PROGRAMMA DEL CORSO
I moduli del corso verranno aperti nel tempo, qui sotto abbiamo raggruppato le materie d’esame in vari moduli che si apriranno nelle date indicate
Normativa e regolamenti
Dal 15 giugno
– Inclusione dei bambini con disabilità
– Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a 6 anni: D.lgs. 13 aprile 2017, n. 65 e Linee Pedagogiche di cui al D.M 22 novembre 2021, n. 334
Dal 17 giugno
– Regolamento della scuola dell’infanzia del Comune di Bologna approvato con deliberazione di Consiglio Comunale P.G.n.53327/1994 come modificato dalla Delibera del Consiglio Comunale P.G.n.566466/2019 (https://www.comune.bologna.it/regolamenti/regolamento-scuola-pubblica-comunale-infanzia)
– Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Bologna (https://www.comune.bologna.it/serviziinformazioni/codice-disciplinare)
– Principi sull’assetto istituzionale degli Enti Locali
Dal 20 giugno
– Progetto pedagogico delle scuole dell’infanzia comunali (https://www.comune.bologna.it/serviziinformazioni/scuole-infanzia-comunali-statali)
Elementi di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle fasce 0-6 anni
Dal 22 giugno
– Processi di autonomia e socializzazione;
– Sviluppo affettivo;
– Sviluppo intellettivo;
Dal 24 giugno
– Il gioco: forme, significati e aspetti evolutivi;
– La costruzione della conoscenza. Processi comunicativi e relazionali:
– Socializzazione e costruzione dell’identità;
Dal 27 giugno
– Comunicazione adulto-bambino/i
– Comunicazione tra operatori;
– Il sistema scuola famiglia.
Conoscenze pedagogiche e didattiche
Dal 29 giugno
– La continuità educativa e didattica: orizzontale e verticale
Dal 1 luglio
– Le metodologie e le tecniche della pratica educativa e didattica:
a – progettazione educativa e didattica
b – documentazione: significati e tipologie
c – l’osservazione
d – la valutazione
Dal 4 luglio
– Formazione in servizio e aggiornamento: significati
– L’inclusione del bambino con disabilità
– Accoglienza e valorizzazione delle differenze in una scuola multiculturale
– L’infanzia in una società multimediale
– Educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità.
Dal 6 luglio
Nell’ambito della prova scritta o della prova orale verrà accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura e/o Internet e/o Posta elettronica) e la conoscenza di base della lingua inglese