“VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE”
Recensione di N. Bottani del libro B. Fiore, T. Pedrizzi, (a cura di), Valutare per migliorare le scuole , Mondadori Università, Milano, 2016, p.299.
Recensione di N. Bottani del libro B. Fiore, T. Pedrizzi, (a cura di), Valutare per migliorare le scuole , Mondadori Università, Milano, 2016, p.299.
Note sui risultati PISA 2015
I risultati della rilevazione PISA 2015: comparazione tra i risultati italiani e quelli internazionali
Un quadro generale del funzionamento delle scuole nell’a.s. 2014-15 sulla base del Questionario Scuola del RAV, cui hanno partecipato 9522 scuole, cioè complessivamente il 98-99% del totale. La finalità dichiarata è quella di offrire un’analisi di sistema che permetta decisioni politico-ammi
Nell’affrontare la questione della leadership intermedia e quindi della carriera docente occorre avere ben chiari gli obiettivi che si intendono perseguire, per non ripetere gli infiniti fallimenti che si sono succeduti negli ultimi 30/40 anni ( v. cronistoria dei fallimenti)
Ecco un’analisi di come si può attivare il Dibattito argomentativo in classe, dei suoi diversi formati e obiettivi e delle modalità con le quali si può progettare, condurre e valutare, che consente di comprendere la sua efficacia nello sviluppo delle soft skills.
FOCUS in PISA n. 65 A cura di Marco Bardelli la libera sintetica traduzione e il commento deL Focus in PISA n. 65. Questo è l’ultimo dei focus PISA 2012. Si conclude con un tema capitale per chi ha sempre creduto che la scolarizzazione possa essere un veicolo di progresso educativo ed economic
UCL Academy: una scuola particolare sponsorizzata dall’Università di Londra Geraldine Davies, la preside dell’UCL Academy, illustra come è stata creata una scuola statale a Londra profondamente innovativa ed equa con il sostegno di uno sponsor particolare: l’Università di Londra (UCL).
Michael Schratz, Università di Innsbruck, ha svolto un importante relazione sul ruolo della leadership nel cambiamento. Un ruolo complesso che investe sia il livello strutturale che personale. A lungo si è soffermato sui “soggetti agenti”, sulla loro resistenza al cambiamento, sulla loro stren