INSTITUT FRANÇAIS DE L’ÉDUCATION, ifé
di Olivier Rey (aprile 2013)
Mettiamo a disposizione questo dossier pubblicato dall’ifé, INSTITUT FRANÇAIS DE L’ÉDUCATION, ad opera di Olivier Rey, dedicato alle politiche della decentralizzazione realizzate in Francia e nel mondo negli ultimi 30 anni.
E’ un arricchimento rispetto al materiale prodotto con la prima sessione del seminario Il tallone di Achille, che è stata dedicata per l’appunto a questi temi.
In Francia si è al 3° Atto della decentralizzazione, e questo dossier permette di vedere in prospettiva la forma che sta prendendo la decentralizzazione educativa in Francia, Paese a noi vicino interessante da esaminare. Permette anche di approfondire le diverse definizioni e i diversi gradi di decentralizzazione, dal semplice decentramento amministrativo fino alle riforme dell’autonomia degli istituti scolastici.
Dopo aver inizialmente ricordato i diversi concetti che vengono utilizzati quando si affronta questo argomento, il secondo capitolo ci fornisce una breve storia delle diverse fasi della decentralizzazione del settore dell’educazione.
Nel terzo capitolo viene esaminato in modo più dettagliato il significato di politiche educative locali, attraverso gli studi condotti negli ultimi 10 anni e che si riferiscono a livelli territoriali e politici diversi.
Infine nel 4° capitolo, ci viene fornito un panorama internazionale che permette di accostarci alle diverse maniere con cui sono state affrontate queste questioni nel mondo. Particolare attenzione viene dedicata al contesto della Svezia, dell’Inghilterra, degli Stati Uniti e dell’America Latina.
[stextbox id=”download” defcaption=”true”]IFE’, Dossier n.83, avril 2013, Décentralization et politiques éducatives, par Olivier Rey[/stextbox]