Premessa
Singapore è stata fino al 1965, una colonia inglese, una piccola isola tropicale povera, con poche risorse naturali, scarsità d’acqua e conflitti religiosi.
Oggi è la 4^ potenza finanziaria del mondo con uno dei migliori sistemi di istruzione, in cima alle classifiche PISA.
E’ opinione comune che la principale chiave della rinascita e del grande successo di Singapore sia stato il grande investimento sulla scuola e sugli insegnanti, sulla loro formazione, sui loro alti standard professionali.
A Singapore riveste grandissima importanza il National Institute of Education, NIE, l’Istituto di ricerca educativa e di formazione dei docenti (sono 33.000 i docenti di Singapore). E’ un Istituto prestigioso, fra i più alti nella gerarchia degli Istituti universitari, non certo come da noi i Dipartimenti di Scienze della formazione. E’ il NIE che, in collaborazione con le scuole e in stretto collegamento con il Ministry of Education, MOE, ha elaborato gli standard professionali dei docenti. Gli standard sono strettamente correlati all’etica professionale ed è quindi opportuno analizzarli in premessa.
Gli standard della professione docente
Gli standard sono in certa misura un mix di codice deontologico e di conoscenze e competenze da possedere. Hanno infatti alcuni prerequisiti fondamentali, che sono tre paradigmi valoriali:
1) valori centrati sull’alunno,
2) l’identità dell’insegnante,
3) l’impegno verso la professione e la comunità.
Vengono poi descritti i requisiti in termini di conoscenze e competenze alla luce delle tendenze a livello globale con l’obiettivo principe di migliorare gli apprendimenti degli studenti.
L’etica della professione docente
Nel quadro sopra descritto si inserisce l’Etica della professione docente.
Quando si affronta il tema dell’etica in una istituzione pubblica non si può prescindere dall’organizzazione politica complessiva in cui quell’istituzione è inserita.
Ora il governo di Singapore è spesso indicato come una “democrazia autoritaria”, il Partito d’Azione governa il Paese, quasi senza opposizione, dal 1959. Potremmo anche usare il termine “Asian-style democracy”, intendendo con ciò un sistema politico fondato sui cosiddetti “valori asiatici”, che portano con sé alcuni assunti fondamentali del confucianesimo, quali la primazia degli interessi collettivi su quelli individuali, l’attenzione per l’ordine e la stabilità, il valore del risparmio e del lavoro, l’importanza dell’istruzione e dell’integrità morale. Sul piano giuridico, ciò implica che le libertà individuali possono essere limitate dall’autorità politica in virtù di un interesse superiore che coincide col bene comune della società.
Ed è proprio da questi valori che l’etica della professione docente è fortemente connotata a Singapore.
La bussola: il simbolo dell’etica professionale docente (da Ethos of the Teaching Profession)
E’ stata scelta la bussola per rappresentare le diverse facce dell’Ethos della professione docente. Il nord, simboleggia la costanza dei valori nella vita degli educatori. Gli insegnanti che entrano nella professione sono accolti con la cerimonia della Bussola.
Gli elementi che compongono l’etica professionale docente
Come indicato nella figura sopra, gli elementi che compongono l’etica della professione docente sono:
- La FILOSOFIA DELL’ EDUCAZIONE: esprime le convinzioni e i principi della professione docente ed è il fondamento della pratica professionale.
- I RISULTATI ATTESI DELL’EDUCAZIONE: rappresentano gli obiettivi di tutta la comunità professionale, dal momento che guidano le politiche, le pratiche e i programmi educativi.
- La VISIONE DEI DOCENTI: definisce in modo articolato le aspirazioni e le funzioni della professione, aiuta gli insegnanti a focalizzarsi su ciò che è necessario per perseguire l’eccellenza professionale.
- L’IMPEGNO DEI DOCENTI: rappresenta un atto pubblico di assunzione di responsabilità da parte degli insegnanti, a garanzia degli alti standard della loro pratica professionale.
- Il CREDO DEI DOCENTI: codifica le pratiche degli insegnanti, sia di quelli andati in pensione sia di quelli in servizio, rendendo esplicite le loro tacite convinzioni. Fornisce una guida agli insegnanti nell’assolvimento delle loro responsabilità e dei loro obblighi, nel perseguimento dell’eccellenza professionale.
Ruolo degli insegnanti: guidare, prendersi cura, ispirare
Gli insegnanti svolgono un ruolo chiave nella crescita dei giovani, poichè guidano, si prendono cura e ispirano le generazioni future. Hanno un’influenza profonda e duratura sulla vita degli studenti che educano. Quindi, devono attenersi ai più alti standard professionali e ai più alti ideali.
Gli insegnanti sono professionisti con conoscenze e competenze specialistiche acquisite attraverso la formazione e lo sviluppo professionale continuo. Sono a diretto contatto con gli studenti e sono posti in una posizione privilegiata di fiducia e rispetto. Hanno una responsabilità speciale nel mantenere la fiducia e il rispetto che i genitori e la comunità hanno loro accordato.
Come membri di una professione basata su relazioni di fiducia, gli insegnanti hanno la responsabilità di riflettere sulla propria condotta, di migliorare le proprie pratiche, assicurandosi di soddisfare gli standard e i valori della professione.
Finalità dell’Etica: onorare il passato, ispirare il futuro
Negli ultimi 50 anni, gli insegnanti di Singapore hanno sviluppato un forte ethos, un insieme non detto di principi, pratiche e comportamenti professionali, che definiscono la professione docente in questo Paese. Considerati i cambi generazionali, si deve codificare questo ethos in modo esplicito per iscritto, così da guidare e ispirare le future generazioni di insegnanti.
Obiettivo dell’Etica: progredire verso l’eccellenza professionale sotto la guida degli insegnanti stessi
L’Etica della professione docente aiuta a promuovere una specifica identità professionale e approfondisce l’orgoglio dei docenti verso la professione che hanno scelto.
Gli insegnanti sono nella posizione migliore per guidare e sostenere la professione. L’Etica saprà condurre tutti gli insegnanti a servire con onore in tutti i campi di loro responsabilità e a progredire nel loro percorso di educatori.
L’Etica guida i pensieri e le convinzioni di molti educatori in pensione e in servizio. Molti altri contribuiranno alla costruzione dell’etica con le loro storie che andranno via via ad integrare l’insieme codificato di valori e credenze.