Brevi News

E1. BES Bisogni Educativi Speciali

di

Il corso sui BES Bisogni Educativi Speciali è un prezioso aiuto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici per affrontare in modo qualificato questa questione cruciale. Il corso è suddiviso in 6 moduli. Il modulo 1 affronta gli elementi storici e normativi dell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Il modulo 2 fornisce tutti gli elementi dell’inclusione scolastica attraverso l’analisi delle diverse situazioni di disabilità e difficoltà di apprendimento unificate sotto la grande categoria dei bisogni educativi speciali. Il modulo 3 esamina a fondo l’attività diagnostica e programmatoria rivolta gli alunni con disabilità. Il modulo 4 tratta di apprendimento e buona crescita ossia di come si realizza l’azione educativa e didattica nei confronti degli alunni con disabilità con particolare riferimento al ruolo del docente di sostegno e del consiglio di classe. Il modulo 5 approfondisce gli obiettivi educativi per gli alunni con disabilità nel presente e in prospettiva futura. Il modulo 6 dopo la trattazione delle situazioni di disabilità si occupa di tutte le altre condizioni di bisogni educativi speciali fornendo un prezioso aiuto agli insegnanti per orientarsi nell’individuazione delle situazioni da includere nei BES.


Il corso sui BES Bisogni Educativi Speciali è un prezioso aiuto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici per affrontare in modo qualificato questa questione cruciale. Il corso è suddiviso in 6 moduli. Il modulo 1 affronta gli elementi storici e normativi dell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Il modulo 2 fornisce tutti gli elementi dell’inclusione scolastica attraverso l’analisi delle diverse situazioni di disabilità e difficoltà di apprendimento unificate sotto la grande categoria dei bisogni educativi speciali. Il modulo 3 esamina a fondo l’attività diagnostica e programmatoria rivolta gli alunni con disabilità. Il modulo 4 tratta di apprendimento e buona crescita ossia di come si realizza l’azione educativa e didattica nei confronti degli alunni con disabilità con particolare riferimento al ruolo del docente di sostegno e del consiglio di classe. Il modulo 5 approfondisce gli obiettivi educativi per gli alunni con disabilità nel presente e in prospettiva futura. Il modulo 6 dopo la trattazione delle situazioni di disabilità si occupa di tutte le altre condizioni di bisogni educativi speciali fornendo un prezioso aiuto agli insegnanti per orientarsi nell’individuazione delle situazioni da includere nei BES.