Brevi News

Francia: svolte le valutazioni nazionali delle 5^ classi elementari

di

Francia: svolte le valutazioni nazionali delle 5^ classi elementari
Tutte le 5^ elementari francesi hanno sostenuto fra il 19 e il 23/01/09 prove nazionali in matematica e francese. Le prove sono accessibili dal nostro download

br_5elefr_b

734.000 allievi di 5^ elementare di tutte le scuole pubbliche e private francesi sono stati sottoposti, fra il 19 e il 23 gennaio 2009 a test nazionali di valutazione, costituiti da 60 domande sulla lingua francese e 40 sulla matematica.
Il tutto rientra nella riforma della scuola primaria che ha preso avvio da quest’anno scolastico.
La somministrazione è stata rigorosamente sorvegliata da un’«armata» di controllori e gli insegnanti hanno ricevuto istruzioni vincolanti su cosa doveva esserci sui banchi.

Dal 26 gennaio al 4 febbraio gli insegnanti effettueranno la correzione delle prove. A partire dal 4 febbraio verrà data comunicazione ai genitori dei risultati del proprio figlio/a e della scuola. A fine febbraio saranno raccolti tutti i risultati.

Le critiche più diffuse hanno riguardato la scelta del periodo, contestando il fatto che non ha senso valutare competenze a metà dell’anno scolastico. Inoltre è stato espresso il timore che la pubblicazione dei risultati potesse mettere in concorrenza le scuole, come avviene già per i licei. L’associazione dei genitori ha anche espresso il forte dubbio che questa valutazione potesse rappresentare un modo per selezionare gli alunni rispetto alla scuola successiva.

Un malcontento che alla fine è sfociato nella richiesta al ministro di sospendere le prove.

Xavier Darcos - Ministre de l'Education nationale
Xavier Darcos – Ministre de l’Education nationale

Darcos ha proseguito per la propria strada, dando però alcune rassicurazioni.

In  particolare:

1) ha garantito che le prove non si sarebbero svolte su tutto il programma, ma solo sul primo semestre («Si tratta di vedere a metà della 5^ classe a che punto sono gli alunni» ha dichiarato, «Lo scopo è di sapere se gli alunni hanno delle difficoltà in modo che si possano mettere in atto strategie per superarle»)

2)     ha assicurato che i risultati non sarebbero stati  pubblicati «scuola per scuola», («i genitori degli allievi che vorranno conoscere i risultati del proprio figlio/a e della scuola in cui studia lo sapranno certamente, ma riguarderà solo loro» ha dichiarato)

Pubblichiamo nel download tutte le prove che sono state somministrate, nella versione originale francese, perché possono costituire un utile materiale di confronto. Va sottolineato che purtroppo non è stato elaborato nessun framework, nessun quadro di riferimento, così non è ben chiaro cosa esattamente si volesse valutare, visto peraltro lo spurio assemblaggio di competenze e conoscenze su cui sono costruite le prove.

DOWNLOAD

Evaluation nationale des acquis des élèves en CM2 (CM2= 5^ primaria)