PROGRAMMA DEL CORSO

inse-banner

I moduli del corso verranno aperti nel tempo, qui sotto abbiamo raggruppato le materie d’esame in vari moduli che si apriranno nelle date indicate

Normativa e regolamenti 

Dal 15 giugno

– Inclusione dei bambini con disabilità 

– Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a 6 anni: D.lgs. 13 aprile 2017, n. 65 e Linee Pedagogiche di cui al D.M 22 novembre 2021, n. 334 

Dal 17 giugno

– Regolamento della scuola dell’infanzia del Comune di Bologna approvato con deliberazione di Consiglio Comunale P.G.n.53327/1994 come modificato dalla Delibera del Consiglio Comunale P.G.n.566466/2019 (https://www.comune.bologna.it/regolamenti/regolamento-scuola-pubblica-comunale-infanzia) 

– Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Bologna (https://www.comune.bologna.it/serviziinformazioni/codice-disciplinare) 

– Principi sull’assetto istituzionale degli Enti Locali 

Dal 20 giugno

– Progetto pedagogico delle scuole dell’infanzia comunali (https://www.comune.bologna.it/serviziinformazioni/scuole-infanzia-comunali-statali) 

Elementi di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle fasce 0-6 anni 

Dal 22 giugno

– Processi di autonomia e socializzazione; 

– Sviluppo affettivo; 

– Sviluppo intellettivo; 

Dal 24 giugno

– Il gioco: forme, significati e aspetti evolutivi; 

– La costruzione della conoscenza. Processi comunicativi e relazionali: 

– Socializzazione e costruzione dell’identità; 

Dal 27 giugno

– Comunicazione adulto-bambino/i 

– Comunicazione tra operatori; 

– Il sistema scuola famiglia. 

Conoscenze pedagogiche e didattiche 

Dal 29 giugno

– La continuità educativa e didattica: orizzontale e verticale 

Dal 1 luglio

– Le metodologie e le tecniche della pratica educativa e didattica: 

a – progettazione educativa e didattica 

b – documentazione: significati e tipologie 

c – l’osservazione 

d – la valutazione 

Dal 4 luglio

– Formazione in servizio e aggiornamento: significati 

– L’inclusione del bambino con disabilità 

– Accoglienza e valorizzazione delle differenze in una scuola multiculturale 

– L’infanzia in una società multimediale 

– Educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità. 

Dal 6 luglio

Nell’ambito della prova scritta o della prova orale verrà accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura e/o Internet e/o Posta elettronica) e la conoscenza di base della lingua inglese

 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME ISCRIVERSI A QUESTO CORSO