ADi SEMINARIO INTERNAZIONALE ONLINE 16 GENNAIO 2023
ENTRIAMO NEL MERITO….Cos’è il merito nella scuola?
La decisione dell’attuale governo di lanciare la nuova denominazione  “Ministero dell’istruzione e del merito”, MIM, ha se non altro riaperto la discussione su un tema antico, ma abbastanza in disuso nella scuola italiana.

Il 16 gennaio 2023 ADi terrà un seminario internazionale online con l’obiettivo di approfondire il significato di merito, in riferimento sia alle diverse componenti del sistema d’istruzione, sia a modelli scolastici internazionali molto dissimili tra loro nel perseguimento del merito, per approdare infine alla visione di ADi.

>Continua a leggere

MINISTRO, ABBIA CORAGGIO!
TRE INTERVENTI SUBITO PER SALVARE L’ISTRUZIONE
Onorevole Ministro,

nei 22 anni di questo travagliato secolo lei è il tredicesimo inquilino di Viale Trastevere, con una variante: a lei pare data la possibilità di interrompere il via vai dei traslochi, di rimanervi per i prossimi 5 anni, come fu per Letizia Moratti. Una condizione di grande privilegio, non le pare? Perché? Perché può realizzare  riforme indispensabili, senza dover compiacere alla vulgata di turno, senza dover indulgere a pregiudizi  antichi che da anni bloccano riforme essenziali.

Noi le proponiamo tre riforme che consideriamo vitali, irrinunciabili, se si vuole salvare, se ancora sarà possibile, una scuola  da cui i ragazzi fuggono, dando all’Italia alcuni dolorosi primati.

Le aggiungerò che le tre riforme che le proponiamo hanno per lei un vantaggio: l’ideologia dominante le considera di “destra”. Un’etichettatura a noi da sempre incomprensibile, ma così è stato in questi anni, a partire dai sindacati, ma non solo.

Ecco dunque le nostre proposte, di cui se vorrà, le forniremo ampia documentazione.

>Continua a leggere

“CAMBIARE LA PROSPETTIVA”
50 PROGETTI IN UN AFFASCINANTE VOLUME CURATO DA ADi
ADi è felice di annunciare la pubblicazione su Amazon, acquistabile con la carta del docente, del volume Cambiare la prospettiva, il testo italiano curato da ADi dell’americano Changing the Subject. Il volume illustra, con una stupenda veste grafica, 50 dei progetti più creativi e stimolanti realizzati dalle scuole High Tech High di San Diego, in California, due volte ospiti ai seminari internazionali di ADi.

Il libro dà grande spazio alle immagini del lavoro degli studenti e ha la grande virtù della sinteticità nella descrizione dei progetti che, comunque, contengono sempre1) la situazione che ha ispirato il progetto, 2) gli obiettivi, 3) il supporto e la differenziazione nella realizzazione, 4) la valutazione.

>Continua a leggere

AUGURI 2023…
PER LA DONNA, PER LA VITA, PER LA LIBERTA’
ADi ha scelto di salutare l’anno nuovo con una canzone che è diventata l’inno della rivoluzione iraniana promossa  dal coraggio di tante giovani donne.

Un inno alla vita, un inno all’emancipazione delle ragazze di tutto il mondo, delle giovani afgane nuovamente calpestate nel loro  diritto all’istruzione.

Sia il 2023 “per la donna, per la vita, per la libertà, la liberà, la libertà“, come si conclude la canzone iraniana.

>Vai al video