1) GLI ABSTRACT DEL SEMINARIO INTERNAZIONALE
|
|
Pubblicati sul sito ADi gli abstract in italiano e in inglese delle relazioni del seminario internazionale che si svolgerà a Bologna il 28 e 29 febbraio 2020: RINASCIMENTO DELL’ISTRUZIONE. Costruiamo il futuro. Un Summit sull’Educazione unico nel suo genere in Italia! Gli abstract danno solo in parte conto dell’insieme del seminario, che vede anche dei simpatici “flash” di due insegnanti attori, che di volta in volta ci fanno immergere nei Paesi, le cui esperienze educative si susseguono nelle presentazioni dei vari relatori, volando dall’Europa all’Asia, dall’America alla Nuova Zelanda. Il seminario porta nel nostro Paese personalità autorevoli e famose a livello internazionale, molte delle quali vengono per la prima volta in Italia. E sarà una rinnovata occasione di incontro caloroso ed entusiasmante di una comunità ampia che ogni anno si ritrova e si rinnova nell’antico, suggestivo salone di San Domenico a Bologna. Sono agevolate le iscrizioni early bird effettuate entro il 31/12/2019, mentre si ricorda che ogni anno le iscrizioni vengono chiuse anticipatamente per esaurimento dei posti. |
|
2) CONSIDERAZIONI SUI RISULTATI PISA 2018 |
|
Il 3 dicembre 2019 sono stati resi noti i risultati della rilevazione PISA 2018, a cui hanno partecipato 79 Paesi tra cui l’Italia. Tiziana Pedrizzi ha seguito per ADI la presentazione a Roma e ne ha fatto un dettagliato resoconto sul sito ADi C’è un dato che deve fare profondamente riflettere e che non riguarda solo l’Italia: a distanza di quasi 20 anni dalla prima indagine PISA, complessivamente a livello internazionale non si registrano miglioramenti, nonostante negli ultimi 10 anni la spesa per l’istruzione sia mediamente aumentata del 15% . La situazione pare stagnare. Complessivamente, nelle zone testate, oltre 10 milioni di quindicenni non possiedono le più elementari competenze in lettura, quelle che si padroneggiano all’età di 10 anni. Ma….. |
|
3) RAPPORTO CENSIS 2019: I PROCESSI FORMATIVI |
|
Il capitolo sui “Processi formativi” del Rapporto CENSIS 2019 tratta 4 argomenti: 1) sostenibilità a scuola, 2) integrazione degli alunni stranieri, 3) scuola e mercato del lavoro (i candidati preferiti dalle imprese), 4) giovani senza confini (l’emigrazione dei giovani). Ciò che rimane allarmante è il rapporto fra scuola e mercato del lavoro.
|
|
4) DALLA LICENZA MEDIA ALLA MATURITÀ. IL PERCORSO VISTO ATTRAVERSO I DATI INVALSI |
|
In un editoriale su INVALSIOpen, Roberto Ricci, Responsabile nazionale prove INVALSI, fa una interessante analisi longitudinale, basata sui dati INVALSI, del percorso di circa mezzo milione di studenti dall’ “esame di terza media” all’”esame di maturità” (per usare termini antichi) Le Prove INVALSI, oltre a fornirci gli esiti degli apprendimenti, sono infatti costruite in modo da riuscire a seguire il percorso scolastico degli studenti. Ciò significa che…… |
|
5) L’ATLANTE DELL’INFANZIA 2019 DI SAVE THE CHILDREN
|
|
Sul sito ADI un interessante dettagliato resoconto della 10^ edizione dell’Atlante dell’infanzia 2019 di Save the Children, a cura di Antonella Portarapillo, Presidente ADI Regione Campania, ed Elena Scanu Ballona, coordinatrice ricerca di Save the Children. L’Atlante 2019 è dedicato al “tempo dei bambini”, analizzato alla luce dei principali cambiamenti che hanno attraversato l’Italia nell’ultimo decennio. |
|
6) STEM E STEAM: DEFINIZIONI, CURRICOLI, RUOLO DELL’ECONOMIA, GAP DI GENERE |
|
n un bel saggio sul sito ADi, Marco Bardelli, docente di matematica e ricercatore ADi, delinea le principali caratteristiche di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e del più recente passaggio a STEAM ( STEM + Arts). Un movimento, quello per l’affermazione di STEM nel curricolo, spinto dai cambiamenti dell’economia globale e dalla necessità di nuove professioni. Ci sono diverse prese di posizione che a livello internazionale sostengono e sollecitano lo sviluppo di STEM e STEAM in ambito sia scolastico che universitario, dal Parere del Comitato Europeo delle Regioni, del giugno 2019, con le sue 25 raccomandazioni, alle indicazione dell’International Council of Associations for Science Education (ICASE) nonché del National Research Council” (NRC) in USA, che hanno prodotto 5 raccomandazioni e 14 indicatori. L’integrazione delle discipline STEM nel curricolo scolastico appare comunque problematica a partire dalla definizione stessa di cosa sia esattamente un’istruzione STEM. |
|
7) I FOCUS DI PISA n. 93-94-95-96-97-98-99-100 |
|
Prosegue la meritoria sintesi italiana di Marco Bardelli dei Focus in PISA, che solo ADi continua a pubblicare. Si tratta questa volta del resoconto di 8 Focus sui seguenti argomenti: |
|
8) LE MODIFICAZIONI NELLA “FORMAZIONE” DEL PERSONALE SCOLASTICO NEL CONTRATTO INTEGRATIVO |
|
Il 27/11/2019 ha avuto luogo al MIUR un incontro del FONADDS (il Forum delle 14 associazioni professionali riconosciuto dal MIUR, di cui ADI è parte) con l’Ing. D’Amico, D.G. per il personale scolastico, sulle innovazioni in materia di formazione del personale scolastico e sull’analisi dei risultati finora ottenuti dalla piattaforma Sofia e dall’utilizzo della Carta del docente. L’Ing. D’Amico ha riferito del CCNI sottoscritto il 19/11/2019 sui criteri generali di ripartizione delle risorse per la formazione relativi al triennio 2019/20, 2020/21,2021/22. C’è stata una modificazione sostanziale che vede il passaggio di una quota maggioritaria di risorse dall’ambito alle singole scuole : 60% alle singole scuole ( con possibilità di collegarsi in rete), il 40% alle scuole polo di ambito. Continua a leggere insieme al bilancio del precedente triennio |
|
9) CORSI DI FORMAZIONE ADI |
|
In preparazione |