Review of Education Sector for Mauritius as a review team member.
Prior to joining the OECD, she was working in the Education Sector of UNESCO (2002-2003). She was working on intercultural dialogue and education projects.
Jamie Steckart
Jamie Steckart is THINK Global School’s head of school. THINK Global School is a travelling high school where students live and learn in four countries a year, making unforgettable connections between their education and the world around them.
Jamie is widely recognized as an engaging school leader and visionary educator, and he brings to TGS over twenty years of experience designing and leading schools which utilize place- and project-based learning. He is passionate about student-centered learning. He believes in collaborative leadership and listening to the voices of students.
Jamie holds a master’s degree from the University of Minnesota and is a licensed teacher, principal and superintendent.
Prior to his coming to THINK Global School, he held the post of Principal of Qatar Leadership Academy, in Al Khor, Qatar. Jamie has a long history of being on the leading edge in educational reform and innovation. He was part of the initial group of teachers that designed Northwest Passage High School, ending his twelve years as the school’s Director.
As a former Outward Bound Expeditionary Learning Instructor (ELOB) for Voyageur Outward Bound, he was part of the early implementation of ELOB concepts in St. Paul Schools. He founded Project L.E.A.D., an expedition high school, which won the Minnesota Association of Alternative Program of the Year Award and the Crystal Award from the National Drop-out Prevention Association.
Carmela Palumbo
Carmela Palumbo is Director General of the Italian Department of Education.
She has had a long and successful career in the field of Pubblic Administration for over 25 years.
Her main interests in the field of Education are connected with redesigning and implementing curricula, with educational leadership, with preventing early school leaving and with evaluation and assessment policies. She has also been an important member in numerous national and international education commissions and committees on behalf of the Italian Government and of the Department of Education.
Maggie Xu (Xu Jinjie)
Maggie Xu is Professor at the Research Institution of International and Comparative Education, Shanghai Normal University.
She is also full-time researcher and key member of International Teacher Education Center, UNESCO (C2C) in Shanghai, China.
She is National Data Manager of OECD TALIS Video Study, Shanghai and Senior Analyst for Shanghai OECD TALIS & PISA Center, which is affiliated to Shanghai Municipal Education Commission.
KEY SPEAKERS OF THE 2nd SESSION
“Kindness matters”. Transforming education for humanity
Anantha Duraiappah
Pr. Dr. Anantha Duraiappah took the position as inaugural Director of the UNESCO Mahatma Gandhi Institute of Education for Peace and Sustainable Development (MGIEP) based in New Delhi, India in 2014. A science-policy pacesetter, with over 33 years’ experience, he now plays a key role in positioning UNESCO MGIEP as a leading research institute on education for peace, sustainable development and global citizenship.
Anantha received his PhD in economics specialising in mathematical and computational modelling from the University of Texas in Austin, USA. He has authored numerous peer-reviewed books and journal articles and presently sits on the editorial boards of a number of international peer reviewed journals. He is a Fellow of the World Academy of Arts and Sciences (WAAS), a Fellow of The World Academy of Sciences (TWAS) and a visiting Professor at the University Of Tokyo, Japan.
In his previous post at the United Nations Environmental Programme (UNEP), he initiated and played a pivotal role in the establishment of the Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES). He was the Co-Chair of the Biodiversity Synthesis Group of theMillennium Ecosystem Assessment and founding director of theInclusive Wealth Reportreleased at the Rio+20 Summit in 2012.
Dr. Duraiappah is presently focusing on strengthening the science-policy guide in Education by researching and exploring how the neurosciences of learning can contribute to developing emotional & intellectual intelligence through innovative digital.
Ana Barroca
Ana Barroca is co-founder and principal of Scholé, a school for pupils from 3 to 14 years old. Ana also coordinates the People Development area at Advancis and promotes international projects of lifelong learning.
A mix of a futurist, activist and change agent, always with a pinch of uncertainty, two of creativity and three of emotion.
Ana believes in the power of knowing, knowing how to be, knowing how to feel, knowing how to do and knowing how to make it happen as a community. Her job is to inspire a learning (r)evolution and to ensure that learning is always meaningful and playful. As one must walk the talk, Ana has decided to add to the research & development projects a real-life experience by opening a school.
Judy Martyn
Judy Martyn is the Headteacher of Highweek Primary School, UK.
She was headteacher of two schools in the South East of England before moving to her current school in Newton Abbot in Devon 9 years ago.
Passionate about high aspiration for all, the focus of her work at Highweek has been on creating a positive learning culture throughout the school based on developing strategies to build children’s resilience, curiosity and motivation for learning.
In 2016 the school embarked on working with James Nottingham and Challenging Learning, who work with some of the most respected researchers and leaders.
Through a long-term CPD development process for all staff, Highweek have immersed themselves in a Growth Mindset culture. The process has been transformational for the whole community including parents. They have seen a genuine shift in the Learning Attitudes of all children, with children talking positively about learning to learn, the progress they are making, welcoming feedback and embracing challenge. They now see children who are now more confident, more tenacious, willing to take risk and seek opportunities regardless of their backgrounds.
The rapid impact of Highweek’s work has been formally recognised by Challenging Learning and they now act as a study tour school for groups of educationists from around the world.
Studentesse e Studenti di “Radioimmaginaria”
Radioimmaginaria is the teenagers’ radio and the first teenagers’ European network created by boys and girls from 11 to 17 years old. It was first established in Castel Guelfo (Bologna, Italy) in 2012 and today there are more than 300 teen speakers who broadcast from 50 cities in 9 different countries. In summer 2019, a group of teens from Radio Immaginaria was the protagonist of “OltrApe”, a trip in ApeCar (Piaggio Three Wheeler) from Castel Guelfo to Stockholm to discover Europe and talk about climate change in the footsteps of Greta Thunberg.
Three of them will illustrate this extraordinary experience at the Meeting, they are:
- Alice
Alice is 16 and has been part of Radioimmaginaria Bologna for a year. She attends Minghetti grammar school in Bologna.
She has been playing volleyball for 5 years.
In summer 2019 she took part in the first part of trip OltrApe, from Castel Guelfo (Bologna) to Amsterdam.
- Beatrice
Beatrice is 14, she is a speaker at Radio Immaginaria Castel Guelfo (Bologna). She attends Galvani International Lyceum in Bologna.
She has been doing artistic gymnastics since she was 6.
In summer 2019 she took part in the second part of the trip OltrApe, from Amsterdam to Stockholm
- Giovanni
Giovanni is 15, he is a speaker at Radioimmaginaria Bologna. He attends Sabin Scientific Lyceum in Bologna.
He is fond of football and trap music.
In summer 2019 he took part in the first part of trip OltrApe, from Castel Guelfo (Bologna) to Amsterdam.
Lene Jesby Lange
Lene Jesby Lange is the founder of Autens Future Schools, a consultancy specializing in third millennium learning, schools transformation and learning space design.
Autens inspires and develops visionary futures with clients, creating momentum, ownership and courage to transform. Autens strongly believes in the power of how our schools and learning spaces are designed and works tirelessly to transform schools and higher educational facilities – both in content, pedagogy, student work, structure, interior design and architecture – into vibrant places learning suited for the needs of students in the 21st Century.
Lene Jesby Lange also leads the Global Schools’ Alliance, whose goal is to ensure children experience a better quality of education no matter where they live. Its mission is to collaboratively raise the standards of education in countries worldwide by connecting with the most progressive schools to:
- exchange research about how children learn and the newest ways to educate children,
- share teaching and learning methods that are proven best practices continously develop member schools’ teachers through rotating fellowships at other member schools’ locations,
- create common projects between the schools that have a trans-national relevance facilitate educational visits between members to understand diverse cultures and work ethics,
- evaluate, adopt, and share emerging technologies for learning.
KEY SPEAKERS OF THE 3rd SESSION
Welcome 2050: a glimpse into the future
Cristina Pozzi
Cristina Pozzi is CEO and Co-founder of Impactscool. Cristina Pozzi defines herself as a future maker. Graduated in Economics at Bocconi University and now a student in Philosophy, in 2006 Cristina founded Wish Days with Andrea Dusi.
They sold the company to Smartbox in 2016 and it was one of the most important exits in Italy in the last 10 years.
In 2017, she founded Impactscool with Andrea Dusi and Andrea Geremicca.
She is the author of the book “Welcome in 2050. Changes, criticality and curiosity“, published in Italian by EGEA.
Cristina Pozzi has received an important international recognition: the nomination as Young Global Leader 2019 for Italy by the World Economic Forum (this title has come back to Italy after 5 years).
The mission of the Forum of the Young Global Leaders is to create a dynamic global community of exceptional people with the vision, courage and influence to drive positive change in the world. Each year they select people from all over the world who must be younger than 40 with and with extraordinary careers. EGEA.
Ben Kornell
Ben is President at AltSchool an education start-up in San Francisco, committed to catalyzing and accelerating learner-centered education. AltSchool combines high-quality professional learning with its flexible technology platform to empower teachers to deliver a transformational learning experience tailored to each student.
Committed to empowering all children through a high-quality education, Ben has built a broad leadership/management toolkit to drive transformational impact in the education sector.
This path has included 5 years with direct impact as a classroom teacher, skill-building in Stanford’s MBA and MA in Education programs, and applied experience in Strategy, Business Development, and Operations at a world-renowned Fortune 500 company, DaVita HealthCare Partners.
In 2013, Ben returned to the Education sector and joined Envision, a charter management organization with a unique scaling strategy: instead of focusing on replication, Envision works with partner school districts to adapt and implement the Envision Portfolio Defense System. Ben served as Envision’s COO and Executive Director of Envision Learning Partners, before becoming President of AltSchool.
Lasse Leponiemi
Lasse Leponiemi is Executive Director and Co-Founder at HundrED – a Finnish not-for-profit organization – which seeks and shares inspiring innovations in education. HundrED selects annually 100 pedagogically sound education innovations around the world and helps them spread with their wide network of educators in over 70 countries. Lasse is also a co-founder and the current chairman of Mentors of Finland, a non-profit organization that mentors unemployed young people to find a job, free-of-charge. Annually the organization helps 700 young people to find a working place.
Asked to quote three HundrED innovations he loves, Lasse has answered:
“I love so many innovations that this is tricky. However, here are some of the innovations I have been looking at more closely as of late”:
- “Firstly, I think the Smart School Alliance is a brilliant innovation as it provides new ways for rural schools to offer high-quality education to their students.”
- Secondly, Playground Ideas is excellent as it provides developing areas with pedagogically sound playgrounds at a low-cost.
- Finally, the city of Lappeenranta in Finland, because it has implemented a leading principle called “a solution-focused mindset” to the whole school district and it has helped all the schools in the city improve learning results through collective actions.
Email: lasse@hundred.org
Twitter: @lasselepo
Daniele Barca
Daniele Barca is principal at IC 3 in Modena, Italy. He is well known as one of the most innovative and challenging school leaders in Italy.
He holds a PhD in Literary Cultures, and is a passionate expert in the use of digital technologies in teaching.
He has also held many positions in various ministerial and non-ministerial commissions, such as:
a
- member of the ICT and Education working group of the European Commission,
- advisor in the National Digital School Plan for MIUR,
- member of MIUR technical-scientific committee on digital school publishing,
- member of the technical scientific committee on PON DIDATEC project,
- expert for INDIRE in the use of digital technologies in teaching and tutoring of teachers in blended mode,
- member of the MIUR working group on technologies applied to teaching and quality in education.
Claire Amos
Claire Amos is Principal at Albany Senior High School in Auckland, New Zealand. She was also one of the three foundation Deputy Principals at Hobsonville Point Secondary School.
Claire has worked for a variety of schools and educational organisations in her twenty- plus year teaching career. This has included working at a number of new and established secondary schools as well as working on various national projects with the NZ Ministry of Education, the Network for Learning and, and the New Zealand Qualifications Authority. Claire was a founding member of the Education Council of Aotearoa and is a board member of NetSafeNZ and 21C Skills Lab.
Claire is passionate about her family, education, design and tattoos, living by the mantra – “You can never be overdressed or overeducated”.
Link to talks:
- Realising the Future of New Zealand Education – Festival of Education
- The Digital Blue Yonder – AUT SOTEL Conference
Website: www.claireamos.com
Blog: https://teachingandelearning.blogspot.com/
Twitter: https://twitter.com/ClaireAmosNZ