Il verdetto della giuria
La scorsa primavera l’OCSE-CELE (CENTRE FOR EFFECTIVE LEARNING ENVIRONMENTS) ha lanciato un bando per scegliere i 6 edifici scolastici e universitari più belli. Hanno fatto domanda in 166 provenienti da 33 diversi Paesi. Una giuria internazionale di 6 membri si è riunita a Parigi per 2 giorni in cui sono stati animatamente discussi i meriti di vari progetti architettonici presentati.
Le strutture educative dovevano non solo essere centrate sugli studenti, ma dovevano qualificarsi in base a uno o più criteri predefiniti: innovazione nel design, coerenza con le finalità, sostenibilità e sicurezza. Alla fine del processo di selezione, la giuria ha scelto 60 progetti provenienti da 28 diversi paesi.
Fra questi, ne ha individuato 6 particolarmente degni di nota. L’edificio più pregevole in assoluto è stato indicato al primo posto mentre gli altri 5 sono stati pubblicati secondo l’ordine alfabetico del paese di appartenenza. Fra i 60 progetti scelti uno è italiano, si tratta della scuola Stefanacci, a San Piero a Sieve, in provincia di Firenze, realizzato dall’architetto Fabio Capanni.
CELE’s 4th Compendium of Exemplary Educational Facilities
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LE 6 SCUOLE PRESCELTE
Scuola dell’infanzia Fuji , Tachikawa, Tokyo, Giappone |
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Questa scuola si basa sull’idea che “una scuola dell’infanzia sia un enorme cortile dove i bambini possano crescere, uno strumento per stimolare i bambini”. Circa 600 bambini giocano nell’edificio e nel giardino. Possono arrampicarsi sui tre grandi olmi che fuoriescono dal tetto |
Scuola Bertha von Suttner, Schwechat, Austria |
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Una scuola per bambini disabili, ha 50 studenti a tempo pieno e 100 part-time della scuola primaria e secondaria. L’edificio è stato progettato con l’idea che gli handicap non debbano essere nascosti. La galleria che sovrasta la palestra invita le persone a guardare cosa avviene sotto. |
Africa occidentale: Scuola secondaria a Dano nel Burkina Faso |
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Lo scopo principale è stato quello di fornire un ambiente di apprendimento sostenibile per 150 studenti di scuola secondaria. L’edificio è stato costruito con materiale locale e fatto da giovani che via via trasmettevano le proprie competenze ad altri giovani. Il tetto è forgiato in modo che l’aria sia filtrata nelle classi attraverso piccole intercapedini nel soffitto. |
Istituto Tecnico Professionale la Florida, Santiago, Cile |
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L’istituto ha 900 studenti di scuola secondaria, inferiore, superiore e professionale. Lo scopo è quello di creare un punto di eccellenza scolastica nella comunità. Un cortile centrale costituisce il cuore di questa scuola , attorno alla quale una rampa sale a spirale per dare accesso alle aule. |
Istituto Tecnologico di Iztapalapa, Messico DF, Messico |
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Progettata per studenti ciechi o con gravissimi problemi di vista, la scuola è ora aperta all’intera comunità. Oltre alle aule ha una piscina e un teatro. La conformazione delle superfici, le piante e l’acqua enfatizzano i sensi del tatto, dell’udito e dell’olfatto- creando un ambiente accessibile a tutti. |
Istituto d’arte e di storia dell’arte, Università di Iowa, USA |
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L’edificio ha una biblioteca dedicata all’arte, ha studi, aule, una galleria per le esposizioni, un teatro dei media, spazi per la pittura e il design, un metal shop e uffici. L’atrio centrale, con la sua teatrale scalinata in acciaio, permette l’interazione fra le persone, facilitando la libera circolazione e lo scambio delle idee. |
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LA SCUOLA ITALIANA PRESCELTA
Scuola elementare e media Stefanacci, San Piero a Sieve (FI) Progetto e direzione lavori: Fabio Capanni con Claudio Marrocchi
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L’ampliamento della scuola Stefanacci, a San Piero a Sieve, in provincia di Firenze, ospita spazi relativi alla didattica, alcuni locali da destinare a segreteria e una sala polivalente utilizzabile dagli utenti della scuola e dalla cittadinanza.
La luce anima le superfici e forma gli spazi attraverso la contrapposizione dialettica tra una cortina muraria, continua e opaca, e un muro perimetrale intessuto con una varietà di bucature. La massiva superficie a intonaco, rimembranza dei muri di delimitazione delle ville della campagna circostante, viene interrotta esclusivamente in corrispondenza dell’ingresso principale da una tessile increspatura che conduce all’interno dell’edificio tramite una sottile linea d’ombra.
Il blocco che ospita gli uffici e i laboratori, invece, è generato dall’interno, calibrando dimensione e disposizione delle aperture in funzione degli spazi interni. Allo stesso tempo, presenta un riferimento costante al carattere dell’opera che coniuga il percorso dell’apprendimento e della conoscenza del bambino attraverso l’esperienza del gioco.
Il legame di assoluta interdipendenza che regola il rapporto tra i due volumi pervade anche la spazialità interna dell’edificio, dove la parte riservata a uffici e laboratori si sviluppa su due livelli. Il corridoio di distribuzione, a tutta altezza, è inteso come prosecuzione dello spazio urbano e termina in una sala polivalente, anch’essa a doppia altezza. (Fabio Capanni)
Le 60 scuole scelte fra le 166 concorrenti
Paese | Nome della scuola |
Argentina | Jardin De Infantes Nº911 ‐ “Xul Solar” |
Australia | Brisbane Grammar School, Brisbane, Queensland |
Victorian College of the Arts Secondary School | |
Austria | Bertha von Suttner Schule, Vienna |
Bangladesh | Modern Education and Training Institute, Dinajpur District, Bangladesh |
Belgio | St Gerardus school, Diepenbeek |
KHLim Media & Design Academy Genk | |
Municipal Primary School “Sint‐Joost‐Aan‐Zee”, Belgium | |
Brasile | Escola Estadual Bairro Feital, São Paulo |
Burkina Faso | West‐Afrika Secondary School Dano, Burkina Faso |
Cile | Liceo Aldea Educativa Rapa Nui, Easter Island |
Liceo Técnico Profesional la Florida, Santiago | |
Cina | Tongji University, Shanghai |
Finlandia | Tuomarila Daycare Center, Espoo |
Ajurinmäki Daycare Centre, Espoo | |
Lehtoniemi Day Care centre, Kuopio, Finland | |
Tervaväylä school Lohipato Unit, Oulu | |
Francia | Ecole Internationale de Manosque |
Collège du quartier de Wazemmes, Lille | |
Université Pierre et Marie Curie, Paris | |
Germania | Realschule und Grundschule Holzkirchen Realschule |
Hilde‐Domin‐Schule, Herrenberg | |
India | Adharshila Vatika, New Delhi, India |
Irlanda | Cork Institute of Technology, Cork |
Italia | Scuola elemntare e media “Stefanacci”, Firenze |
Giappone | Yuyu‐no‐mori Nursery School, Yokohama |
Fuji Kindergarten, Tachikawa City, Tokyo | |
Corea | Incheon International High School, Incheon |