1) UN “ASSAGGIO” VIRTUALE  DEL SEMINARIO INTERNAZIONALE ANCORA RINVIATO…

Mai avremmo pensato, in quell’infausto 23 febbraio 2020, quando ci fu imposto di sospendere, a 4 giorni dall’inizio, il nostro seminario internazionale, Rinascimento dell’istruzione, che il Covid ci avrebbe impedito di svolgerlo anche nel febbraio 2021.

I seminari internazionali dell’ADi sono da anni un evento unico nel contesto dell’istruzione in Italia; preparati con mesi e mesi di lavoro attraverso feconde relazioni internazionali, offrono visioni ed esperienze che aprono a nuovi orizzonti globali.

Ora nella persistente incertezza della data in cui potremo svolgerlo in presenza, abbiamo deciso di non fare passare anche questo febbraio senza almeno un “assaggio” virtuale di quello che sarà. Vi faremo incontrare online relatori internazionali e   scuole  da un capo all’altro del pianeta che saranno presenti di persona appena il vaccino lo permetterà. Ci racconteranno come è stato affrontato il Covid nelle loro scuole e in quelle del loro Paese, aprendo al futuro. Il meeting, dal titolo “Ripensare l’educazione al tempo del covid”, avrà luogo il 26 e 27 febbraio 2021. Vi faremo presto conoscere il programma e le modalità di partecipazione.

---

2) AL VIA  UNA SERIE DI WEBINAR ADI

Partono con tre grandi donne i primi webinar ADi che si svolgeranno in dicembre, gennaio e febbraio.
Lunedì 21/12/20 Luca Raina, responsabile ADi della formazione, dialogherà con la sociolinguista Vera Gheno, esperta in comunicazione digitale. Le Parole che dovremmo dirci: alla ricerca di una comunicazione sostenibile nella Rete e Scuola   è il titolo del webinar, che potrà essere seguito da questo link:

https://zoom.us/j/93270235179 

Seguirà un secondo webinar con Margherita Bacigalupo, ricercatrice al JRC della Commissione Europea, una delle autrici del Framework sulla competenza imprenditorialità, e un terzo webinar con Cristina Pozzi, “future maker” e Ceo di Impactscool.

Continua a leggere

---

3) NEXT GENERATION  ITALIA  E SCUOLA

Il 6 Dicembre u.s.  è stato presentato in bozza al Consiglio dei ministri il Piano di ripresa e resilienza (Pnrr),125 pagine in cui si specifica come l’Italia intende spendere nei prossimi sei anni ( 2021-2027)  i 209 miliardi di euro che saranno messi a disposizione dal Next Generation-EU (NG-EU)

Il Piano è articolato in sei “missioni”, ciascuna suddivisa al proprio interno.  
La realizzazione degli obiettivi posti dalle 6 missioni richiederà  l’approvazione di numerose riforme legislative, che dovrebbero, per l’appunto, sostenere l’uso delle risorse.
Una delle 6 missioni è dedicata a Istruzione e Ricerca. ADi l’ha analizzata, commentata e fatto proposte alternative perché…

Continua a leggere

---

4) SPAZI  DI APPRENDIMENTO E PROGETTAZIONE BIOFILICA  

Un’interessantissima pubblicazione sul sito ADi, curata da Mariagrazia Marcarini,  ci conduce a scoprire la progettazione biofilica delle scuole, regalandoci tantissime stupende immagini di edifici scolastici biofilici. La biofilia (letteralmente “amore per la vita”) è entrata  con successo nella progettazione degli ambienti scolastici, perchè è dimostrato che l’ambiente naturale influenza positivamente lo sviluppo cognitivo.

La pubblicazione consta di due parti: 1) un’interessante introduzione di Marcarini sulla progettazione biofilica, 2) un articolo dell’architetta australiana Sarah Scott, Learning spaces: Biophilic design in schools, pubblicato sulla rivista Teacher, che Marcarini stessa ha tradotto in italiano.

Continua a leggere

---

5) COMPETENZE PER LA VITA 2020.  IL  NUOVO QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO

Nel maggio 2018 il Consiglio europeo ha aggiornato la Raccomandazione sulle 8 competenze chiave per il lifelong learning. In correlazione a queste 8 competenze sono stati sviluppati il Quadro di riferimento per le competenze digitali (DigComp), il Quadro di riferimento per la competenza “imprenditorialità”  (EntreComp), e le rispettive guide : DigComp into Action e EntreComp into action.Ora  è stato approntato il Quadro di riferimento europeo per le competenze  Personali, Sociali e Imparare ad Imparare (LifeComp).  Si tratta di competenze “che possono aiutare le persone a diventare più resilienti e a gestire le sfide e i cambiamenti nella loro vita personale e professionale in un mondo in continua evoluzione”.  Queste competenzevanno acquisendo sempre maggiore importanza, e sempre più sono richieste e valutate dal mondo del lavoro. E’ bene quindi che la scuola le assuma come principi ispiratori di tutto il curricolo.

I tre gruppi di competenze del LifeComp sono suddivisi in…

Continua a leggere

---

6) 4 SCENARI OCSE PER IL FUTURO DELL’ISTRUZIONE 

Il 15/09/2020 l’OCSE ha pubblicato Ritorno al futuro dell’educazione: quattro scenari OCSE per la scuola (Back to the future of education: Four OECD Scenarios for Schooling), un documento che si propone di fornire vari stimoli per sviluppare una visione strategica a lungo termine dell’istruzione.
Nel 2001 l’OCSE aveva già pubblicato Gli Scenari futuri della scuola, che ADi, allora, tradusse e commentò.
Ora, a quasi 20 anni da quei primi scenari, l’OCSE ne ripropone quattro, con l’intenzione di aiutare a individuare possibili opportunità, sfide e imprevisti che l’istruzione affronterà nei prossimi 20 anni..

I quattro scenari si presentano come ipotesi fra loro alternative. Così come non esiste un “unico” possibile scenario futuro, non esiste neanche un unico percorso per l’avvenire dell’istruzione. E poichè il futuro non è un luogo in cui i problemi scompariranno magicamente, solo esplorando e riflettendo potremo tentare di rispondere in modo un po’ più efficace alle sfide difficili che ci attendono.

I quattro scenari sono…

Continua a leggere

---

7) I  RISULTATI  DELL’INDAGINE INTERNAZIONALE TIMMS. L’ITALIA NEL QUADRO INTERNAZIONALE  

Il 9 dicembre 2020 sono stati resi noti i risultati della 7^ edizione dell’indagine internazionale TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) che monitora, ogni 4 anni, l’efficacia educativa in matematica e scienze in 64 Paesi, relativamente alla IV classe della scuola primaria e III secondaria di I grado.

L’Italia, merito anche di un pedagogista illuminato come Visalberghi, vi partecipa fin dalla prima edizione.
Marco Bardelli ha fatto un’ottima analisi dei risultati non solo relativamente all’Italia, ma con considerazioni sugli altri Paesi, sulle ragioni, ad esempio, degli ottimi risultati dei Paesi asiatici.

Per quanto concerne l’Italia…

Continua a leggere

---

8) UN NUOVO SGUARDO SU “UNA SCUOLA DI PRIMA CLASSE” DI A. SCHLEICHER 

Tiziana Pedrizzi è ritornata sul libro di Andreas Schleicher “Una scuola di prima classe. Come costruire un sistema scolastico per il XXI secolo, Il Mulino 2020, nella convinzione che occorra dedicare a questo documentatissimo lavoro, più attenzione di quanto non sia fin qui avvenuto in Italia.

Pedrizzi non si limita a una dettagliata analisi dei contenuti, ma propone una serie di rilievi critici rispetto a convinzioni diffuse, quali quella secondo cui l’espansione dell’istruzione sia, senza se e senza ma, condizione per lo sviluppo delle economie e per il benessere dei singoli. La principale contestazione a questa tesi, sta forse, afferma Tiziana, nella storia del “comunismo reale” che sviluppò molto scuola e cultura ma che cadde a causa principalmente del suo fallimento economico. Uno degli aspetti delle tesi di Schleicher messo in evidenza e sostenuto da Pedrizzi è il nuovo forte richiamo al peso che il contesto sociale e valoriale ha  per i destini del sistema di istruzione. Su questo pesa sicuramente il crescente successo dei sistemi scolastici dei Paesi asiatici, di cui si ricorda la cultura confuciana e il fortissimo richiamo all’impegno. Il richiamo all’impegno è…

Continua a leggere

---

9) DICHIARAZIONE  MONDIALE  DELLA GIOVENTU’ SULLA GENTILEZZA

L’UNESCO MGIEP (Mahatma Gandhi Institute of Education for Peace) di Nuova Delhi, di cui ADi ha avuto ospite il suo direttore Anantha Duraiappah, ha tenuto la Seconda Conferenza Mondiale della Gioventù sulla Gentilezza. La gentilezza come antidoto contro l’odio perché, come affermava Mahatma Gandhi ” I più semplici atti di gentilezza sono di gran lunga più potenti di mille teste piegate in preghiera.”
Oggi, il 41% della popolazione mondiale ha meno di 25 anni.

In quest’epoca di stallo e disperazione, alimentata da disinformazione, avidità, divisioni, paura e violenza, l’ Alleanza Globale della Gioventù per la Gentilezza,ha di chiarato la propria volontà di  agireper la pace e per raggiunge gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDG). Al termine della Conferenza Mondiale è stata prodotta la Dichiarazione mondiale della gioventù sulla gentilezza, che…

> Continua a leggere

ALLE NOSTRE LETTRICI  E AI NOSTRI LETTORI  GLI  AUGURI  DI UNO SPLENDIDO  2021 COVID FREE!