Brevi News

Voto di fiducia alla Camera sul Decreto Gelmini

di

Voto di fiducia alla Camera sul Decreto Gelmini.
Il 7-10-08 la Camera ha espresso voto di fiducia sul testo di conversione in legge del DL137/08, noto come norma sul maestro unico; il 9-10-08 il voto definitivo al Senato. Si riporta il nuovo testo integrale con i maxiemendamenti. (8 ottobre 2008)

Alle 20:30 del 7-10-08 la Camera con 321 sì, 255 no, 2 astensioni ha espresso voto di fiducia sulla conversione in legge del decreto legge 137/2008

Queste le principali novità rispetto al Decreto legge del primo settembre:

Cittadinanza e Costituzione Su espressa richiesta della Lega è stato inserito il comma  1-bis che recita:
Al fine di promuovere la conoscenza del pluralismo istituzionale, definito dalla Carta costituzionale, sono altresì attivate iniziative per lo studio degli statuti regionali delle regioni ad autonomia ordinaria e speciale

Valutazione degli alunni. Rimane la valutazione in decimi nel primo ciclo, ma scompare la bocciatura per una sola materia insufficiente e si specifica che:
Nella scuola primaria i docenti, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione
Si aggiungono i giudizi ai voti nell’esame conclusivo del 1° ciclo. L’emendamento così recita:
L’esito dell’esame conclusivo del primo ciclo è espresso con valutazione complessiva in decimi e illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall’alunno; conseguono il diploma gli studenti che ottengono una valutazione non inferiore a sei decimi”

Maestro unico e modello a 24 ore settimanali. Il nuovo modello di scuola primaria a 24 ore settimanali con maestro unico sarà attivato gradualmente dal prossimo a.s. 2009-2010 cominciando con la 1^ classe. I docenti impegnati nelle 2 ore in più di insegnamento saranno retribuiti attraverso il fondo d’istituto, ma finanziato dal ministero.

Adozione dei libri di testo. Le adozioni sono possibili nella scuola primaria con cadenza quinquennale e nella scuola secondaria di primo e secondo grado ogni sei anni.

Accesso alle graduatorie ad esaurimento. I docenti che hanno frequentato i corsi del IX ciclo delle SSIS e hanno conseguito il titolo abilitante sono iscritti, a domanda, nelle graduatorie ad esaurimento e sono collocati nella posizione spettante in base ai punteggi attribuiti ai titoli posseduti.

Piano per sveltire gli investimenti per l’edilizia scolastica e la sicurezza delle scuole

Il nostro giudizio non cambia sostanzialmente rispetto alle valutazioni già espresse sul DL 137/08 a cui si aggiungono tutte le considerazioni sul piano-programma Gelmini-Tremonti

Vogliamo aggiungere che certe parti, se era possibile, sono state ulteriormente pasticciate. Ci riferiamo ad esempio alla reintroduzione accanto ai voti dei giudizi sia analitici che di maturazione globale nell’esame conclusivo del 1° ciclo. Ci si chiede: I voti non dovevano servire a una comunicazione più semplice e diretta nei confronti dei genitori??” Allora delle due l’una o voti o giudizi.
In questo modo invece la valutazione diventa ancora più opaca e la comunicazione ai genitori più complicata. Si badi che questi giudizi nulla hanno a che fare con la nostra richiesta di determinare in modo obiettivo la corrispondenza fra voto e singoli livelli di competenza, tale da garantire la trasparenza e la comparabilità dei voti. No, qui siamo di fronte a un tentativo maldestro di mettere assieme i fautori dei giudizi e quelli dei voti,
ma che non consente in nessuno dei due casi una certificazione che sia trasparente e comparabile sull’intero territorio nazionale.”

Accogliamo con grande favore la dichiarazione delle Province autonome di Trento e di Bolzano che non intendono applicare questo insieme di norme.

Abbiamo ricostruito, attraverso gli emendamenti, il nuovo testo integrale, evidenziando in grassetto le parti modificate. Il testo è scaricabile dal download.

Download
Link

(8 ottobre 2008)