Brevi News

Performance teatrale IL DITO E LA LUNA

di

Video dei singoli temi della rappresentazione teatrale che ha aperto l’ultima giornata dell’omonimo seminario internazionale. In tutto 9 episodi recitati da attori-studenti, su testi di Rosario Drago e con la regia di Rossella Dassu.

Una rappresentazione divertente su cui meditare seriamente

Testi di Rosario Drago
Regia di Rossella Dassu

[stextbox id=”grey” image=”null”]Performance teatrale su 9 temi della scuola[/stextbox]

Siamo felici di mettere a disposizione di tutti i colleghi il video dello spettacolo Il dito e la luna, con il quale un gruppo di studenti-attori ha introdotto l’ultima giornata dell’omonimo seminario internazionale.

La recitazione si è svolta all’interno del salone del convegno tra il pubblico che l’ha seguita prima sorpreso poi sempre più coinvolto.

Questi i nomi degli applauditi attori-studenti: Caterina Dallolio, Federico Fava, Silvia Marchesini, Marianna Martino, Valentina Ruocco, Davide Venturi.

[stextbox id=”info” caption=”Richiedi il DVD”]

L’ADI mette a disposizione di tutti i colleghi insegnanti e dirigenti scolastici il video in versione completa (circa 25 minuti). Potrebbe essere utilizzato nell’ultimo collegio di questo travagliato anno scolastico o in apertura del prossimo: un modo insolito ed efficace per ricominciare a ragionare insieme.

Chi lo desidera può richiedere il DVD ad alta risoluzione, attraverso il seguente >> modulo <<

[/stextbox]

[stextbox id=”warning” image=”null”]I 9 Episodi che compongono la rappresentazione[/stextbox]

I 9 episodi, che compongono la rappresentazione, propongono in modo leggero temi seri ed autentici:

Episodio 1

Numero 1La predominanza dell’educazione letteraria nei curricoli

Episodio 2

Numero 2Lo scandalo degli istituti professionali, snaturati nelle loro caratteristiche di apprendimento applicato e segnati da un numero insopportabile di fallimenti

Episodio 3

Numero 3Lo spreco dei fondi europei e il mancato decollo della formazione e istruzione professionale regionale

Episodio 4

Numero 4La controversa certificazione delle competenze a conclusione dell’obbligo di istruzione

Episodio 5

Numero 5L’abuso della lezione frontale che fa della scuola una “catena di montaggio di conferenze”

Episodio 6

Numero 6Il ruolo ambiguo degli insegnanti di sostegno

Episodio 7

Numero 7L’orario scolastico modello Marchionne, concepito come un ciclo lavorativo in fabbrica, senza spazi di autonomia per i ragazzi

Episodio 8

Numero 8Gli edifici scolastici, costruzioni simili a conventi o carceri, senza spazi di socializzazione

Episodio 9

Numero 9Una storia d’amore. Infine un omaggio agli insegnanti, ai tanti bravi insegnanti che ancora reggono la nostra scuola e sanno suscitare negli allievi sentimenti di stima e di amore


[stextbox id=”grey” caption=”I nove episodi contengono diverse citazioni, di cui si indicano qui gli autori:“]

  1. In “Gli istituti professionali”: Robert Epstein, The Case Against Adolescence: Rediscovering the Adult in Every Teen , 2006
  2. In “La Certificazione dell’Obbligo d’istruzione” 1) Alessandro Cavalli, Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola, 2010. 2) Giulio Tremonti, articolo sul Corriere della Sera del 22 agosto 2008
  3. In “Gli insegnanti di sostegno”: David Anzalone, Targato H
  4. In “L’orario scolastico”: Giovanni Vailati, 1906
  5. In “Gli edifici scolastici”: Gaetano Salvemini, 1908
  6. Per una storia d’amore, Amos Oz, Una storia di amore e di tenebra, 2002

[/stextbox]