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A7. Gamification

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Il gioco disegnerà il futuro della scuola? Il progetto Octalysis e l’uso della gamificazione nella scuola. Come si possono gamificare le simulazioni di impresa i moduli didattici per competenze e altre attività didattiche? Sviluppare competenze o in altre parole imparare è uno dei tre bisogni di base innati negli esseri umani. Gli altri due sono lo sviluppo di autonomia e creatività e la spinta a relazionarsi. Questa motivazione intrinseca a sviluppare competenze è ciò che rende gli esseri umani (e gli altri primati) curiosi e unici. La gamification offre idee promettenti per motivare le persone ad apprendere con piacere innescando la motivazione intrinseca. Octalysis è il Framework creato da YU Kai Chou leader mondiale della gamification. Esso viene usato per creare e monitorare esperienze educative appassionanti nelle scuole e in altri contesti. La presentazione di Joris illustrerà il frame work di Octalysis e avvierà una riflessione sul suo utilizzo per creare approcci veramente motivanti nel campo dell’educazione.


Descrizione completa: http://adiscuola.it/gamification/


Il gioco disegnerà il futuro della scuola? Il progetto Octalysis e l’uso della gamificazione nella scuola. Come si possono gamificare le simulazioni di impresa i moduli didattici per competenze e altre attività didattiche? Sviluppare competenze o in altre parole imparare è uno dei tre bisogni di base innati negli esseri umani. Gli altri due sono lo sviluppo di autonomia e creatività e la spinta a relazionarsi. Questa motivazione intrinseca a sviluppare competenze è ciò che rende gli esseri umani (e gli altri primati) curiosi e unici. La gamification offre idee promettenti per motivare le persone ad apprendere con piacere innescando la motivazione intrinseca. Octalysis è il Framework creato da YU Kai Chou leader mondiale della gamification. Esso viene usato per creare e monitorare esperienze educative appassionanti nelle scuole e in altri contesti. La presentazione di Joris illustrerà il frame work di Octalysis e avvierà una riflessione sul suo utilizzo per creare approcci veramente motivanti nel campo dell’educazione.


Descrizione completa: http://adiscuola.it/gamification/