Intanto un gruppo entusiasta di giovani insegnanti ha creato in Italia la prima associazione Big Picture Learning
Quando abbiamo deciso di portare al seminario internazionale ADI-INDIRE tre esperienze veramente innovative, una per ciascuna delle tre sessioni, abbiamo convenuto che una delle tre doveva essere il Big Picture Learning. Partendo dal gruppo originario USA siamo approdati al gruppo olandese BPL, il più avanzato in Europa, che sarà presente al seminario.
In quell’occasione ci siamo imbattuti anche nel primo gruppo italiano BPL e lo abbiamo contattato. E’ stata una piacevolissima sorpresa, giovani docenti entusiasti, aperti, desiderosi di spartire le loro conoscenze e competenze, avviate nel corso di un progetto europeo.
Non vi anticipiamo cos’è il Big Picture Learning ne parleremo al seminario con l’olandese Eelco Hogendijk, ma vi vogliamo mostrare quello che l’associazione italiana di Big Picture Learning ha messo in un video da poco pubblicato sul loro sito.
Non vi sarà immediatamente chiaro cosa sia il Big Picture Learning, a noi basta suscitare la curiosità e mostrarvi l’entusiasmo, l’ energia creativa, la gioia che accompagna questi giovani docenti nel costruire questa nuova “avventura educativa” con i loro studenti.
Dobbiamo aprire la scuola a questa nuova generazione di insegnanti, è un imperativo e un dovere morale.