Brevi News

Rana Dajani

di

Rana Dajani è Ph.D. in biologia molecolare, fa parte della Eisenhower fellowship e del Fulbrighter Program, ed è Professore associato presso la Hashemite University, Giordania, oltre che visiting professor all’Università di Yale e all’Università di Cambridge.
Scrive sulla rivista Nature in tema di scienza nel Medio Oriente.
Membro del Women Jordan advisory council delle Nazioni Unite, ha ricevuto il PEER Award come mentoring model. Indicata tra le 20 scienziate più influenti nel mondo islamico nel 2014 e tra le 100 donne più potenti del mondo arabo nel 2014 e 2015, è inclusa nell’edizione 2015 della Hall of fame dedicata alle donne nella scienza, Women in Science Hall of Fame, mentre nel 2009 ha vinto il premio dell’Istituto Re Hussein per le biotecnologie e la cura del cancro.

Rana Dajani ha creato e diffuso un modello comunitario di lettura a voce alta per sviluppare in ogni bambino/giovane l’amore della lettura “We love reading”, ha ricevuto il premio Synergos per gli innovatori sociali del mondo arabo nel 2009, è membro della Clinton Global Initiative 2010. Nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento per le best practice in campo letterario della Library of Congress, ha vinto il WISE Award nel 2014, ha ottenuto il riconoscimento dei 50 Most Talented Social Innovators 2015 e la Medaglia d’Onore di Re Hussein nel 2014.