LA SCUOLA IN ITALIA
- D.Mesa – La voce degli studenti: i dati dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo 04/09/2023
- D.Barca – Innovazione pedagogica e tecnologia al servizio della relazione nella scuola Mattarella di Modena 04/09/2023
- E.Affinati – Partire da uno sguardo personale: Penny Wirton, le scuole di italiano per gli immigrati 04/09/2023
- Ombre e luci dalla ‘fotografia Invalsi 2023’ della scuola italiana 26/07/2023
- Come leggono gli studenti di quarta primaria? 21/06/2023
- A RISCHIO DI DISPERSIONE
Sono loro che riusciranno a far cambiare la scuola – ATTI 13/04/2023 - DAL VASO DI PANDORA SPUNTANO 40.000 TUTOR E 10.000 ORIENTATORI 06/04/2023
- TRENTINO: DISEGNO DI LEGGE PER LA CARRIERA SCOLASTICA DEI DOCENTI 04/04/2023
- MT. SINISCALCO – ALCUNE LINEE PROGRAMMATICHE PER IL PROSSIMO TRIENNIO 23/03/2023
- C.MARZUOLI – AUTONOMIA REGIONALE DIFFERENZIATA E AUTONOMIA SCOLASTICA 22/03/2023
- A. CENERINI – QUALE EDUCAZIONE PER LA GENERAZIONE ALPHA 22/03/2023
- T. BOERI – IL RUOLO CRUCIALE DEGLI INSEGNANTI. ALCUNE IDEE PER VALORIZZARLO 22/03/2023
- QUALE EDUCAZIONE PER LA GENERAZIONE ALPHA – ATTI 13/02/2023
- ENTRIAMO NEL MERITO… Cos’è il merito nella scuola – ATTI 18/01/2023
- 7° SEMINARIO INVALSI: I DATI INVALSI UNO STRUMENTO PER LA RICERCA E LA DIDATTICA 20/11/2022
- QUESTA SCUOLA NON HA PIU’ PARETI: Un approccio ecosistemico all’apprendimento – ATTI 11/10/2022
- L’ISTRUZIONE NEI PROGRAMMI DI PARTITI E COALIZIONI PER LE ELEZIONI DEL 25/09/2022 26/08/2022
- ADI SU FORMAZIONE E RECLUTAMENTO
QUOUSQUE TANDEM? 28/04/2022 - Istruzione e salute
BINOMIO INDIVISIBILE 13/03/2022 - SCUOLA E CULTURA PER LA RINASCITA. IL CONTRIBUTO DELL’UMANESIMO 1 04/01/2022
- Analisi del VI Seminario Invalsi: “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica. 25-28 Novembre 2021 02/01/2022
- La scuola nella Next Generation EU-Atti 31/12/2021
- ADi: ANALISI E COMMENTO DEL PNRR PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA 15/09/2021
- PUBBLICO IMPIEGO, PATTO E CONCORSI 24/04/2021
- Daniele Barca – La scuola ritrovata: cosa abbiamo imparato dal Covid? 21/04/2021
- RINASCITA DELL’ISTRUZIONE DOPO LA PANDEMIA – ATTI 15/01/2021
- DALLA NEXT GENERATION EU ALLA NEXT GENERATION ITALIA 19/12/2020
- L’indagine internazionale TIMSS 2019: i risultati italiani e alcune notizie interessanti dall’istruzione nel resto del mondo 11/12/2020
- LA SCUOLA E IL NEXT GENERATION EU 22/09/2020
- IL RISVEGLIO DELLA MEDICINA SCOLASTICA 09/09/2020
- RIATTIVARE E AGGIORNARE LE FUNZIONI DELLA MEDICINA SCOLASTICA 23/07/2020
- ADI PER LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE, DOPO IL PIANO SCUOLA E ALTRO 21/07/2020
- COVID-19 E L’ IMPORTANZA DELLA MEDICINA SCOLASTICA 02/07/2020
- Audizione del Prof. Patrizio Bianchi 10/06/2020
- PISA 2018 IN FINANCIAL LITERACY: NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE 18/05/2020
- LA SCUOLA UNA PRIORITA’: soluzioni per la riapertura a settembre 27/04/2020
- LA SCUOLA DURANTE E DOPO IL CORONAVIRUS 03/04/2020
- L’apprendimento a distanza: trasformare l’emergenza in cambiamento strutturale 26/03/2020
- SCUOLA: GUARDANDO AL VENTENNIO PASSATO IMMAGINANDO QUELLO CHE VERRA’ 07/01/2020
- LA SCUOLA SALVERÀ LA BELLEZZA? ATTI DEL CONVEGNO 20/10/2019
- UNO SGUARDO SULL’EDUCAZIONE 2019: LA SITUAZIONE ITALIANA 12/09/2019
- AMBIENTE DI APPRENDIMENTO: NUOVO PROTAGONISTA DELL’ISTRUZIONE? 26/08/2019
- L’ISTRUZIONE NELLA VISIONE DELL’ADi – Un percorso lungo 20 anni 30/07/2019
- SEMINARIO RESIDENZIALE ADI – UNA VISIONE COMUNE PER I FORMATORI ADI 15/07/2019
- AUDIZIONE 7^ COMMISSIONE SENATO 18/06/19 – ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL 2° CICLO DI ISTRUZIONE 18/06/2019
- IL PARLAMENTO PRONTO A VARARE LA 20^ NORMA SULL’EDUCAZIONE CIVICA 08/05/2019
- LA GRANDE INCERTEZZA: Insegnanti alla ricerca di valori-ATTI 01/03/2019
- ADi: NORME PER LA REALIZZAZIONE DI ISTITUTI SCOLASTICI AD AUTONOMIA SPECIALE, ISAS 20/12/2018
- CATALOGO CORSI ADI 06/11/2018
- Apprendimento… tesori nascosti – ATTI 01/09/2018
- “INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI”: RILANCIARE LE INDICAZIONI 28/04/2018
- VI CONGRESSO ADI – novembre 2017 03/11/2017
- Convegno: Imparare a stare al mondo 30/10/2017
- GLI ISTITUTI A STATUTO SPECIALE: BOZZA DI UN PROGETTO DI LEGGE 05/07/2017
- PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 19/06/2017
- TUTTA UN’ALTRA SCUOLA 16/05/2017
- IL DIRETTIVO ADI DEL 25/26-03-17 30/03/2017
- GRAFFITI Tracce della scuola che verrà – ATTI 26/02/2017
- VARATI 8 DECRETI DELEGATI DELLA BUONA SCUOLA 29/01/2017
- IL QUADRO DELLA SCUOLA ITALIANA FORNITO DAI RAV 11/12/2016
- IL DIBATTITO ARGOMENTATIVO IN CLASSE 08/11/2016
- LA SCUOLA ITALIANA E’ UN’ISTITUZIONE DIS-EDUCATIVA? 23/09/2016
- CREARE Come applicare in modo creativo la L.107/2015 – ATTI 10/09/2016
- BIG BANG Viaggio tra le scuole più creative del mondo – ATTI 31/03/2016
- La scuola in Italia: elenco delle pubblicazioni 25/07/2015
- COMPETENZE e CURRICOLI 01/09/2004
- Cristina Pozzi – Educare ai tempi dell’intelligenza artificiale: criticità, limiti e nuove frontiere della tecnologia 13/05/2000
- Radioimmaginaria – Studenti: vivere e studiare ai tempi del Covid-19 13/05/2000
ISTRUZIONE, IEFP, APPRENDISTATO IN ITALIA
- VIA I VELI! Il TAR impone al MIUR di mostrare i nominativi dei comandati presso le associazioni (Marzo 2014)
- Insieme a riveder le stelle. Convegno sulla scuola dell’infanzia bolognese 26/10/13
- Atti del Convegno (Bologna – 26 ottobre 2013)
- Le nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e il primo ciclo – G. Campana” (Gennaio 2013)
- La trasparenza non è di casa in Viale Trastevere. Negata la pubblicizzazione dei “comandi” (Dicembre 2012)
- Osservazioni sulla bozza delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo – G. Campana (Giugno 2012)
- A che punto siamo … Indicazione per il curricolo e indicazioni nazionali. Monitoraggio dei documenti programmatici – G. Campana (Gennaio 2012)
- Uno sguardo inusuale su Education at a Glance 2011. N. Bottani (Ottobre 2011)
- I CONTI DELLA SCUOLA – Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria 15/07/11 (Luglio
- 2011)
- Al via gli Istituti Tecnici Superiori – N. Bottani. (Giugno 2011)
- Evoluzione e riforma dell’apprendistato in Italia – L. Pescia. (Febbraio 2011)
- Martini – Il ruolo della valutazione esterna nello sviluppo dell’autonomia e della personalizzazione.(Ottobre 2010)
- Lombardi – Le nuove tecnologie a sostegno della personalizzazione. Il caso del 1° circolo di Novi Ligure (Ottobre 2010)
- Bonaglia – Le nuove tecnologie a sostegno della personalizzazione. Il caso dell’I.S. Fermi di Mantova (Ottobre 2010)
- Il riconoscimento e la tutela dei dislessici sono finalmente legge dello Stato – di G. Campana (Ottobre 2010)
- Dove va la Lombardia? – di Tiziana Pedrizzi (Agosto 2010)
- Rosario Drago: Tempo di studiare/tempo di imparare. Ai limiti dell’impossibile (Agosto 2010)
- Il debutto del sistema di istruzione e formazione professionale (Giugno 2010)
- Licei: risposte dell’ADi al questionario sulle Indicazioni nazionali (Aprile 2010)
- La scuola primaria italiana non brilla né per qualità né per equità – di Norberto Bottani (Novembre 2009)
- SCUOLA DELL’INFANZIA E 1° CICLO: Stanchezza e logoramento verso il nuovo Atto di indirizzo – di Giovanni Campana (Settembre 2009)
- I LICEI DEL NUOVO MILLENNIO (Giugno 2009)
- Valutazione del comportamento: una commedia italiana (Gennaio 2009)
- Istituti professionali alla ricerca dell’identità perduta (Gennaio 2009)
- Riforma della secondaria di 2° grado: una surreale storia italiana. (Dicembre 2008)
- Dossier sulla scolarizzazione degli alunni immigrati. (Ottobre 2008)
- Sintesi e commento del piano programmatico Gelmini-Tremonti. (Ottobre 2008)
- Riforma Gelmini dl 137: Audizione in VII Comm. della Camera (Settembre 2008)
- Gli Istituti Tecnici Superiori – Contributo di Jacques Mazéran (Luglio 2008)
- Scuola trentina: una decisione autonoma sui debiti (Febbraio 2008)
- ProCulTe – PROmozione e sviluppo della CULtura TEcnica e professionale (2006-2007-2008)
- La Scuola nella Finanziaria 2008 – Commento dell’ADi (Novembre 2007)
- I 100 comandi del Principe (Ottobre 2007)
- Obbligo di istruzione a 16 anni (Settembre 2007)
- Indicazioni per il curricolo per scuola dell’infanzia e 1° ciclo (Settembre 2007)
- La missione dell’Apprendistato – L. Pescia (Luglio 2007)
- Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale (Giugno 2007)
- Regione Lombardia: obiettivi specifici di apprendimento dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionali – a cura di T. Pedrizzi (Maggio 2007)
- Il vero dilemma dell’educazione: note dell’ADi relative ai due documenti della Commissione Ceruti (Aprile 2007)
- Indicazioni sulle modalità d’innalzamento dell’obbligo di istruzione della Commissione presieduta da G. Allulli (Marzo 2007)
- Un attualissimo “reperto archeologico”: proposta di schema di legge per i tecnici superiori (IRI 1991) (Febbraio 2007)
- Indagine OCSE sull’istruzione terziaria (Gennaio 2007)
- Alta Formazione Tecnica e Professionale – R. Drago (Dicembre 2006)
- La scuola nella Finanziaria 2007 (Ottobre 2006)
- Il nuovo corso di Viale Trastevere (Settembre 2006)
- Esami di Stato: stessa musica o si cambia? (Luglio 2006)
- Decreto 2° ciclo: verso la conclusione (Ottobre 2005)
- Decreto 2° ciclo: un compromesso fallito (Settembre 2005)
- Decreto 2° ciclo: un rassegnato declino (Luglio 2005)
- 2° ciclo: osservazioni agli schemi di decreti (Gennaio 2005)
- Organi collegiali -audizione VII Commissione della Camera (Dicembre 2004)
- Istruzione professionale, spunti per il seminario internazionale (Marzo 2004)
- Decreto 1° ciclo – Audizione ADi (Gennaio 2004)
- La riforma del 1° ciclo (Ottobre 2003)
- Riforma: proposte dell’ADi alla VII Commissione della Camera (Gennaio 2003)
- “La riforma dell’Emilia Romagna” (Novembre 2002)
- Intervista a N. Bottani (La situazione della scuola italiana) (Novembre 2002)
- Paolo Ferratini, “La Riforma Berlinguer-Moratti” (Settembre 2002)
- Commenti di N. Bottani ai protocolli regionali per la sperimentazione della riforma scolastica (Settembre 2002)
- Giovanni Campana “Riforma del centrodestra: dove va la scuola?” (Settembre 2002)
- La riforma bloccata (Aprile 2002)
- Il pensiero di N. Bottani sulla riforma della scuola in una lettera alla presidente dell’ADi (Marzo 2002)
- Il disegno di legge “Norme concernenti il governo delle istituzioni scolastiche” (Marzo 2002)
- La riforma della scuola secondo Moratti (Gennaio 2002)
- L’utopia della Finanziaria (Ottobre 2001)
- La riforma della scuola secondo Berlinguer (Dicembre 2000)
- Dove va l’autonomia? (Marzo 2000)
- Saperi essenziali (Dicembre 1999)