PROFESSIONE DOCENTE E DIRIGENTE

LA CRONISTORIA DI UN FALLIMENTO ANNUNCIATO: MERITO E CARRIERA DEI DOCENTI (Agosto 2016)

TENETEVI LA “TESSERA DEL PANE”, DATECI LA BIBLIOTECA A SCUOLA – In margine all’articolo 10 del DdL di riforma della scuola (A.C.2994) – R. Drago (Agosto 2015)

VIA I VELI! Il TAR impone al MIUR di mostrare i nominativi dei comandati presso le associazioni
(Marzo 2014)

The lesson study: una modalità giapponese di formazione professionale (Novembre 2013)

P. Andreozzi, RETRIBUZIONE E PRESTIGIO SOCIALE: guardando all’Europa (Agosto 2013)

R. Drago, Pochi, sporchi e subito! La triste storia della retribuzione degli insegnanti italiani (Agosto 2013)

A. Cenerini, PER NON MORIRE DI REGOLE E STATALISMO – Un nuovo statuto professionale dei docenti (Agosto 2013)

A. Hargreaves, D. Shirley: La quarta via nel panorama mondiale dell’istruzione (Gennaio 2013)

La trasparenza non è di casa in Viale Trastevere. Negata la pubblicizzazione dei “comandi” (Dicembre 2012)

Il capitale professionale. Cosa dicono le indagini internazionali sulla docenza – di A. Cenerini (Settembre 2012)

Il mio primo anno di scuola. Agenda per presidi alla prime armi, ma non solo (Settembre 2012)

La scuola ai tempi della crisi – Messaggio dell’ADi per l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013 (Settembre 2012)

Concorso dei docenti. Gli annunci di un ministro e le speranze infrante della scuola italiana – di R. Drago (Gennaio 2012)

… Parigi, oh cara … Bandito in Francia il concorso 2012 per presidi. Un confronto con l’Italia (Novembre 2011)

A.S. 2011- 2012. A tutti gli insegnanti: GRAZIE! (Settembre 2011)

L’integrità nella Pubblica Amministrazione. Un progetto della Scuola superiore della P.A. – B.G. Mattarella (Settembre 2011)

Che cosa rende una scuola una buona scuola – di Tiziana Pedrizzi (Giugno 2011)

La via australiana ai premi per l’eccellenza nell’insegnamento (Gennaio 2011)

La valutazione degli insegnanti: La sfida della misura del valore aggiunto – di N. Bottani (Gennaio 2011)

Mummificati in un fondale marino, merito e valutazione riemergeranno inabissando gli scatti di anzianità? (Novembre 2010)

La valutazione degli insegnanti, il merito e la carriera in un’intervista all’economista Andrea Ichino (Ottobre 2010)

Anno scolastico 2010/2011: VISIONI – Contemplando Socrate (Settembre 2010)

“Presidi si nasce, ed io, modestamente, lo nacqui” – Autobiografia di Rosario Drago (Ottobre 2010)

La stabilità degli insegnanti chiave del successo scolastico (Aprile 2010)

Anno scolastico 2009/2010: IL VIAGGIO – Insegnanti, pellegrini e santuari (Settembre 2009)

ISTITUTI PROFESSIONALI ALLA RICERCA DELL’IDENTITÀ PERDUTA (Settembre 2009)

Codice deontologico degli insegnanti inglesi: Il varo del codice deontologico travolto dalla proteste – A cura di Silvia Faggioli (Settembre 2009)

Due fantasmi si aggirano per l’Italia: Decentralizzazione dell’istruzione e Stato giuridico degli insegnanti – Intervista a C. Marzuoli (Giugno 2009)

IL REGOLAMENTO DIMEZZATO: Formazione Iniziale degli Insegnanti senza Reclutamento –
Con un intervista a Giunio Luzzatto
(Giugno 2009)

Insegnanti: per quale scuola? – A. Cenerini (Gennaio 2009)

Così è se vi pare – o del paradosso della formazioni in servizio – C. Marzuoli (Maggio 2008)

I nodi irrisolti della professione docente e dirigente nel panorama internazionale – A. Cenerini (Dicembre 2007)

Nuovi orizzonti per docenti e dirigenti scolastici – I nodi irrisolti della professione docente e dirigente nel panorama internazionale – di Alessandra Cenerini (Novembre 2007)

 

Carriera e nuovi standard professionali degli insegnanti inglesi – a cura di A. Cenerini e A. Martini (Novembre 2007)

Presidi e direttori didattici tra autobiografia e rappresentazione – R. Drago
(Ottobre 2007)

I 100 comandi del Principe (Ottobre 2007)

Leadership per la Sostenibilità di A. Hargreaves (Febbraio 2007)

Precarizzazione e Proletarizzazione della docenza (Ottobre 2006)

Giornata Mondiale degli Insegnanti (Ottobre 2006)

Passato, presente e futuro degli insegnanti – R. Drago (Ottobre 2005)

Giornata Mondiale degli Insegnanti (Ottobre 2005)

Contratto scuola 2004-2005 (Ottobre 2005)

Formazione e reclutamento dei docenti (Giugno 2005)

Da Dante al problem solving – Intervista a N. Bottani (Ottobre 2004)

Uno studio UNESCO-ILO (Ottobre 2004)

Giornata Mondiale degli Insegnanti (Ottobre 2004)

Formazione e reclutamento: commento alla bozza di decreto delegato (Settembre 2004)

Il precariato dei docenti in Italia – R. Drago (Settembre 2004)

Carriera dei docenti: il miraggio offuscato (Luglio 2004)

Audizione ADi – Stato giuridico degli insegnanti (Marzo 2004)

Stato giuridico: relazioni Seminario Lombardia (Gennaio 2004)

Il miraggio della carriera: documento dell’ARAN (Gennaio 2004)

Lo stato giuridico degli insegnanti. 2a intervista a C. Marzuoli (Novembre 2003)

Gli standard professionali dei dirigenti scolastici (Ottobre 2003)

Giornata Mondiale degli Insegnanti (Ottobre 2003)

Lo stato giuridico degli insegnanti. 1a intervista a C. Marzuoli (Settembre 2003)

Il precariato nella Scuola (Settembre 2003)

La carriera degli insegnanti (Settembre 2003)

Indagine sugli stipendi dei docenti italiani (Giugno 2003)

La condizione degli insegnanti”, intervista a N. Bottani (Maggio 2003)

Il contratto scuola (Maggio 2003)

Rosario Drago, “Autobiografie dell’insegnante italiano” (Aprile 2003)

Reinventare la dirigenza (Marzo 2003)

A proposito di contratto (Febbraio 2003)

Documento finale della Commissione Codice Deontologico (Febbraio 2003)

Stato giuridico degli insegnanti: proposte dell’ADi (Gennaio 2003)

Seminario: Un nuovo Stato Giuridico per la professione docente:dalla storia nazionale alla prospettiva europea – di Alessandra Cenerini (Novembre 2002)

Seminario: Un nuovo Stato Giuridico per la professione docente – relazione di C. Marzuoli (Novembre 2002)

Tre proposte per cambiare (Ottobre 2002)

Giornata Mondiale degli Insegnanti (Ottobre 2002)

C. Marzuoli, “La complessità della Funzione Docente” (Maggio 2002)

Contrattazione 2002-2005 (Aprile 2002)

La raccomandazione dell’UNESCO (Ottobre 2001)

Giornata Mondiale degli Insegnanti (Ottobre 2001)

La dichiarazione dei diritti e dei doveri degli insegnanti (Febbraio 2001)

Un modello di insegnamento efficace (Novembre 2000)

La riforma della professione docente (Agosto 2000)

L’insegnante inglese: il concorsone inglese, the Green Paper, gli standard, alcune riflessioni (Marzo 2000)

Il concorsone (Gennaio 2000)