Abstract
Radioimmaginaria partecipa all’iniziativa “INNETWORKING EcosySTEM” organizzata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2020, con due eventi live: il 18 novembre e il 16 dicembre. Tanti ospiti e un contest con 4 squadre che si sfidano sui temi dell’innovazione sostenibile e della resilienza per raccontare come sarà il futuro.
Collegatevi per scoprire chi vincerà e conoscere come cambierà la nostra realtà grazie ai Big Data!
TAAC – Il premio dell’Innovazione
Ripensato nei contenuti e nelle modalità organizzative, il Festival della Cultura Tecnica si presenta con un ricco calendario di iniziative dedicate al tema “Sviluppo sostenibile e Resilienza”, con riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Impegnato fin dalla prima edizione del Festival, ART-ER rinnova la sua proposta alle scuole offrendo un’opportunità informale e coinvolgente, adatta sia agli studenti sia agli insegnanti, per riflettere sul contributo fondamentale che le tecnologie legate all’uso dei dati, all’intelligenza artificiale e al supercalcolo oggi offrono per rendere la nostra realtà più resiliente ed inclusiva.
E proprio per rivolgersi alle scuole, ART-ER ha scelto Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, per presentare il contest “TAAC – Il premio dell’Innovazione” e creare un’occasione di dialogo e confronto per i ragazzi di età 14-19. Le squadre si sfideranno per scoprire come i Big Data cambieranno il nostro futuro, contribuendo a migliorare l’impatto ambientale e a creare una società più resiliente. Ogni squadra dovrà creare dei contenuti comunicativi efficaci utilizzando il proprio linguaggio, quello degli adolescenti, per poter vincere la box premi in palio. Questa attività educativa permetterà anche a tutti i partecipanti, non solo del contest, ma anche a coloro che si collegheranno per seguirlo, di ottenere crediti formativi (https://radioimmaginaria.it/content/4796-taac-il-premio-dellinnovazione).
I due eventi live di “INNETWORKING EcosySTEM”, in onda su Twitch (piattaforma di streaming), il 18 novembre e il 16 dicembre saranno aperti a tutti i ragazzi, insegnanti e appassionati di Italia che desidereranno partecipare. Sarà un’occasione unica per scoprire le meraviglie del Tecnopolo di Bologna, destinato a diventare un punto di riferimento internazionale per l’economia digitale, i big data, i cambiamenti climatici e il supercalcolo grazie agli investimenti della Regione Emilia-Romagna, europei e nazionali.
Durante l’evento del 18 novembre, dalle 16.00 alle 17.30, le squadre e tutte le persone connesse avranno l’occasione di interagire ed ascoltare alcuni esperti del settore:
- Giovanni Anceschi, Presidente ART-ER
- Francesco Matteucci, EIC Greentech Programme Manager presso la nuova agenzia European Innovation Council
- Andrea Minutolo, Coordinatore scientifico di Legambiente
- Elisa Palazzi, Ricercatrice dell’istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR
- Leda Bologni, Responsabile Unità Infrastrutture per l’Innovazione ART-ER
Collegatevi anche voi e partecipate con la vostra classe e i vostri studenti per aiutarli a diventare protagonisti del loro futuro!!!
Potrete seguire la diretta il 18 novembre dalle 16 alle 17,30 collegandovi:
– Al link https://vimeo.com/event/458294
– Al sito di Radioimmaginaria https://radioimmaginaria.it
– Alla pagina Facebook di Orizzontescuola
– Alla pagina Facebook ART-ER AREA S3 https://www.facebook.com/areas3
– Al sito e ai canali social del Festival della Cultura Tecnica https://www.festivalculturatecnica.it
– Al canale Twitch https://www.twitch.tv/leggenda_official dove l’evento sarà commentato live da due giovani ragazzi
Per chattare live e per votare prima chiudi qui sotto il box azzurro della policy di Vimeo (clicca sulla x a destra) poi inserisci il tuo nome e inizia a interagire!
Per maggiori informazioni sull’evento, sull’acquisizione dei crediti formativi e sulle modalità di partecipazione scrivete a radioimmaginaria@gmail.com oppure visitate il sito https://radioimmaginaria.it
[stextbox id=”download” image=”null”]
Locandina del 16 dicembre (in preparazione)
[/stextbox]