A conclusione del progetto L.O.V.E., Learning Outcomes validation according to ECVET, relazioniamo quanto appreso sul sistema di istruzione tedesco con un’attenzione particolare al sistema duale.
IL SISTEMA TEDESCO D’ISTRUZIONE
A dieci anni, terminata la scuola primaria, gli alunni tedeschi compiono la loro prima scelta importante, possono infatti scegliere tra tre tipi di scuole diverse, in realtà è una scelta obbligata, poichè tali scuole differenziano i propri studenti in base ai voti conseguiti fino a quel momento.
I tre tipi di scuole sono:
– Gymnasium, che prepara gli studenti per gli studi accademici universitari. Dura in tutto 8 anni ( suddivisi in due cicli), accetta solo gli studenti migliori.
– Realschule, che prepara gli studenti per gli studi tecnico professionali di alto livello. Dura 6 anni.
– Hauptschule che, realisticamente parlando, raccoglie gli studenti che falliscono a scuola e molti figli di immigrati. Dura o 5 o 6 anni.
Hauptschule
Come si evince dallo schema illustrato in precedenza, dalla Hautschule si può solo accedere al sistema duale, mentre la RealSchule lascia aperta qualsiasi possibilità, per questo motivo è in atto un dibattito in Germania per abolire la Hauptschule.
Realschule-Fachoberschule-Berufschule-Berufliches Gymnasium
Chi termina la Realschule ha diverse opzioni a seconda dei voti conseguiti :
- Può accedere alla Fachoberschule o alla Berufschule : le due scuole si differenziano ancora una volta in base ai voti conseguiti dagli studenti, alla fine della Berufschule si può accedere solo al sistema duale e ai lavori meno prestigiosi, dalla Fachoberschule si può passare sia al sistema duale sia alla Fachhoschule e, in genere, si ha accesso a lavori meglio retribuiti. Tuttavia, l’ingresso alla Fachhoschule non è rigidamente vietato a chi ha compiuto studi alla Berufschule, in quanto dopo una fase di studi alla Meisterschule si può comunque accedere alla Fachhoschule. I percorsi alla Fachoberschule o alla Berufschule hanno durata variabile in base all‘indirizzo scelto, in genere durano da un minimo di 1 anno a un massimo di 3 anni.
- una scelta diversa consiste nel tentare l‘accesso al Berufliches Gymanasium, che accetta solo gli studenti migliori in uscita dalla RealSchule. Questa opzione prevede un unico ciclo di 3 anni (16-19) che permette sia il conseguimento dell’A level (Abitur in tedesco) e, in caso di successo, il successivo passaggio all’università, sia il passaggio diretto alla Fachhoschule o al sistema duale nel caso in cui non si voglia proseguire all’Università o si sia fallito l’Abitur.
Fachhoschule, Universita‘ delle scienze applicate
Cosa è la Fachhoschule ? Nelle Fachhoschule, Applied Science University, in inglese, l’istruzione superiore impartita è prevalentemente pratica e i corsi di studio durano normalmente 3 anni. Una laurea conseguita in una Fachhochschule, non è equiparata ad una laurea ottenuta in una normale università Tedesca, sebbene, nella maggior parte dei casi, risulti sufficiente per accedere al mercato del lavoro con la prospettiva di un buon impiego.
IL SISTEMA DUALE
Cosa è il sistema duale ?
Il Sistema duale ha una durata di 2 o 3 anni (15-17/18; 16-18/19) a seconda dell’occupazione scelta. Prevede la frequenza di una scuola professionale a tempo parziale (la Berufsschule) e formazione sul luogo di lavoro a tempo parziale.
Il Ruolo della Camera di Commercio e dell’Industria
Chi vuole partecipare al sistema duale deve inviare il proprio curriculum alle aziende di interesse che partecipano alla formazione duale e, se il colloquio con l’azienda risulta positivo, firmare, presso l’azienda che offre il posto di lavoro, un contratto che regola la formazione aziendale/scolastica e fissa i termini salariali.
Nel delicato momento della scelta dell’azienda e della sottoscrizione del contratto, la camera di Commercio e dell’Industria affianca gli aspiranti alla formazione, fornendo tutte le informazioni possibili e le soluzioni logistiche. La Camera di Commercio regolamenta altresi l’esame finale in uscita dal percorso duale.
Il contratto
Il contratto che viene firmato dal partecipante alla formazione contiene il regolamento di formazione duale aziendale e scolastica cosi come l’insieme delle conoscenze, abilità e competenze che devono essere sviluppate durante il periodo di tirocinio.
Pur nelle diversità e nelle autonomie regionali, proprie del sistema scolastico tedesco, le conoscenze, abilità e competenze fanno sempre riferimento agli standard nazionali definiti dal governo.
Chi viene formato deve tenere un quaderno in cui annotare regolarmente le prove di formazione sostenute relative alle competenze da sviluppare e deve mostrarlo regolarmente.
Ricordiamo inoltre che in Germania l’obbligo di istruzione arriva fino a 18 anni, se uno studente non ancora maggiorenne, con un passato di insuccessi, non riesce a superare nessun colloquio e nessuna azienda è disposta a prenderlo, allora spetta alla Berufsschule il compito di predisporre per il ragazzo un percorso professionalizzante all’interno della scuola e aiutarne il successivo inserimento in azienda.
Organismi che contribuiscono ai Regolamenti di formazione duale
Nell’immagine sottostante vengono nominati tutti gli organismi che, in Germania, contribuiscono alla formazione duale, alla sua realizzazione e regolamentazione.
La formazione a scuola nel sistema duale
Nella Berufschule la didattica è interamente centrata sul “ learning by doing “.
Le finalità principali della formazione scolastica all’interno del sistema duale sono enunciate come segue:
- sostenere il pensiero indipendente e responsabile,
- promuovere l’agire consapevole ed autonomo dei discenti,
- garantire opportunità educative differenziate e flessibili che si adattino a diverse capacità e talenti.
La scuola deve favorire lo sviluppo di capacità critiche, la fiducia in sé stessi, l’affidabilità, la responsabilità e la coscienziosità dei tirocinanti.
Inoltre la scuola deve anche favorire nell’individuo le capacità empatiche necessarie a comprendere gli altri e interagire con gli altri.
La scuola, infine, deve promuovere una comprensione olistica della realtà professionale, occupandosi anche degli aspetti economici, giuridici, sociali e ambientali delle professioni.
L’esame finale nel sistema duale
L’esame finale riguarda i contenuti, le conoscenze, abilità e competenze descritte in dettaglio nel regolamento.
Forniamo un esempio : Per un tecnico commerciale l’esame è composto da quattro prove:
- Tre prove scritte riguardanti : Processi commerciali, Controllo manageriale, Sociologia ed economia.
- Una relazione orale riguardante il praticantato. L’esposizione orale dovrà essere discorsiva e si dovrà utilizzare un linguaggio tecnico.
Nella prima prova scritta riguardante i Processi commerciali sono concessi al massimo 180 minuti e l’esaminando dovrà rielaborare situazioni e casi che riguardano i seguenti campi:
- Marketing e condizioni di vendita
- Fornitura e approvvigionamento
- Personale
- Prestazione di servizi
Nella seconda prova scritta, che riguarda il Controllo manageriale l’esame avrà una durata massima di 90 minuti e l’esaminando dovrà rielaborare fino a quattro situazioni sulle seguenti tematiche:
- calcolo della produttività,
- analisi dei flussi di valuta
- chiusura economica
Nella terza prova scritta, che concerne Sociologia ed economia , l’esame ha una durata massima di 60 minuti e l’esaminando dovrà dimostrare di saper valutare i rapporti economici e sociali nel mondo del lavoro e di saperli presentare.
Per la presentazione orale della parte pratica, si tratta di una presentazione riguardante il tirocinio effettuato, in linguaggio tecnico, corrispondente ad un massimo di 5 pagine scritte. Durante tale prova l’esaminando deve dimostrare di essere in grado di risolvere situazioni complesse reali. La prova orale complessivamente ha una durata variabile tra i 15 minuti fino ad un massimo di 30 minuti
Le singole prove corrispondenti agli ambiti hanno il seguente peso all’interno dell’esame:
- Processi economici commerciali vale per il 40%
- Controllo manageriale 20%
- Economia e Sociologia 10%
- Parte pratica 30%
L’esame finale è superato se in ciascuno dei quattro ambiti si ottiene almeno la sufficienza.
Se all’esame scritto un ambito viene valutato con un voto “insufficiente” l’esaminando può chiedere di integrarlo con un esame orale della durata di 15 minuti, anche la commissione esaminatrice può proporre questa soluzione se è determinante per il superamento complessivo dell’esame.
In questo caso l’argomento riguardante l’esame orale viene scelto dall’esaminando.
E’ possibile scaricare sul proprio computer i seguenti documenti:
Download | |
IL SISTEMA DI ISTRUZIONE TEDESCO E IL SISTEMA DUALE
|