“VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE”

Recensione di N. Bottani del libro B. Fiore, T. Pedrizzi, (a cura di), Valutare per migliorare le scuole , Mondadori Università, Milano, 2016, p.299.

OCSE PISA 2015

I risultati della rilevazione PISA 2015: comparazione tra i risultati italiani e quelli internazionali

IL QUADRO DELLA SCUOLA ITALIANA FORNITO DAI RAV

Un quadro generale del funzionamento delle scuole nell’a.s. 2014-15 sulla base del Questionario Scuola del RAV, cui hanno partecipato 9522 scuole, cioè complessivamente il 98-99% del totale. La finalità dichiarata è quella di offrire un’analisi di sistema che permetta decisioni politico-ammi

LEADERSHIP EDUCATIVA INTERMEDIA

Nell’affrontare la questione della leadership intermedia e quindi della carriera docente occorre avere ben chiari gli obiettivi che si intendono perseguire, per non ripetere gli infiniti fallimenti che si sono succeduti negli ultimi 30/40 anni ( v. cronistoria dei fallimenti)

IL DIBATTITO ARGOMENTATIVO IN CLASSE

Ecco un’analisi di come si può attivare il Dibattito argomentativo in classe, dei suoi diversi formati e obiettivi e delle modalità con le quali si può progettare, condurre e valutare, che consente di comprendere la sua efficacia nello sviluppo delle soft skills.

IL FOCUS DI PISA N. 65

FOCUS in PISA n. 65 A cura di Marco Bardelli la libera sintetica traduzione e il commento deL Focus in PISA n. 65. Questo è l’ultimo dei focus PISA 2012. Si conclude con un tema capitale per chi ha sempre creduto che la scolarizzazione possa essere un veicolo di progresso educativo ed economic

UCL ACADEMY: COME RENDERE UNA SCUOLA INNOVATIVA

UCL Academy: una scuola particolare sponsorizzata dall’Università di Londra Geraldine Davies, la preside dell’UCL Academy, illustra come è stata creata una scuola statale a Londra profondamente innovativa ed equa con il sostegno di uno sponsor particolare: l’Università di Londra (UCL).

LEADERSHIP EDUCATIVA E SCUOLA CHE APPRENDE: UNO SGUARDO INTERNAZIONALE

Michael Schratz, Università di Innsbruck, ha svolto un importante relazione sul ruolo della leadership nel cambiamento. Un ruolo complesso che investe sia il livello strutturale che personale. A lungo si è soffermato sui “soggetti agenti”, sulla loro resistenza al cambiamento, sulla loro stren