Lo storico discorso di Barack Obama il 4 giugno 2009 al Cairo
Abbiamo deciso di pubblicare il video e l’intero testo dello storico discorso pronunciato al Cairo e rivolto al mondo musulmano dal Presidente Barack Obama il 4 giugno 2009, sperando che molte colleghe e molti colleghi di inglese lo utilizzino in classe all’inizio del prossimo anno scolastico: un augurio di “A new beginning” per il mondo e per tutti noi.
Un discorso forte, a volte sferzante, quello di Obama, iniziato con il tradizionale saluto arabo assalaamu alaykum – la pace sia con voi – accolto da calorosissimi applausi.
Un’appassionata ricerca della pace, proposta nel suo stile caldo e coinvolgente, fatto anche di orgogliosi riferimenti alle proprie radici musulmane, all’infanzia trascorsa in Indonesia, quando si svegliava al suono dell’azaan, che chiamava alla preghiera.
Un grande tributo alla civiltà musulmana, ma insieme un’analisi, che non fa sconti, delle fonti di tensione nel mondo, della democrazia, della libertà religiosa, dei diritti delle donne, dello sviluppo economico. Un nuovo passo verso quella svolta che Obama è deciso ad imprimere alla politica americana, negli Stati Uniti e nel mondo.
Il discorso affronta sette temi:
1) l’estremismo violento, 2) la questione israeliano-palestinese, 3) le armi nucleari, 4) la democrazia, 5) la libertà religiosa, 6) i diritti delle donne, 7) lo sviluppo economico e le opportunità.
Download
- 1) “A new beginning“: testo inglese del discorso di Barack Obama al mondo musulmano tenuto al Cairo il 4 giugno 2009
- 2) “Con l’Islam un nuovo inizio“: traduzione in italiano del discorso di Barack Obama al mondo musulmano tenuto al Cairo il 4 giugno 2009.