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Aiuto! Ho perso un numero …

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Aiuto! Ho perso un numero….
A margine della preparazione alla preselezione a dirigente scolastico. Un commento semiserio di un candidato sulla situazione paradossale e drammatica che emerge dall’analisi dei quiz.

A margine della preparazione alla preselezione a dirigente scolastico

Prendere appuntiSapere quando un dirigente scolastico può ricorrere alla delega deve essere cosa  MOLTO IMPORTANTE.
E io me lo sono ben annotato nel malloppo di appunti che sto diligentemente prendendo.
Una, due, tre, quattro volte. Già! Al momento questa domanda l’ho incontrata quattro volte.
Ma questo è giusto, perché la domanda è MOLTO IMPORTANTE.

Allora qual è il problema, direte voi. Il problema è che su questa domanda, MOLTO IMPORTANTE, mi sono imbattuto in quattro risposte esatte molto diverse.

PausaMa forse è stata una momentanea allucinazione. “Sei stanco”, mi sono detto, “coraggio, è colpa del 3675° quiz che hai letto, ci vuole una pausa”.

Ho lasciato cadere la testa all’indietro, ho tolto gli occhiali, borsa del ghiaccio sulla fronte e 10 minuti di relax totale. Occhi chiusi.

Rinfrancato e rinfrescato, sono tornato al computer.  Le domande  erano sempre lì, una identica all’altra. Anche le risposte erano sempre lì, una diversa dall’altra.

All’improvviso un flash.

Ecco a cosa serve il librone! Quel librone che ci consegneranno il giorno dell’esame con i 5750 quesiti!
Adesso è chiarissimo.
Ragazzi, dobbiamo assolutamente cambiare strategia!
Capire, inquadrare, collegare: tempo perso.
Memorizzare la risposta sulla base del numero della domanda: questo è il metodo!

Ora mi è tutto chiaroElementare Watson!

 Come? Non vi è chiaro? Allora mi spiego meglio.

Se capita l’area 6 e la domanda è “Quando può il dirigente esercitare il potere di delega?”

  • se esce la n. 166 la risposta esatta è
    per specifiche e comprovate ragioni di servizio”
  • se esce la n. 200 la risposta esatta è
    per economizzare il tempo
  • se esce la n. 211 la risposta esatta è 
    per  ottimizzare i tempi”
  • se esce la n. 407 la risposta esatta è
    “per distribuire razionalmente i compiti tra i membri dello staff di direzione”

Semplice no? 

Capito bene?

Mi raccomando, la risposta non va data leggendo la domanda, operazione superflua che confonde le idee.

Voglio sapereLa risposta va data sulla base del numero. Se no,  a che serve il librone di 2000 pagine che costa solo 2 euro che moltiplicato per 42.000 candidati fa solo 84.000 euro?

 Non l’avevate  capito, eh? E’ un risparmio e una garanzia.

Cosa è mai memorizzare 5750 numeri?  Un nonnulla, un’inezia, una quisquilia, una bazzecola, una pinzillacchera, un ….

… un accidente!! 

VOGLIO SAPERE CHIII HA FATTOOOO I QUIZZZZZZZZ

P.S.

E ora, avete per caso l’insana curiosità di sapere che cos’è il “capitale umano”?  No problem.

  • Area 6 n. 209:
    uno stuolo di informazioni codificate da tutto il sistema formativo che permette all’individuo di spendersi in maniera efficiente nella realtà circostante soprattutto in termini di produttività
  • Area 6 n. 642:
    “un insieme di conoscenze, competenze, abilità, attitudini, acquisite durante la vita da un individuo e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici”
  • Area 4, n 237:
    “un attributo individuale connesso alla formazione scolastica ricevuta

 E ricordatevi: Area 6: 209, Area 6: 642, Area 4: 237

(Fabrizio Rozzi, associato ADi, che dopo avere svolto un dottorato di ricerca, ha avuto la malsana idea di iscriversi al concorso per dirigenti scolastici)