TRE DOCENTI A SAN DIEGO AL CONVEGNO IMCL

a cura di Silvia Faggioli

Pronti, si parte, destinazione California!

Erano mesi che facevano le prove: “Meglio andarglielo a chiedere tutte e tre assieme o una per volta? “

Decisero che una per volta era meglio. Dopo che la prima ebbe ottenuto il permesso,  la seconda tentò la sorte e, sebbene a fatica, riuscì a spuntarla, quando poi si presentò la terza con la medesima richiesta furono tuoni, fulmini e saette! La scherzosa promessa di un ritratto, da parte di una di loro, nota pittrice, riuscì a cambiare il clima, placare gli animi e alla fine le tre docenti ottennero il permesso di partire alla volta di San Diego, California, in cerca di ispirazione per alcune lezioni da progettare sui cambiamenti climatici per il progetto Erasmsu Plus KA2 Science and Global Education beyond the barriers of learning difficulties, di cui la loro scuola è partner capofila.

Le tre in qusandiego_dsestione sono docenti degli Istituti Aldini Valeriani Sirani di Bologna, che, grazie ad un dirigente illuminato (e alla spiritosa promessa di un ritratto, rigorosamente mantenuta) hanno attraversato mezzo globo (sia chiaro a proprie spese!) alla ricerca delle ultime innovazioni in campo didattico.

Eccovi il ritratto del Dirigente scolastico, Salvatore Grillo, fatto da una delle tre, Cosetta Foresti. Geniale, no?

Ed ora a voi il resoconto  di alcuni interventi del convegno IMCL, San Diego 17-19 ottobre 2016. Gli interventi vengono qui sintetizzati brevemente usando materiali provenienti dalle relazioni dei ricercatori. L’idea è di diffondere i contenuti proposti, in maniera tale che chiunque sia interessato possa reperire informazioni più specifiche in maniera autonoma. Buona lettura e buono studio!

Successiva