La ministra Valeria Fedeli ha nominato Sabrina Bono a Capo di Gabinetto, e tutti hanno sottolineato che è la prima volta che questo incarico viene attribuito a una donna. In Italia fanno evidentemente ancora notizia le promozioni al femminile. Peraltro Sabrina Bono nel Gabinetto del Ministro c’è già stata come Vice Capo di Gabinetto Vicario dal 2008 al 2013.
La nuova quarantacinquenne Capo di Gabinetto ha un curricolo di tutto rispetto. Laureata cum laude in Giurisprudenza e successivamente cum laude in Scienze Politiche, vincitrice di numerosi concorsi nella Pubblica Amministrazione, è una delle poche persone che al MIUR parla un inglese eccellente. Direttore Generale al MIUR, ha rivestito fino ad oggi la carica di Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, responsabile della trasparenza e della prevenzione alla corruzione.
Di Sabrina Bono tutti riconoscono competenza e profonda conoscenza della macchina amministrativa, le facciamo pertanto sinceri auguri, di tutto cuore, con un piccolo memento: l’abbiamo incontrata il 20 maggio u.s., e tra le varie cose, le abbiamo chiesto, in nome della trasparenza, di avere l’elenco nominativo dei comandati alle Associazioni, siamo tuttora in attesa. Da questo punto di vista la trasparenza non ha mai alloggiato al MIUR e non certo per motivi nobili, ammesso che l’opacità possa avere, nelle Pubblica Amministrazione, motivazioni nobili.
Forse è tempo di cambiare……