Brevi News

Concorso dirigenti: la massa errante dei 1000 quesiti errati si è finalmente palesata, mentre non sono ancora apparse tutte le commissioni!

di

Il 5 ottobre alle 21:51 è finita l’estenuante attesa della pubblicazione dei quesiti errati ed opinabili (quasi mille come diciamo da tempo, precisamene 976). All’interno le commissioni fino ad oggi nominate e non ancora complete a 6 giorni dall’esame.

massa erranteIl 5 ottobre alle 21:51 (!) è finita l’estenuante attesa della pubblicazione dei quesiti errati ed opinabili (quasi mille come diciamo da tempo, precisamene 976).

Per quel che ci riguarda, dopo una battaglia durata oltre un mese, condotta quasi in solitudine, auspichiamo ora una tregua che consenta a migliaia di candidati,  frastornati e stressati da questa tristissima vicenda, di avere almeno 6 giorni di tranquillità per riordinare le idee prima della prova.

Vorremmo solo fare notare che nell’area 5 viene indicato come sbagliato il quesito 710, ma ce ne sono solo 709. Forse è meglio che non indaghiamo oltre!

Un solo breve commento al laconico comunicato del MIUR.

All’inizio si legge:

[stextbox id=”grey” image=”null”]“Il Ministero ha provveduto ad una revisione complessiva della banca dati predisposta da una commissione esterna di esperti per la prova pre-selettiva del concorso a dirigente scolastico”[/stextbox]

Sono messe in corsivo le  parole “Commissione esterna di esperti, quasi ad indicare che il MIUR è estraneo alla vicenda.

Ora è del tutto evidente che la responsabilità rimane inequivocabilmente in capo al MIUR. Sarebbe comunque stato un atto di trasparenza rendere nota la commissione dei 100 “esperti” che ha formulato i quesiti.  Ci dicono che vi siano docenti universitari, avvocati dello Stato, ispettori, dirigenti scolastici.

Ora delle due l’una:

1)     se i quesiti sono stati formulati direttamente dagli “esperti”, c’è motivo di credere che il “risanamento” dell’istruzione  passerà anche attraverso l’azzeramento di questo magma di consiglieri & company;

2)     se invece gli “esperti” hanno delegato a propri “tirapiedi” la formulazione dei quesiti, la cosa è altrettanto e forse più grave. Da un lato, infatti, ci si riempie la bocca di “merito” e “valutazione”, dall’altro si affida la preselezione della figura più importante dell’istituto scolastico a qualche “apprendista stregone”. Un segno cupo di disprezzo e di incuria. La scuola ha bisogno di altro.

Infine dobbiamo sottolineare che a meno di una settimana dalla prova non sono ancora insediate tutte le commissioni.  mentre solo 4 USR hanno nominato i membri supplenti.

Cosa si aspetta ancora?


[stextbox id=”grey” image=”null”]

MiurComunicato del MIUR

05 ottobre 2011

AREA Istruzione Canali Personale scuola

Dirigenti Scolastici Reclutamento – quesiti eliminati

Il Ministero ha provveduto ad una revisione complessiva della banca dati predisposta da una commissione esterna di esperti per la prova pre-selettiva del concorso a dirigente scolastico.
I quesiti che saranno esclusi dal sorteggio sono contenuti in tre diversi elenchi:
nel primo (elenco 1), sono compresi gli items contenenti errori o imprecisioni tali da incidere sulla correttezza delle domande e/o delle risposte;
nel secondo (elenco 2) sono presenti, invece, tutti quegli items con formulazioni che potrebbero in qualche modo indurre in errore i candidati o presentare problemi interpretativi o refusi, che l’Amministrazione ha ritenuto comunque opportuno escludere dall’estrazione;
per le lingue straniere (elenco 3), sono stati eliminati, a maggior garanzia dell’interpretazione degli stessi, anche i quesiti contenenti errori tipografici.

[/stextbox]

[stextbox id=”download” caption=”Download”]Elenco 1 (tolti 250) – Elenco 2  (tolti 600) – Elenco 3  (tolti 126)[/stextbox]


Commissioni Regionali

Concorso Dirigenti Scolastici 2011

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Abruzzo[/stextbox]

  • Presidente: Dott. DELLA SALDA Leonardo -Professore Universitario di I fascia – Università di Teramo
  • Componente: Prof. SCURA Agnello -Dirigente Scolastico – I.I.S.S. “E. Majorana” – Bari
  • Componente: Prof.ssa PULEJO Concetta – Dirigente Tecnico MIUR
  • Segretario: Dott.ssa TINARI Maria Francesca – Funzionario Amministrativo Area III (F5) – Ufficio I USR Abruzzo;

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Basilicata[/stextbox]

  • Presidente – Prof. DE FRANCHI Antonio Sergio – Professore di prima fascia – Università degli Studi di Basilicata;
  • Componente – Dr.ssa TROTTA Adele – Dirigente scolastico
  • Componente – Dr. FASOLINO Francesco  – Dirigente tecnico – Esperto di organizzazioni pubbliche;
  • Segretario – dr. MARINO Marcello – funzionario area III/F6 – U.S.R. Basilicata;

Per ciascuno dei componenti la Commissione, vengono indicati i seguenti supplenti:

  • Presidente supplenteProf. SPADAFORA Giuseppe – Professore di prima fascia – Università degli Studi della Calabria;
  • Componente supplenteDr.ssa BOVE Carmela   – Dirigente scolastico
  • Componente supplenteDr. PEPE Giuseppe   – Dirigente tecnico – Esperto di organizzazioni pubbliche;
  • Segretaria supplenteDr.ssa DI BARI Filomena  – funzionario area III/F6 – U.S.R. Basilicata – Ambito Territoriale di Matera

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Calabria[/stextbox]

  • Presidente: Prof. Antonio VISCOMI, docente ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, facoltà di Giurisprudenza
  • Componente: Prof.ssa Maria Carmela FERRIGNO, dirigente scolastico in quiescenza
  • Componente: Dott. Vincenzo MULTARI, dirigente amministrativo di II fascia del Miur in quiescenza
  • Segretario: Dott.ssa Maria MUSCA, funzionario informatico statistico F1, Area III, Ufficio IV, Direzione generale dell’Usr Calabria

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Campania[/stextbox]

  • Presidente – Prof. Mario Capunzo – Professore ordinario di Igiene e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno;
  • Componente – Dott.ssa Maria Chiara Conti – Dirigente Scolastico presso il I° Circolo Didattico di Forio d’Ischia (NA)
  • Componente – Dott. Vittorio Coppola – Dirigente Tecnico presso L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ;
  • Segretario – Dott.ssa Rita Facchiano – Funzionario (area 3 – F3) presso l’Uffico XIII – Ambito territoriale della Provincia di Benevento;

Per ciascuno dei componenti la Commissione, vengono indicati i seguenti supplenti:

  • Presidente supplenteProf. Nicolino Castiello – Professore ordinario di Geografia politica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Componente supplenteDott.ssa Anna Sellitto – Dirigente Scolastico della scuola secondaria di I° grado Giovanni Verga di Napoli ;
  • Componente supplente – Dott. Angelo Francesco Marcucci – dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico della Campania;
  • Segretaria supplenteDott. Mario Graziano – Funzionario (area 3 – F3) per l’USR della Campania;

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Emilia Romagna[/stextbox]

  • Presidente: Dott.ssa Anna Maria DOMINICI, Direttore generale Miur
  • Componente: Dott.ssa Anna Maria BENINI
  • Componente: Dott.ssa Novella RICCI
  • Segretario: D.ssa Raffaella ALESSANDRINI

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Friuli Venezia Giulia[/stextbox]

  • Presidente: Dott. Marco MELONI, Avvocato dello Stato in servizio presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Trieste;
  • Componente: Prof.ssa Anna Maria GERMINI, Dirigente scolastico in servizio presso il Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli;
  • Componente: Prof. Gian Paolo DOLSO, Esperto di organizzazioni pubbliche, Docente associato di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Trieste;
  • Componente con piena conoscenza della lingua slovena: Dott.ssa Ksenija DOBRILA, Dirigente scolastico in servizio presso la Direzione Didattica di San Dorligo della Valle/Dolina;
  • Segretario: Sig.ra Patrizia PREZZI, Funzionario amministrativo area C (F 3) in servizio presso la Direzione Generale Regionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Lazio[/stextbox]

  • Presidente: Dott. Alberto BOTTINO, Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, collocato in quiescenza.
  • Componente: Prof.ssa Ester RIZZI, Dirigente scolastico, ITT “C. Colombo” di Roma.
  • Componente: Ing. Mauro CALZECCHI, Esperto di organizzazioni pubbliche o private con competenze in campo organizzativo e gestionale.
  • Segretario: Sig.ra Rosa SALVO, Funzionario Amministrativo Area C (F5) – Ufficio II USR Lazio

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Lombardia[/stextbox]

  • Presidente: Prof.ssa Renata Maria VIGANO’, Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Componente: Prof.ssa Adriana BATTAGLIA, Dirigente scolastico, ISISS “Don Milani” di Tradate (VA)
  • Componente: Prof. Abele BINACHI, Esperto di organizzazioni pubbliche, Dirigente scolastico Liceo scientifico “G. Gandini” di Lodi
  • Segretario: Sig. Bruno FULCO, Funzionario amministrativo area C (F 5), Ufficio XIII, ambito trerritoriale di Cremona

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Liguria[/stextbox]

  • Presidente: Dott. Mario Giacomo DUTTO- Direttore generale in quiescenza
  • Componente: Dott. Ambrogio DELFINO- Dirigente amministrativo in quiescenza
  • Componente: Prof. Giuseppina PICCIONE- Dirigente scolastico in quiescenza
  • Segretario: Gigliola NICOTERA- Usr Liguria

 [stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Marche[/stextbox]

  • Presidente: Prof.ssa Maria Michela DE MEO, dirigente tecnico Usr Marche
  • Componente: Prof. Elio CARFAGNA, dirigente scolastico Ipsart “G. Varnelli” di Cingoli (MC)
  • Componente: Prof. Nazzareno DONZELLI, dirigente scolastico in quiescenza, esperto di organizzazioni pubbliche con competenze in campo organizzativo e gestionale
  • Segretario: Sig.ra Cinzia BENOFFI, assistente Area II, Fascia 3, Ambito territoriale per la provincia di Pesaro e Urbino, Ufficio VII, Usr Marche

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Molise[/stextbox]

  • Presidente: Prof. Guido MELONI, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Umane e sociali dell’Università degli Studi del Molise;
  • Componente: Prof.ssa Anna Gloria CARLINI, Dirigente scolastico –  Liceo scientifico “Alberto Romita” di Campobasso;
  • Componente: Prof. Paolo DE VITA, Esperto di organizzazioni pubbliche, Ordinario di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise;
  • Segretario: Dott. Giuseppe Fabio CALANDRELLA – funzionario USR Molise di Campobasso.

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Piemonte[/stextbox]

  • Presidente: Armando PIETRELLA: direttore generale in quiescenza.
  • Componente: Antonietta DI MARTINO: dirigente scolastico con incarico presso la D.D. 1°Circolo di Rivoli.
  • Componente: Marisa VALAGUSSA: dirigente tecnico in quiescenza, esperto di organizzazioni pubbliche con competenze in campo organizzativo e gestionale.
  • Segretario: Giorgetta CACCAMO: Funzionario amministrativo presso l’Ufficio ScolasticoRegionale per il Piemonte.    

Per ciascuno dei componenti la Commissione, vengono indicati i seguenti supplenti:

  • Presidente supplente: Piergiorgio GIANNONE dirigente amministrativo in servizio pressol’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte;
  • Componente supplente: Gabriella BONATTO : dirigente scolastico con incarico presso la D.D. IV Circolo di Rivoli
  • Componente supplente: Stefano ANDREOLI: dirigente amministrativo in servizio pressol’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – esperto di organizzazioni pubbliche con competenze in campo organizzativo e gestionale.
  • Segretario supplente: Carla FIORE: Funzionario amministrativo in servizio presso l’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte.           

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Puglia[/stextbox]

  • Presidente  prof.ssa Maria Luisa DE NATALE professore ordinario di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano
  • Componente  prof.ssa Fiorentina DE MASI Dirigente scolastico a riposo
  • Componente prof. Silvano MARSEGLIA Esperto di organizzazioni pubbliche
  • Segretario  sig.ra Ada CAPRIULO Terza Area – F3 USR – Direzione Generale

 Per ciascuno dei componenti la Commissione, vengono indicati i seguenti supplenti:

  • Presidente supplente prof. Giuseppe ELIA professore ordinario di Pedagogia generale e Pedagogia della comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Universitàdegli Studi di Bari
  • Componente supplente prof.ssa Rosa MELIDDO Dirigente scolastico a riposo
  • Componente supplente prof.ssa Santina LITURRI Esperto di organizzazioni pubbliche
  • Segretario supplente sig. Domenico CARUCCI Terza Area – F3, USR – Direzione Generale          

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Sardegna[/stextbox]

  • Presidente: Dott. Ugo PANETTA, direttore generale del Miur in quiescenza
  • Componente: Prof.ssa Emma CUCCA, dirigente scolastico in quiescenza
  • Componente: Prof. Armando BUCCELLATO, docente ordinario della facoltà di Economia e commercio dell’Università di Cagliari
  • Segretario: Sig.ra Andreana SALE, funzionario amministrativo Area III, Fascia 5, Ufficio II dell’Usr Sardegna

 [stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Sicilia[/stextbox]

  • Presidente: Prof.ssa Ida Angela NICOTRA, professore ordinario di Diritto costituzionale, facoltà di Economia, Università Catania
  • Componente: Prof.ssa Giuseppa MILAZZO, dirigente scolastico Iis di Lercara Friddi (PA)
  • Componente: Dott. Nicola NICOLETTI, dirigente tecnico in quiescenza
  • Segretario: Sig.ra Marisa FRANZONE, collaboratore amministrativo Area B (B3S), Usr Palermo

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Toscana[/stextbox]

  • Presidente: Prof. Giuseppe PARLATO Professore Ordinario di Storia contemporanea presso Università LUSPIO di Roma
  • Componente: Prof.ssa BONALUMI, Elisabetta Dirigente scolastico Liceo Statale “Pascoli (FI)
  • Componente: Dott. Sesto VIGIANI, Dirigente tecnico USR Toscana (in quiescenza)
  • Segretario: Dott.ssa Caterina FANETTI

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Umbria[/stextbox]

  • Presidente: Dott. Raffaele SANZO – Direttore generale Miur in quiescenza
  • Componente: Prof.ssa Bianca Maria TAGLIAFERRI –Dirigente scolastico IPALB Assisi
  • Componente: Dott. Roberto STEFANONI  Dirigente tecnico USR Umbria
  • Segretario: Dott. Leo GORI- TerzaArea – F5 Usr Umbria

[stextbox id=”info” mright=”420″ image=”null”]Veneto[/stextbox]

  • Presidente: Dott. Italo FRANCO, Magistrato Amministrativo TAR, con la qualifica di Consigliere, in quiescenza dal 29.11.2010
  • Componente: Prof.ssa Giuliana BIGARDI, già Dirigente scolastico, in quiescenza dal 1° settembre 2011
  • Componente: Dott. Roberto SPAMPINATO, Esperto di organizzazioni pubbliche, già Dirigente Amministrativo dell’Area I, in quiescenza dal 1° maggio 2011
  • Segretario: Sig.ra Paola POLESEL, Funzionario amministrativo area III (F 3), Segreteria particolare del Direttore USRV.           

Per ciascuno dei componenti la Commissione, vengono indicati i seguenti supplenti:

  • Presidente supplente: Dott. Michele DE GREGORIO, Direttore Generale MIUR in quiescenza dal 3 gennaio 2009;
  • Componente supplente: Dott.ssa Fernanda BARILE, già Dirigente scolastico, in quiescenza dal 1° settembre 2011;
  • Componente supplente: Dott.ssa Monica BERTOLO, Esperta di organizzazioni pubbliche e private, con specializzazione in relazioni industriali e del lavoro;
  • Segretario supplente: Sig.ra Antonella MINOTTO, Funzionario amministrativo area III (F 5), Segreteria particolare del Direttore USRV.