CONVEGNO DIFFUSO “TESTE IN GIOCO”
BOLOGNA IL 24 OTTOBRE

cards

Si può imparare giocando? Nella percezione comune l’attività ludica è associata principalmente al mondo dell’infanzia e al divertimento. A causa di questa semplificazione, il gioco su cui si fondano i contesti educativi della fascia 0 – 6 anni, si va completamente perdendo mano a mano che si procede nel percorso scolastico, dalla primaria in poi. Nella convinzione, evidentemente, che se ci si diverte non si impara.  L’evento formativo “Teste in gioco”, connesso al progetto Erasmus Plus Play to Lead e ai suoi risultati, ha come obiettivo quello di riunire tutte le associazioni e i docenti interessati ai giochi per scopi didattici per favorire lo scambio di esperienze e il dialogo. Al convegno sarà presentato il  gioco da tavolo “Play to lead” che ha l’obiettivo di promuovere le competenze di servant leadership e di cittadinanza globale.

Sarà un “convegno diffuso”, per garantire il distanziamento raccomandato dalle norme anti-covid, ma nel quale si potrà anche provare il gioco che verrà dato in omaggio ai primi 50 iscritti al convegno.

Anche questa, così come l’anno scolastico che ci si prospetta davanti, sarà un’esperienza… particolare:  i relatori si sono infatti impegnati a spostarsi da una sala all’altra, in un gioco di incastri degno del titolo dell’evento!

Infine, insegnanti-musicisti ci offriranno pause musicali a ricordarci che l’arte, come la bellezza, educa.

>Iscrizioni, Presentazione e Programma a questo link